Vai al contenuto


Chiudendo tutta la vite dietro al carburatore la vespa non si spegne.


mauro_sarno76
 Share

Recommended Posts

Ieri ho dato una mano ad un amico che ha acquistato una vespa PX usata ma molto ben tenuta con pochissimi KM circa 6000. E' una PX 150 Euro 2 del 2005;

Era catalitica ed abbiamo provveduto a scatalizzarla come normale con la configurazione solita, marmitta piaggio originale, getti 160 BE3 100 - 160 - 48 ghigliottina 6823.01

Dopo averla scaldata ben bene,  ho chiuso tutta la vite miscela dietro al carburatore con la famosa chiave da 7 ma niente la vespa non si spegne ? come è possibile ?

* Non ha trafilamenti di miscela dalla testata

* Abbiamo cambiato la guarnizione tra la vaschetta e il carburatore con quelle originali piaggio verdi

* Carburatore serrato con la dinamometrica alla vaschetta

* Abbiamo ripassato con la chiave a snodo da 11 tutte le viti del carter, sono serrate al massimo.

* Marmitta serrata al cilindro con pasta rossa ed accesa il giorno seguente.

 

Non ci sono versi la vespa con tutta la vite miscela chiusa rimane accesa.?

Uso questa tecnica per carburare:

Chiudo e aspetto che la vespa si spenga.

Riaccendo, alzo il minimo "allegrotto" comincio  ad aprire ed ingrassare pian piano quando sento che il motore diventa più allegro mi fermo, chiudo ancora di mezzo giro ed è ok finita la carburazione con la vite miscela.

Solo che la vespa qui con la vite miscela tutta chiusa rimane accesa...idee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, querida-presencia dice:

Succede anche a me la stessa cosa, la mia è una Sprint Veloce carburatore 20/20, getti e ghigliottina sono quelli originali. 

Ho regolato il minimo ma non si è mai spenta.

A me non succede come te con il minimo ma chiudendo tutta la vite miscela dietro al carburatore non si spegne. 

Giusto per curiosità ma dovresti avere il 20/17 non il 20/20?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, mauro_sarno76 dice:

A me non succede come te con il minimo ma chiudendo tutta la vite miscela dietro al carburatore non si spegne.

Intendevo la stessa cosa, mi riferivo alla carburazione di base, così come descritta in questo tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=qUR7u5gnhHE

ho qualche problema di terminologia, comunque mi pare di aver capito che questo tipo di carburazione regola in pratica solo il primo quarto di giro della manopola del gas.

L'unica differenza rispetto a te è che io non posso giurare che non ci sia aspirazione d'aria da qualche altro punto del  motore perchè non l'ho fatto io.

29 minuti fa, mauro_sarno76 dice:

 Giusto per curiosità ma dovresti avere il 20/17 non il 20/20?

No sulla Sprint Veloce era montato il Si 20/20 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, querida-presencia dice:

Intendevo la stessa cosa, mi riferivo alla carburazione di base, così come descritta in questo tutorial:

https://www.youtube.com/watch?v=qUR7u5gnhHE

ho qualche problema di terminologia, comunque mi pare di aver capito che questo tipo di carburazione regola in pratica solo il primo quarto di giro della manopola del gas.

L'unica differenza rispetto a te è che io non posso giurare che non ci sia aspirazione d'aria da qualche altro punto del  motore perchè non l'ho fatto io.

No sulla Sprint Veloce era montato il Si 20/20 

Si proprio così non si spegne.?

Anche io ho una Sprint Veloce ed ho il Dell'orto 20/20 hai ragione.

 

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2018 at 16:18, mauro_sarno76 dice:

Si proprio così non si spegne.

 

Nel mio caso ho il dubbio che  sia spanata la vite stessa della regolazione. Perché nella posizione di tutto chiuso non smette di girare ma diventa solo leggermente più dura. 

Potrebbe essere questa la causa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2018 at 16:24, mauro_sarno76 dice:

Dopo averla scaldata ben bene,  ho chiuso tutta la vite miscela dietro al carburatore con la famosa chiave da 7 ma niente la vespa non si spegne ? come è possibile ?

 

Non mi preoccuperei più di tanto. Male che vada hai la Vespa al minimo un po' grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2018 at 10:07, iena dice:

Non mi preoccuperei più di tanto. Male che vada hai la Vespa al minimo un po' grassa.

Io purtroppo non ho potuto verificare più sulla mia PX perché l'ho venduta. Eppure ricordo che la mia si spegneva chiudendo tutto ?

Se hai una PX ovviamente pre-cat con i getti di fabbrica e originale puoi provare per darcene conferma.

Io confermo che sulla Sprint Veloce che ho chiudendo tutto si spegne.

Sto cominciando a imputare qualcosa in senno al carburatore-ghigliottina ecc

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...