Vai al contenuto


Chiave di accensione PX


Mickpa
 Share

Recommended Posts

Buonasera, vi chiedo un consiglio

Dovrei cambiare la serratura del blocco accensione della mia px 125 perché l'ho fatta restaurare da un "professionista" e costui ha avuto la brillante idea di limare i dentini del cilindretto e Adesso la serratura funziona con qualsiasi chiave con il rischio di furti???

È possibile cambiare solo il cilindretto senza cambiare tutto il blocco accensione? Se si, come si fa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo.sia una arcobaleno,giusto?

non capisco perché abbia limato i dentini del cilindretto e a cosa.gli sia servito....mah

ad ogni modo è possibile sostituire il cilindretto, a chiave inserita posizione off,inserendo uno spillo nel piccolo foro posto nella.parte inferiore del blocco porta serratura saldato al telaio, visibile da dietro il nasello, che dovrà essere tolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@snaicol non è un'arcobaleno, è una normale px con accensione e blocca sterzo separati, e anche cercando ovunque trovo solo metodi per la px arcobaleno? il procedimento è simile?

Vorrei evitare di portarla da un meccanico ogni volta e cominciare a fare qualche lavoro in prima persona, anche per evitare gente che ti lima le serrature?

Penso che abbia limato il cilindro perché non trovava la chiave, e quando l'ha trovata ha pensato bene di non aggiustare il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuro che ti abbia limato i dentini?

Spesso queste serrature prendono a girare con qualsiasi chiave perché la sede del cilindretto - che è di plastica - tende a "solcarsi" in corrispondenza dei dentini: per questo il cilindretto è libero di girare.

Per rimediare, si possono colmare i solchi con un po' di colla cianoacrilica (Attak), oppure passarli con la punta del saldatore a stagno, occludendoli là dove i dentini dovrebbero trovare opposizione.

Per lo smontaggio del gruppo serratura ti segnalo questo: http://vespalegendgarage.blogspot.com/2013/12/se-la-chiave-di-accensione-non-gira.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marben grazie mille per il tutorial, adesso che torno a casa smonterò il tutto per controllare sperando che sia effettivamente questo il problema, nell'evenienza che invece sia stato limato il cilindretto cosa dovrei fare? Si potrebbe acquistare solo il cilindretto senza tutto il blocco accensione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ch'io sappia, i cilindretto da solo non si trova in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non è un arcobaleno allora concordo con marben che al momento non ho mai avuto occasione di vedere cilindretti per questo modello. E concordo pure sul fatto che differentemente dalle arcobaleno questo modello ha proprio questo difetto per via della plastica. Basta dire che con un grosso cacciavite si può riuscire a solcare e forzare la serratura, che rimarrà cosi facilmente azionabile anche da una qualsiasi chiave... Un blocco nuovo(in effetti non proprio come gli originali) costa comunque una sciocchezza.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il blocco chiave come mi ha consigliato @Marben, la parte in plastica è un po'usurata e controllando bene mi sono accorto che le molle del cilindro si sono rovinate, quindi le due cose combinate tra loro facevano girare la serratura con tutto?.

Ho sostituito le molle con delle molle recuperate da alcuni accendini e adesso la serratura funziona solo con la sua chiave??

Grazie mille per i preziosi consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...