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Problema pk125s: perdita olio motore e potenza, scalda facilmente


Frabene
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Salve a tutti,

comincio col raccontarvi tutto senza dilungarmi:

1 - ho cambiato l'olio motore nel mese di maggio e si è spanata la filettatura del carter. Quindi la vespa ha cominciato a perdere olio;

2 - non ho preso la vespa per motivi personali, ma ho provato a "risolvere" con teflon, guarnizioni ecc. Senza risultati;

3 - ieri ho portato la vespa alla rettifica e mi hanno installato l'helicoil;

4 - al rientro a casa la vespa ha scaldato in salita e ha perso molta potenza, mi sono fermato e sono ripartito senza problemi, ma arrivato a casa era calda. Preciso che sono rientrato alle 21:00 e con una serata per nulla calda;

5 - stamattina ho trovato un piccola chiazza d'olio sotto il carter, cosa che pensavo di aver risolto;

6 - sospetto che dopo l'helicoil abbiano messo troppo olio o troppo poco olio motore e ho camminato con miscela vecchia e vespa ferma per mesi (specifico per chiarire tutte le condizioni).

 

Consigli per risolvere questi benedetti problemi? Purtroppo ho paura a riprendere la vespa per andare a lavoro visto che abito in collina e scendo a lavorare a mare. Non vorrei grippare, come due estati fa.

Mi scuso se sono poco "tecnico" ma sono un appassionato dilettante.

Grazie e resto in attesa.

Francesco

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Intanto puoi controllare se c'è l'olio.Se togli il tappo di carico e non ne esce,riempilo per bene.Mi è capitato anni fa un px che dai sintomi sembrava una scaldata ma poi togliendo testa e gt non c'era neppure un rigo.Tolto il tappo per scaricare l'olio...4 gocce di numero.Controlla prima quello e se è tutto nella norma passa a controllare il cilindro.

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16 ore fa, Psycovespa77 dice:

Intanto puoi controllare se c'è l'olio.Se togli il tappo di carico e non ne esce,riempilo per bene.Mi è capitato anni fa un px che dai sintomi sembrava una scaldata ma poi togliendo testa e gt non c'era neppure un rigo.Tolto il tappo per scaricare l'olio...4 gocce di numero.Controlla prima quello e se è tutto nella norma passa a controllare il cilindro.

Grazie mille! Proverò a dare una controllatina all'olio e spero possa andare meglio. Quest'anno sta diventando un tormento.

 

Grazie ancora,

Francesco.

12 ore fa, vints dice:

Quoto e poi

metti miscela al 2% nuova e rimetti in moto.

Grazie mille per la risposta :)

Come mai miscela al 2%? In realtà ho pensato fosse meglio un pochino più grassa :)

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Al 2% è quella prevista per la vespa, se vuoi puoi farla più grassa, ma otterresti un intasamento più veloce della marmitta, io la faccio sempre al 2% e non ho mai avuto problemi.

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1 ora fa, Psycovespa77 dice:

Se serve a farti stare tranquillo falla anche con una percentuale maggiore ma senza esagerare.Motore originale o elaborato?

 

Grazie mille :)

Mi sto mantenendo poco sotto il 3%, non so se è o può essere un problema. Il motore è originale, cerco di tenerlo come mamma Piaggio l'ha fatta :D

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1 ora fa, vints dice:

Al 2% è quella prevista per la vespa, se vuoi puoi farla più grassa, ma otterresti un intasamento più veloce della marmitta, io la faccio sempre al 2% e non ho mai avuto problemi.

Vints, ti ringrazio molto :) la tengo sotto il 3%, ma più grassa del 2% perché ho letto che c'è meno possibilità di grippare e, essendo successo due estati fa, ho paura di rimanere di nuovo a piedi. Considera che faccio pendenze importanti per tornare a casa :)

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Allora gia che ci sei controlla altre cose fondamentali.

Il getto massimo deve essere un 76 o tutt'al piu un 78

Il getto minimo 45

Anticipo con tacca statore-telaio allineate

Mitraglia della marmitta che sia ben pulita

Candela di giusta gradazione

Ad un motore di serie bastano queste cose per essere quasi eterno.Se poi magari è stata fatta una rettifica con tolleranze strette o se i dadi della testa sono stati tirati a morte...puo darsi che il problema si ripresenti se fosse realmente una scaldata quella dell'altro ieri.

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