Vai al contenuto


Problema di giri con PK 125 XL


Mirko0572
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti !

ho bisogno di  qualche aiuto/suggerimento. La mia vespa PK 125 XL (VMX6M) ha un problema quando accelero al massimo (anche da fermo):

Quando apro il gas al massimo perde colpi, fa scoppiettii e non raggiunge il massimo dei giri. Sembrava un problema di candela. Sostituita ma non cambia nulla. Ho revisionato le guarnizioni del cilindro ed i collegamenti del carburatore, ma non è cambiato nulla. La carburazione è buona.

Ho notato solo oggi un particolare che mi fa pensare ad un problema elettrico.

Tenendo il gas al massimo, se spengo le luci/fanali i giri aumentano (anche che se continua a perdere colpi, ma non raggiunge il massimo dei giri)

Cosa mi suggerite di verificare ? 

Grazie a tutti e buona estate

Mirko

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alessandr050r dice:

Penso sia magra come carburazione

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Vespa originale tranne marmitta polini a banana.

candela NGK B9E S

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la candela che monti è sicuramente del grado termico sbagliato, quella corretta per una vespa originale con solo la polini a banana può essere di grado termico 7, il grado termico 8 sarebbe già troppo fredda, una 9 secondo me non centra proprio niente.

Per di più mi fa molto strano anche che tu monti una candela a filetto lungo quando per la tua vespa ci vuole quella a filetto corto... a meno che non sia stata sostituita la testa... ma se dici che è originale non ci siamo.

Riprova con una B7HS e poi se i problemi continuano prova con un altra centralina... anche se quando dici che spegnendo le luci i giri aumentano mi fa pensare che i problemi siano sui cavi elettrici dello statore e che magari ce ne sia qualcuno che scarica a massa... se tu avessi la possibilità di togliere il volano e controllare...

Buon lavoro!

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. un leggerissimo aumento di giri spegnendo le luci è normale... solo che così via forum non è che si possa capire... in ogni caso prima di comprare la centralina nuova, se non hai qualcuno che te la può prestare per fare una prova, togli il volano se riesci e dai una occhiata ai cavi dello statore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a staccare lo spinotto di collegamento tra statore e telaio,sicuramente funzionera bene ma senza luci..Togli il nasello e ricollega lo spinotto.Nella morsettiera che ci trovi dietro prova,uno alla volta a scollegare il quadro di accensione e i due spinotti che hanno i cavi giallo,blu e nero.In base ai risultati puoi capire piu o meno(schema elettrico alla mano)in che punto si trova l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pulun dice:

Ciao, la candela che monti è sicuramente del grado termico sbagliato, quella corretta per una vespa originale con solo la polini a banana può essere di grado termico 7, il grado termico 8 sarebbe già troppo fredda, una 9 secondo me non centra proprio niente.

Per di più mi fa molto strano anche che tu monti una candela a filetto lungo quando per la tua vespa ci vuole quella a filetto corto... a meno che non sia stata sostituita la testa... ma se dici che è originale non ci siamo.

Riprova con una B7HS e poi se i problemi continuano prova con un altra centralina... anche se quando dici che spegnendo le luci i giri aumentano mi fa pensare che i problemi siano sui cavi elettrici dello statore e che magari ce ne sia qualcuno che scarica a massa... se tu avessi la possibilità di togliere il volano e controllare...

Buon lavoro!

Io purtroppo non sono un esperto... Ho comprato un motore identico VMX6M per poter metterci le mani e lasciare originale la vespa pk 125xl. 

Il filetto della candela montata sul secondo motore era lungo, ma ho trovato anche candele a filetto corto nel vano attrezzi sotto la sella della vespa...

Guardando la testa dal interno, con candela filetto corto mi sembra che la candela  che rimanga molto affossata. 

A questo punto non so più che dire.... 

sei sicuro che su questo motore ci va il filetto corto? Grazie ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

44 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Prova a staccare lo spinotto di collegamento tra statore e telaio,sicuramente funzionera bene ma senza luci..Togli il nasello e ricollega lo spinotto.Nella morsettiera che ci trovi dietro prova,uno alla volta a scollegare il quadro di accensione e i due spinotti che hanno i cavi giallo,blu e nero.In base ai risultati puoi capire piu o meno(schema elettrico alla mano)in che punto si trova l'inghippo.

Ciao Psycovespa77,

Proverò a fare le prove che mi hai suggerito...anche se non sono esperto....Non mi è chiaro dove è il collegamento statore telaio...È la scatola di collegamento esterna nella zona sotto il cilindro vicino alla pedalina di avviamento ? Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i vs suggerimenti. 

Ho provato a sostituire la bobina esterna con quella identica di un secondo motore sempre vmx6m, ma il problema non cambia. 

Ho tirato giù nuovamente il carburatore e l ho pulito profondamente. Ora la vespa va un po’ meglio....Va su di giri più di prima, quasi al massimo dei giri e poi scoppietta....

quindi la bobina non è.  Qualcuno di voi mi ha suggerito di verificare  il pick up ma non so cosa è.

ciao buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento statore-telaio è interno ad una piastrina metallica fissata sul braccio motore.Scollegalo e prova a vedere se lo fa ancora.Se persiste il problema è nello statore-cavi.In caso contrario...fai le prove che ti ho detto prima se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...