Vai al contenuto


Vespa 50 Special 1972


50special1972
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

sono nuovo del forum, ma lo consulto da qualche giorno, cercando di capire che modello di vespa possiedo. Vi chiederei una mano nell'identificazione, dato che c'è qualcosa che non mi torna, ma che ai più esperti magari è di semplice soluzione.

 

Il libretto storico della vespa porta:

Tipo: Vespa V5B (senza specificare altro)

Numero di telaio: 72***

Omologazione: OM109**

Del: ottobre 1972

Motore: Piaggio Tipo: V5A3M

 

Il libretto rifatto nel 2011 ha evidenziato come errore il tipo di motore, il cui tipo riportato è V5A2M, come da motore montato dalla vespa.

 

Inoltre posso aggiungere che la vespa monta ruote da 10'' a 5 bulloni, ha leve di frizione e freno anteriore a pallino (stile 125 primavera), scritta anteriore Vespa e posteriore 50 special orizzontali stampatello minuscolo. Il serbatoio ha tre fori per montaggio sella. Il cavalletto ha diametro 2 cm.

Da queste informazioni sapreste dirmi il modello della vespa?

Ringrazio vivamente per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Leggi sul telaio la sigla della vespa e riportala, la punzonatura la trovi dove indica la freccia dell'immagine.

Puoi anche dare un'occhiata a questo topic:

Comunque, sembrerebbe una Special seconda serie, V5B1T, ma in questo caso non torna l'anno, a meno che non abbiano segnato l'anno dell'omologazione (sbaglio comune).

Ciao, Gino

punzonatura telaio piccoli2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta! Purtroppo il numero di telaio non si legge per nulla bene. Si legge perfettamente il numero di omologazione, ma del telaio non si legge che qualche numero, il prefisso non è minimamente visibile. Ho pensato anche io fosse del '74. Mi daresti più spiegazioni sul discorso dell'omologazione? Inoltre mi sapresti confermare se il motore sia del modello corretto? Perché dal vostro database ne risulterebbe un altro, o sbaglio?

In ogni caso consulterò la guida!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto sempre grazie al forum che il numero di omologazione è della 50 special. Mi spiegheresti  meglio il fatto della data di omologazione? Posso risalire alla data di produzione richiedendo qualche documento? Posso risolvere in qualche modo il fatto che nel libretto compaia '72 che magari è sbagliato?

Qualche altro utente saprebbe aiutarmi?

Il 6/8/2018 at 19:48, GiPiRat dice:

Leggi sul telaio la sigla della vespa e riportala, la punzonatura la trovi dove indica la freccia dell'immagine.

Puoi anche dare un'occhiata a questo topic:

Comunque, sembrerebbe una Special seconda serie, V5B1T, ma in questo caso non torna l'anno, a meno che non abbiano segnato l'anno dell'omologazione (sbaglio comune).

Ciao, Gino

punzonatura telaio piccoli2.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Può succedere che la motorizzazione, sbagliando, inserisca l'anno d'omologazione del modello, che in questo caso è il 1982, invece dell'anno di costruzione (in genere succede soprattutto in caso di reimmatricolazione per smarrimento del certificato per ciclomotore).

Vedi la scheda tecnica omologativa:

Se la punzonatura di sigla e numero di telaio non si legge bene, ti consiglio di renderla più visibile possibile, altrimenti avrai dei problemi in sede di revisione. Usa uno sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone (NON usare carta vetrata o spazzole d'acciao che consumano la lamiera e peggiorano la situazione!), fai delle buone foto, poi proteggi con una mano diluita di fondo e vernice trasparente.

Per far risaltare la punzonatura puoi utilizzare una ditata di grasso sporco, oppure polvere di tufo o grafite.

Una volta saputa la sigla reale ed il numero seriale, saprai di che vespa esattamente si tratta e di che anno.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sul libretto vecchio sigla motore era V5A3M , sei sicuro che sia una Special?
Quel motore è di un elestart
Metti due foto (magari anche lato sinistro ) per farci capire meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2018 at 17:20, GiPiRat dice:

Può succedere che la motorizzazione, sbagliando, inserisca l'anno d'omologazione del modello, che in questo caso è il 1982, invece dell'anno di costruzione (in genere succede soprattutto in caso di reimmatricolazione per smarrimento del certificato per ciclomotore).

Vedi la scheda tecnica omologativa:

Se la punzonatura di sigla e numero di telaio non si legge bene, ti consiglio di renderla più visibile possibile, altrimenti avrai dei problemi in sede di revisione. Usa uno sverniciatore ed una spazzola di rame od ottone (NON usare carta vetrata o spazzole d'acciao che consumano la lamiera e peggiorano la situazione!), fai delle buone foto, poi proteggi con una mano diluita di fondo e vernice trasparente.

Per far risaltare la punzonatura puoi utilizzare una ditata di grasso sporco, oppure polvere di tufo o grafite.

Una volta saputa la sigla reale ed il numero seriale, saprai di che vespa esattamente si tratta e di che anno.

Ciao, Gino

Buonasera Gino,

Sono stato impegnato e non vi ho potuti aggiornare! Seguendo il tuo consiglio, con spazzola in ottone e sverniciatore ho pulito al meglio la parte interessata, ritrovando la matricola! Confermo che è V5B1T ✩ 72***✩! Ho anche trovato il marchio piaggio che precede il tutto. Ho evidenziato al meglio con del grasso, fotografato e in fine protetto con del trasparente.

Resta da capire il perché il libretto porti come data quella dell'omologazione. Dite possa essere un problema il fatto che non figuri la data di immatricolazione, ossia 1974?

Il numero di telaio mi ha detto un amico che dovrà essere ripunzonato dalla motorizzazione, perché poco evidente. Mi confermate sia vero? Nel caso, sapete anticiparmi cosa si deve fare per effertuarla?

Per rispondere invece a extreme posso dire che sul libretto fatto per la targa 6 cifre il numero motore risulta V5A2M. Ho controllato quindi la sigla del motore montato sulla vespa e risulta appunto un V5A2M. Non riesco ad allegare le fotografie da cellulare, appena posso le carico da pc.

Grazie mille per l'aiuto ricevuto fin ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se la punzonatura è leggibile, allora non c'è alcun bisogno di una ripunzonatura. Va bene così. 

Ciao, Gino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...