Vai al contenuto


Distanza tra sterzo e telaio


querida-presencia
 Share

Recommended Posts

Il 11/8/2018 at 07:06, franzpero dice:

Ciao, fai le cose con calma e falle bene. Detto questo toglimi una curiosità: quando guidi la vespa l'avantreno come si comporta?

Francesco

Ciao Francesco, non so perchè ieri sera e stamattina non riuscivo ad accedere al sito.

Certamente sto facendo con tutta la calma e l'attenzione possibile, il comportamento su strada mi è sempre sembrato normale, tieni anche conto che non sono un gran manico e quindi almeno per queste prime esperienze sto tenendo sempre un comportamento più che prudente, dritta va dritta e senza necessità di correzioni, come pure in curva, sia in piano che in discesa e salita.

Ieri però ho notato che la fessura si è nuovamente allargata, un millimetro direi, quasi impercettibile, ma ora che la mia attenzione è focalizzata su questo problema non ho dubbi che si sia allargata, ed è successo mentre la tiravo sul carrello accostamoto, purtroppo non avendo le ruote bloccabili :doh: mi costringe a fare molta più leva sul manubrio di quanta ne faccio normalmente per metterla semplicemente sul cavalletto, eviterò di usarlo in attesa di modificarlo montando delle ruote dotate di fermo.

Per quanto riguarda le misure ho usato una bolla laser poggiata sul pavimento e puntata sul punto centrale dei due mozzi ruota, ho tracciato sul pavimento due segni paralleli e poi ho preso la distanza, da STO dovrebbe essere 1200 mm, io sono a 1198 e considerando che era leggermente impennata davanti perchè sul cavalletto credo che sia accettabile, no?

Venerdì sera ho avuto nuovamente modo di vedere la SV Chiaro di Luna di cui parlavo ed anche in quel caso il parafango è più o meno a 5/6 mm dallo scudo, il che mi ha ricuorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, querida-presencia dice:

Ciao Francesco, non so perchè ieri sera e stamattina non riuscivo ad accedere al sito.

Certamente sto facendo con tutta la calma e l'attenzione possibile, il comportamento su strada mi è sempre sembrato normale, tieni anche conto che non sono un gran manico e quindi almeno per queste prime esperienze sto tenendo sempre un comportamento più che prudente, dritta va dritta e senza necessità di correzioni, come pure in curva, sia in piano che in discesa e salita.

Ieri però ho notato che la fessura si è nuovamente allargata, un millimetro direi, quasi impercettibile, ma ora che la mia attenzione è focalizzata su questo problema non ho dubbi che si sia allargata, ed è successo mentre la tiravo sul carrello accostamoto, purtroppo non avendo le ruote bloccabili :doh: mi costringe a fare molta più leva sul manubrio di quanta ne faccio normalmente per metterla semplicemente sul cavalletto, eviterò di usarlo in attesa di modificarlo montando delle ruote dotate di fermo.

Per quanto riguarda le misure ho usato una bolla laser poggiata sul pavimento e puntata sul punto centrale dei due mozzi ruota, ho tracciato sul pavimento due segni paralleli e poi ho preso la distanza, da STO dovrebbe essere 1200 mm, io sono a 1198 e considerando che era leggermente impennata davanti perchè sul cavalletto credo che sia accettabile, no?

Venerdì sera ho avuto nuovamente modo di vedere la SV Chiaro di Luna di cui parlavo ed anche in quel caso il parafango è più o meno a 5/6 mm dallo scudo, il che mi ha ricuorato.

Ciao, le misure vanno bene quindi possiamo escludere questo problema, non ho capito il discorso "carrello accostamoto", poi quando si mette la vespa sul cavalletto si esegue una trazione all'indietro e non verso l'alto.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, franzpero dice:

Ciao, le misure vanno bene quindi possiamo escludere questo problema, non ho capito il discorso "carrello accostamoto", poi quando si mette la vespa sul cavalletto si esegue una trazione all'indietro e non verso l'alto.

Francesco

Non so se riesco a spiegarlo. Quando parcheggio normalmente hai ragione il tipo di leva che applico è  essenzialmente una trazione pressoché orizzontale all'indietro, ma per metterla su quel carrello che non è un supporto fisso e fermo ma mobile i piedi mi servono entrambi per tenere fermi cavalletto e carrello quindi con le braccia sono costretto a tirare prima verso l'alto e solo dopo all'indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, querida-presencia dice:

Non so se riesco a spiegarlo. Quando parcheggio normalmente hai ragione il tipo di leva che applico è  essenzialmente una trazione pressoché orizzontale all'indietro, ma per metterla su quel carrello che non è un supporto fisso e fermo ma mobile i piedi mi servono entrambi per tenere fermi cavalletto e carrello quindi con le braccia sono costretto a tirare prima verso l'alto e solo dopo all'indietro.

Scusa ma posta una  foto non riesco a capire sono vecchio ormai.......

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, franzpero dice:

Scusa ma posta una  foto non riesco a capire sono vecchio ormai.......

Francesco

 

Vecchio? :noncisiamo: secondo me siamo coetanei, più o meno.

il mio carrello è questo:

s-l300.jpg.dcfa5c9240f22db011355946d1ff32bc.jpg

il suo difetto principale è che non ha le ruote frenate, un problema risolvibile perchè ho già intenzione di sostituirne almeno due, comunque in pratica djurante la manovra di sollevamento devo puntare il cavalletto sulla pedana del carrello che però non sta fermo, quindi oltre che puntare il cavalletto devo anche bloccare i movimenti del carrello per evitare che scappi via da sotto, il che comporta che praticamente tutta la forza di sollevamento venga di fatto sopportata dal manubrio mentre normalmente una buona parte verrebbe assorbita dal cavalleto che funziona come una leva.

A questo aggiungi che per bloccare meglio il carello sto a cavalcioni della vespa, in piedi a  gambe divaricate, con ambedue i piedi a terra a bloccare cavalletto e carrello, mentre le braccia sollevano l'anteriore. quindi il primo sforzo è di sollevamento verticale, solo successivamente diventa una trazione orizzontale all'indietro, cioè quando il peso è già distibuito anche sul cavalletto anche se non è ancora alla sua massima estensione.

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mo ho capito.... Ti basta andare a cercare dove producono pavimenti in gomma spessa, un pezzo di questa largo più delle rotelle ne sei a posto, ho avuto lo stesso problema  col sollevamoto ho risolto con un pezzo di questa gomma largo più delle ruote si blocca sul pavimento e ferma le ruote, in genere li usano per la pavimentazione delle palestre.

Comunque sono del 59 l'anno prossimo fan 60 e 39 che giro in vespa.......... Comincio ad essere vecchiotto.

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franzpero dice:

Ciao, mo ho capito.... Ti basta andare a cercare dove producono pavimenti in gomma spessa, un pezzo di questa largo più delle rotelle ne sei a posto, ho avuto lo stesso problema  col sollevamoto ho risolto con un pezzo di questa gomma largo più delle ruote si blocca sul pavimento e ferma le ruote, in genere li usano per la pavimentazione delle palestre.

Comunque sono del 59 l'anno prossimo fan 60 e 39 che giro in vespa.......... Comincio ad essere vecchiotto.

Francesco

Grazie per la dritta. Consigli comunque di cambiare anche le ruote o questa soluzione me lo può evitare?

Io ne ho solo 5 meno di te ma dal punto di vista vespistico sono un adolescente, era il desiderio di una vita che solo quest'anno ho deciso di esaudire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, querida-presencia dice:

Grazie per la dritta. Consigli comunque di cambiare anche le ruote o questa soluzione me lo può evitare?

Io ne ho solo 5 meno di te ma dal punto di vista vespistico sono un adolescente, era il desiderio di una vita che solo quest'anno ho deciso di esaudire.

 

Ciao, non sei proprio "verdesino" neanche  tu....  Ho guardato la foto del carrellino che usi, mi sembra che le ruote sono fissate con rivetti, quindi un po' rognose da sostituire in quanto occorre  " mangiare " con il trapano la testa di questi. Mettere poi le ruote che si possono bloccare renderebbe certamente più sicuro l'utilizzo di questo in quanto, da come hai decritto l'operazione sei sempre a rischio di fare un bel capitombolo sia te che la vespa, con ovvie conseguenze..... A mio parere la soluzione ideale sarebbe di sostituire tutte e quattro le ruote e prendere il pezzo di gomma che ti ho detto da porre davanti alle ruote rispetto a come sali con la vespa, con ovvi vantaggi: il carrello non sfugge , poi è bloccato dalla parte opposta e riesci a fare l'operazione senza salire anche tu su quella pedana cosa che trovo rischiosa...   Quanto c'è di scalino tra il pavimento e la pedana?

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2018 at 06:11, franzpero dice:

Ciao, non sei proprio "verdesino" neanche  tu.... 

Già! 

Scusa la prolungata attesa, sono stato via qualche giorno. 

Il 14/8/2018 at 06:11, franzpero dice:

  Ho guardato la foto del carrellino che usi, mi sembra che le ruote sono fissate con rivetti, quindi un po' rognose da sostituire in quanto occorre  " mangiare " con il trapano la testa di questi. Mettere poi le ruote che si possono bloccare renderebbe certamente più sicuro l'utilizzo di questo in quanto, da come hai decritto l'operazione sei sempre a rischio di fare un bel capitombolo sia te che la vespa, con ovvie conseguenze..... A mio parere la soluzione ideale sarebbe di sostituire tutte e quattro le ruote e prendere il pezzo di gomma che ti ho detto da porre davanti alle ruote rispetto a come sali con la vespa, con ovvi vantaggi: il carrello non sfugge , poi è bloccato dalla parte opposta e riesci a fare l'operazione senza salire anche tu su quella pedana cosa che trovo rischiosa...   Quanto c'è di scalino tra il pavimento e la pedana?

È così, sono rivettate alla pedana. Pensavo di cambiarne solo due, quelle anteriori, procedendo proprio come dicevi tu. Il vantaggio è che in queste cose sono abbastanza bravo. Avrei già dovuto farlo ma sono stato distratto da altre cose. 

La distanza da terra della parte piana è di 1,3 cm.

Ciao e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, querida-presencia dice:

Già! 

Scusa la prolungata attesa, sono stato via qualche giorno. 

È così, sono rivettate alla pedana. Pensavo di cambiarne solo due, quelle anteriori, procedendo proprio come dicevi tu. Il vantaggio è che in queste cose sono abbastanza bravo. Avrei già dovuto farlo ma sono stato distratto da altre cose. 

La distanza da terra della parte piana è di 1,3 cm.

Ciao e grazie 

Ciao, non ti preoccupare ogni tanto occorre staccare, se sei pratico ti conviene cambiarle tutte e 4 quelle libere potrebbero, salendo con la vespa, scappare di lato mentre sali con le ovvie poco piacevoli conseguenze..........

Altra modifica farei un piccolo scivolo sul punto di salita in modo che la ruota non si impunti, naturalmente fissato con dei rivetti. Per caso hai un garage piccolo e usi questo carrellino per accostare la vespa al muro? Se si rivesti la parete con un ritaglio di moquette in questo modo non rischierai mai di graffiarla ( fatto anche io ). 

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò come dici, i rivetti sono solo 4 (uno per ruota) l'immagine in questo è diversa dal prodotto reale, quindi dovrei riuscire a fare un lavoretto veloce, il più è avere il tempo.

Il garage non è piccolissimo ed è dedicato interamente alla vespa ed alle bici ma preferisco tenerla addossata al muro perchè la tengo assicurata al muro ed al pavimento con due staffe ed una grossa catena, e per aver spazio per lavorare e muovermi agevolmente, anche il rivestimento della parete (preceduto da un minimo risanamento) era nella lista delle cose da fare, poi i problemi del mezzo e le temperature proibitive hanno prevalso sul resto.

Grazie ancora e buone vacanze a te ed a chi legge!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, querida-presencia dice:

Farò come dici, i rivetti sono solo 4 (uno per ruota) l'immagine in questo è diversa dal prodotto reale, quindi dovrei riuscire a fare un lavoretto veloce, il più è avere il tempo.

Il garage non è piccolissimo ed è dedicato interamente alla vespa ed alle bici ma preferisco tenerla addossata al muro perchè la tengo assicurata al muro ed al pavimento con due staffe ed una grossa catena, e per aver spazio per lavorare e muovermi agevolmente, anche il rivestimento della parete (preceduto da un minimo risanamento) era nella lista delle cose da fare, poi i problemi del mezzo e le temperature proibitive hanno prevalso sul resto.

Grazie ancora e buone vacanze a te ed a chi legge!

Ciao, quest'anno il caldo picchia duro anche qui a Verona, ma fortunatamente pur abitando in centro risiedo sulla collina sopra al teatro romano dove un minimo di brezza c'è sempre. Poi in poco tempo, anche in vespa si possono raggiungere dei bei posti alle pendici dei lessini dove il fresco è assicurato.

Vedo che hai paura dei ladri...

Ti faccio vedere il mio antro:

untitled.thumb.png.a02cd8e018956d752e646cff25266d90.png

2_jpg_2879fe0e7f1a13c96c89c4e8ae31da6f.thumb.jpg.347bcf2609e466635efa48f0d777adfb.jpg

4_jpg_871a4bffbc35bfb4ca368568ed8abe62.thumb.jpg.1fa57bc43e36d2eb4d63e3aedc9e3917.jpg

3_jpg_7b33377a0477dafc7e16190331131a22.thumb.jpg.594f41fc11251aba5c76a05471bfa6a6.jpg

 

 

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, franzpero dice:

Ciao, quest'anno il caldo picchia duro anche qui a Verona, ma fortunatamente pur abitando in centro risiedo sulla collina sopra al teatro romano dove un minimo di brezza c'è sempre. Poi in poco tempo, anche in vespa si possono raggiungere dei bei posti alle pendici dei lessini dove il fresco è assicurato.

Vedo che hai paura dei ladri...

Ti faccio vedere il mio antro:

 

 

Non capisco perché ma le carca storte....

Francesco

 

Nemmeno io me lo spiego perchè le carica storte, le ultime ho dovuto modificarle ruotandole prima di caricarle.

Bel posto complimenti, molto ordinato e pulito, il mio è rimasto così due giorni..........poi è stato il disastro, ora ho ferri ed attrezzi sparsi ovunque ed un mucchio di lavoretti arretrati da ultimare o iniziare.

Bellissima la Sprint! :x Ti invidio anche il ponte.

Sono parecchio paranoico riguardo ai furti, qualche anno fa hanno rubato una superbike dal garage di un vicino, niente di paragonabile alla mia vespetta (soprattutto per il rispettivo valore) e poi secondo me fu un furto su commissione, ma è meglio prevenire cercando di dissuadere il più possibile, anche se so che se vogliono mi sfilano anche le mutande che ho addosso.

Ho anche modificato da solo il portone del garage in modo da poterlo chiudere dall'interno visto che ho anche l'accesso dalla cantina, con i lavoretti di questo genere sono abbastanza bravo; ora se vogliono entrare devono strappare le porte dai cardini.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Francesco, ti ho raddrizzato le foto.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, volumexit dice:

Francesco, ti ho raddrizzato le foto.

Vol.

Grazie, non riesco a capire come sia successo, ma a volte mi succede con quelle prese dal telefono.

Francesco

 

21 ore fa, querida-presencia dice:

Nemmeno io me lo spiego perchè le carica storte, le ultime ho dovuto modificarle ruotandole prima di caricarle.

Bel posto complimenti, molto ordinato e pulito, il mio è rimasto così due giorni..........poi è stato il disastro, ora ho ferri ed attrezzi sparsi ovunque ed un mucchio di lavoretti arretrati da ultimare o iniziare.

Bellissima la Sprint! :x Ti invidio anche il ponte.

Sono parecchio paranoico riguardo ai furti, qualche anno fa hanno rubato una superbike dal garage di un vicino, niente di paragonabile alla mia vespetta (soprattutto per il rispettivo valore) e poi secondo me fu un furto su commissione, ma è meglio prevenire cercando di dissuadere il più possibile, anche se so che se vogliono mi sfilano anche le mutande che ho addosso.

Ho anche modificato da solo il portone del garage in modo da poterlo chiudere dall'interno visto che ho anche l'accesso dalla cantina, con i lavoretti di questo genere sono abbastanza bravo; ora se vogliono entrare devono strappare le porte dai cardini.

Ciao

 

Ciao, vedo che abbiamo delle manie in comune, anche io ho modificato il portone come hai fatto tu, poi ho anche messo un antifurto casereccio che se cercano di aprire, la vedo dura con due spranghe, mi avvisa in casa dove ho la cucina che da sul garage.

Ordine solo apparente, avevo appena finito delle manutenzioni alla vespa, cerco di mantenere un minimo d'ordine altrimenti non trovo mai quello che mi serve. Il ponte è stato un'occasione alla Metro di Verona quando hanno dismesso le attrezzature da bricolage pagato pochissimo 150€ ivato.

Pensa che la Sprint ce l'ho dal Giugno 1980 sono il terzo proprietario, adesso devo sistemare il parafango anteriore perché una cretina mi ha tamponato, fortunatamente la forcella è sana.....

Basta O.T. hai poi sistemato il gap del manubrio?

Francewsco

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, franzpero dice:

Ciao, vedo che abbiamo delle manie in comune, anche io ho modificato il portone come hai fatto tu, poi ho anche messo un antifurto casereccio che se cercano di aprire, la vedo dura con due spranghe, mi avvisa in casa dove ho la cucina che da sul garage.

Penso siano abbastanza diffuse visti i tempi che corrono, purtroppo.

55 minuti fa, franzpero dice:

Ordine solo apparente, avevo appena finito delle manutenzioni alla vespa, cerco di mantenere un minimo d'ordine altrimenti non trovo mai quello che mi serve. Il ponte è stato un'occasione alla Metro di Verona quando hanno dismesso le attrezzature da bricolage pagato pochissimo 150€ ivato.

......una bazza assoluta, bel colpo di :ciapet::ok:

56 minuti fa, franzpero dice:

Pensa che la Sprint ce l'ho dal Giugno 1980 sono il terzo proprietario, adesso devo sistemare il parafango anteriore perché una cretina mi ha tamponato, fortunatamente la forcella è sana.....

Altro mio terrore, tra la mia imbranatagine e la vespa che si spegneva di colpo ero sempre in paranoia che qualcuno mi prendesse da dietro. Ora sembra che almeno il problema degli spegnimenti improvvisi sia risolto :Ave_2:

58 minuti fa, franzpero dice:

Basta O.T. hai poi sistemato il gap del manubrio?

Francewsco

Hai ragione, ma è stato un piacere conversare con te.

Si al momento il problema sembra risolto e se ho individuato correttamente la causa (carrello e relative manovre di sollevamento) presto anche questa sarà eliminata, credo che il mm di distanza che ha ripreso sia un assestamento perchè ora è stabile da diversi giorni.

Ora lo controllo di continuo, anche mentre sono in giro, e so anche come si risolve nel caso si ripresenti.

Grazie a tutti, penso di aver già ringraziato ma lo ribadisco perchè non sarà mai abbastanza.

Ciao e buona strada :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, querida-presencia dice:

Penso siano abbastanza diffuse visti i tempi che corrono, purtroppo.

......una bazza assoluta, bel colpo di :ciapet::ok:

Altro mio terrore, tra la mia imbranatagine e la vespa che si spegneva di colpo ero sempre in paranoia che qualcuno mi prendesse da dietro. Ora sembra che almeno il problema degli spegnimenti improvvisi sia risolto :Ave_2:

Hai ragione, ma è stato un piacere conversare con te.

Si al momento il problema sembra risolto e se ho individuato correttamente la causa (carrello e relative manovre di sollevamento) presto anche questa sarà eliminata, credo che il mm di distanza che ha ripreso sia un assestamento perchè ora è stabile da diversi giorni.

Ora lo controllo di continuo, anche mentre sono in giro, e so anche come si risolve nel caso si ripresenti.

Grazie a tutti, penso di aver già ringraziato ma lo ribadisco perchè non sarà mai abbastanza.

Ciao e buona strada :vespone:

Ciao, buona strada se hai bisogno sai dove trovarmi.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...