Vai al contenuto


Sostituzione ammortizzatore posteriore px125e


cipi
 Share

Recommended Posts

vi chiedo solamente: si può fare la sostituzione dell ammortizzatore posteriore senza smontare il serbatoio?

dopo aver rifatto la vespa e sostituito L anteriore sento che davanti ammortizza bene ma dietro è un po' secca... se riesco cambierei anche dietro ma non ho voglia di aprire tutto.

 

attendo vostre grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco smontare il serbatoio, ma è possibile smontarlo anche da sotto senza togliere sella e serbatorio. si dovrà separare l'ammortizzatore dal dado lungo che si congiunge al silent di gomma che resterà fissato al telaio. abbi cura di serrare bene al rimontaggio .

 

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

l operazione piu' veloce e' quellq consigliata da snaicol, controlla se la vite che lo fissa al motore eì un m9 oppure m10, cosi' da regolarti nell acquisto dell ammortizzatore di ricambio. se hai quello da m9 e non lo trovassi devi anche prendere il tubetto con foro da 10 e relarivo bullone. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no.Con una chiave al dado A "testa ammortizzatore"e una sul dado B  "distanziale"sviti e hai l'ammortizzatore in mano

smontaggio aamm post.jpg

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le indicazioni ma... l'ammortizzatore ha un dado? dalle foto che trovo sul web ha in alto solamente una vite maschio che si avvita dentro la vite distanziale (B nella foto di paletti) un po cosi come è fatto quello davanti... sbaglio?

 

probabilmente si :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in testa all'ammortizzatore c'è un dado "serve per smontare la molla" con chiave da 14.

Il distanziale avvitato al silent block al telaio,ha l'esagono per la chiave da 14.

Con una chiave tieni fermo il distanziale,con l'altra sul dado in testa all'ammortizzatore sviti.

 

 

Ammortizzatore___4f61bc539fe43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok chiarissimo, grazie.

magari meglio prima dare una significativa spruzzata di svitol?

c'è spazio per lavorare bene? o bisogna mettere giù la vespa, levare la ruota e ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, cipi dice:

ok chiarissimo, grazie.

magari meglio prima dare una significativa spruzzata di svitol?

c'è spazio per lavorare bene? o bisogna mettere giù la vespa, levare la ruota e ?

La Vespa la devi sdraiare sul lato motore e levare la ruota, altrimenti non riesci accedere.

Lo Svitol non fa mai male

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,

Io ho comprato online un Carbone regolabile che però ho scoperto che è più corto di cm 5 rispetto all'originale (cm 45) della mia P200E dell'82 ed ora devo inserire il distanziale per poterlo montare. Il venditore non ha specificato la lunghezza dell'ammortizzatore. Un amico mi ha detto che gli ammortizzatori per la Vespa si trovano ormai di varie misure ed è un mercato un po' selvaggio (non solo quelli degli ammortizzatori, aggiungo io), quindi occhio agli acquisti!

Domanda: Il distanziale va montato in cima al tampone oppure tra il tampone e l'ammortizzatore?

Grazie

20180830_160248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti,
Io ho comprato online un Carbone regolabile che però ho scoperto che è più corto di cm 5 rispetto all'originale (cm 45) della mia P200E dell'82 ed ora devo inserire il distanziale per poterlo montare. Il venditore non ha specificato la lunghezza dell'ammortizzatore. Un amico mi ha detto che gli ammortizzatori per la Vespa si trovano ormai di varie misure ed è un mercato un po' selvaggio (non solo quelli degli ammortizzatori, aggiungo io), quindi occhio agli acquisti!
Domanda: Il distanziale va montato in cima al tampone oppure tra il tampone e l'ammortizzatore?
Grazie
20180830_160248.jpg.7e71a45cd9bcbdc857da52b6054e2578.jpg
Il distanziale va tra l'ammortizzatore ed il tampone. Comunque il tuo ammortizzatore vecchio non era il suo originale, la tua montava l'ammortizzatore corto con il distanzIale in origine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, pensavo che in origine montasse l'ammortizzatore a tutta lunghezza, grazie dell'informazione. Sai dirmi anche la lunghezza esatta del distanziale.? Ho letto sui vari post che esistono da mm 43, 48 e oltre; io ho misurato una differenza di mm 50. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...