Vai al contenuto



Problema impianto elettricl vespa px125e prima serie


alessandr050r
 Share

Recommended Posts

dopo che hai provato a verificare sull'osservazione di marben, puoi effettuare anche questa prova. tenendo discosto il devioluci  ed il nasello (con il clacson) dalla loro postazione hai segni di vita? inoltre.

per provare ad aggirare la connessione al devio con i cavi blu e giallo "pasticciati" puoi fare cosi: dentro la morsettiera stacchi i connettori dei due cavi giallo e blu. i due cavetti (uno giallo e l'altro blu) che provengono dalla guaina dal telaio (e non quelli che vanno al devio) li colleghi insieme con del nastro. In questo modo la tensione proveniente (blu)direttamente dallo statore, va diretta al regolatore, e se non ci sono intoppi, tutto dovrebbe funzionare....evidenziando quindi il problema al devioluci.

se invece non funziona, allora eseguirei una prova, con lampadina, cavo volante e massa, con il filo blu proveniente dallo statore (puoi collegartici direttamente dalla scatoletta nera sopra al motore)

Mi raccomando segui i consigli uno per volta passo passo, sarà più facile per te e per noi.

N

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic



Impianto elettrico/devio nuovi? Che fili hai al clacson? Blu e giallo?
Verifica che il filo giallo al clacson non sia in corto verso massa, e che vi sia continuità fra il giallo al clacson e quello al regolatore.
staccando il blu dallo statore, non devi avere continuità fra massa ed il giallo del regolatore. Se così non fosse, il problema è qui: l'impianto luci sarebbe in corto a massa ed il clacson, anziché essere in serie all'impianto luci, "vedrebbe" direttamente la massa (per questo funzionerebbe comunque).


Sono riuscito a ricavare del tempo per effettuare tutte le prove, impianto elettrico nuovo, devioluci no, è stato pasticciato dal vecchip proprietario, la continuitá fra la massa e il giallo devo verificarla a motore acceso o spento?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spento.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho effettuato queste due prove con esito positivo fortunatamente, c'è continuità con il giallo dal clacson al giallo regolatore e non c''è continuità tra il giallo regolatore e la massa scollegando il blu statore(ho fatto la prova anche con il blu collegato per essere sicuro e c'è continuità)

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti



dopo che hai provato a verificare sull'osservazione di marben, puoi effettuare anche questa prova. tenendo discosto il devioluci  ed il nasello (con il clacson) dalla loro postazione hai segni di vita? inoltre.
per provare ad aggirare la connessione al devio con i cavi blu e giallo "pasticciati" puoi fare cosi: dentro la morsettiera stacchi i connettori dei due cavi giallo e blu. i due cavetti (uno giallo e l'altro blu) che provengono dalla guaina dal telaio (e non quelli che vanno al devio) li colleghi insieme con del nastro. In questo modo la tensione proveniente (blu)direttamente dallo statore, va diretta al regolatore, e se non ci sono intoppi, tutto dovrebbe funzionare....evidenziando quindi il problema al devioluci.
se invece non funziona, allora eseguirei una prova, con lampadina, cavo volante e massa, con il filo blu proveniente dallo statore (puoi collegartici direttamente dalla scatoletta nera sopra al motore)
Mi raccomando segui i consigli uno per volta passo passo, sarà più facile per te e per noi.
N


Facendo la prima prova cosa dovrebbe funzionare?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo che hai provato a verificare sull'osservazione di marben, puoi effettuare anche questa prova. tenendo discosto il devioluci  ed il nasello (con il clacson) dalla loro postazione hai segni di vita? inoltre.
per provare ad aggirare la connessione al devio con i cavi blu e giallo "pasticciati" puoi fare cosi: dentro la morsettiera stacchi i connettori dei due cavi giallo e blu. i due cavetti (uno giallo e l'altro blu) che provengono dalla guaina dal telaio (e non quelli che vanno al devio) li colleghi insieme con del nastro. In questo modo la tensione proveniente (blu)direttamente dallo statore, va diretta al regolatore, e se non ci sono intoppi, tutto dovrebbe funzionare....evidenziando quindi il problema al devioluci.
se invece non funziona, allora eseguirei una prova, con lampadina, cavo volante e massa, con il filo blu proveniente dallo statore (puoi collegartici direttamente dalla scatoletta nera sopra al motore)
Mi raccomando segui i consigli uno per volta passo passo, sarà più facile per te e per noi.
N
Ho effettuato anche queste due prove,
1) ho collegato i cavi provenienti dal telaio blu e giallo tra di loro, pur non sapendo cosa dovesse funzionare, non andava nulla, ma ho riscontrato un surriscaldamento anomalo ai due fastom.

2) ho quindi preso il cavo blu uscente dallo statore, collegato alla lampadina e la massa messa a quelle masse comuni vicino al regolatore, esito negativo, lampadina spenta

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dato l'esito negativo di entrambe le prove, e cioè non hai tensione ne al regolatore (neppure cercando di raggirare un eventuale corto circuito) , ne allo statore  ...ti consiglio di somontare lo statore e verificare che i collegamenti tra tutte le bobine siano ben saldi, che il cavetto blu sia ben saldato al suo posto, così come pure il cavo nero di massa.

se hai modo di averlo in prestito, puoi anche sistituire momentaneamente lo statore e verificare se è tutto ok.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato l'esito negativo di entrambe le prove, e cioè non hai tensione ne al regolatore (neppure cercando di raggirare un eventuale corto circuito) , ne allo statore  ...ti consiglio di somontare lo statore e verificare che i collegamenti tra tutte le bobine siano ben saldi, che il cavetto blu sia ben saldato al suo posto, così come pure il cavo nero di massa.
se hai modo di averlo in prestito, puoi anche sistituire momentaneamente lo statore e verificare se è tutto ok.
 
N.
Però quando ho provato la lampadina dal regolatore come mi avevi consigliato funzionava, l'ipotesi è sempre la medesima?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'ipotesi non è la medesima. Ma con l'ultima prova suggerita mi aspettavo che funzionasse qualcosa escludendo il devio.

sei sicuro che montando il pedale freno i due cavetti sono rimasti al loro posto? Se il verde toccasse verso massa in qualche modo, avresti questo tipo di problema.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'ipotesi non è la medesima. Ma con l'ultima prova suggerita mi aspettavo che funzionasse qualcosa escludendo il devio.
sei sicuro che montando il pedale freno i due cavetti sono rimasti al loro posto? Se il verde toccasse verso massa in qualche modo, avresti questo tipo di problema.
n.
Domani smonto il pedale e faccio la prova, solo una cosa, magari avrò sbagliato, la lampadina dovevo provarla con il giallo e il blu collegati alla morsettiera avanti e prendendo solo il blu dalla scatola fili che esce dal motore? O quei due scollegati tra loro e quindi solo il blu dal motore?

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fai la prova della lampadina direttamente all'uscita dello statore, che i cavi giallo e blu siano attraccati o meno conta poco, infatti, all'interno deela scatoletta nera dovrai staccare blu e nero e in quel modo quindi ti scolleghi completamente dal resto. Appoggi quindi il cavetto blu (dello statore) alla lampadina e il culo della lampadina sul carter. La lampadine deve accendersi, segno che non hai problemi allo statore (per essere certo, dopo tale prova rieseguila ma facendolo toccare il culo della lampadina con il cavetto nero (dello statore)

successivamente, la stessa Prova può e fatta su punto diversi dell'impianto...ma a quel punto o due cavetti blu e nero sopra al Carter devono essere riattaccati . Puoi farla prendendo il solito cavetto blu ma che arriva alla morsettieA anteriore (prendi quello giusto) e usando un altro cavetto volante per la massa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fai la prova della lampadina direttamente all'uscita dello statore, che i cavi giallo e blu siano attraccati o meno conta poco, infatti, all'interno deela scatoletta nera dovrai staccare blu e nero e in quel modo quindi ti scolleghi completamente dal resto. Appoggi quindi il cavetto blu (dello statore) alla lampadina e il culo della lampadina sul carter. La lampadine deve accendersi, segno che non hai problemi allo statore (per essere certo, dopo tale prova rieseguila ma facendolo toccare il culo della lampadina con il cavetto nero (dello statore)
successivamente, la stessa Prova può e fatta su punto diversi dell'impianto...ma a quel punto o due cavetti blu e nero sopra al Carter devono essere riattaccati . Puoi farla prendendo il solito cavetto blu ma che arriva alla morsettieA anteriore (prendi quello giusto) e usando un altro cavetto volante per la massa.....
Ho fatto la prova dalla scatola fili
1)Lampadina con un capo al blu tensione e un capo al carter: esito okay.
2)Lampadina con un capo al blu tensione e un capo a nero massa: esito okay.
In entrambi i casi la lampadina si accende.
Devo controllare il pedale del freno ora
d99a4b081e7d5157c815fac17a11ba7b.jpg

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con un cavo volante sono arrivato fin sopra al porta lampade e ho provato se sia quella di posizione e abbagliante funzionassero con il cavo diretto, sembra un miracolo ma funzionano, poi ho provato al giallo, ma quelle dietro nessuna traccia

Edito: filo giallo che arriva dal faro posteriore fino al portalampade anteriore interrotto...e menomale che l'ho comprato nuovo..

 

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente un tangibile ceno di vita. Adesso accertati quale sia esattamente ciò che crea il problema. Smonta e controlla portalampada posteriore e pedale freno.

Ho controllato la continuità:

tra il blu che va dal pedale al portalampada posteriore e l'esito è positivo

Tra il verde che va dal pedale all'intermittenza ed e l'esito è positivo.

Il pulsante che viene premuto dal freno l"ho preso nuovo, ma si può provare in qualche modo?

E poi, dopo aver effettuato queste prove, deduzioni?

Edito: pulsante smontato, erano le linguette posizionate male, visto tutorial e provato con lampadina, ora anche il pulsante funziona.

 

 

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi adesso qual'è il problema che hai? se colleghi tutto non funziona nulla? il fatto che ci sia continuità è positivo, ma dovresti verificare che questi non siano in corto verso massa.per fare cio però devi togliere ogni lampadina da tutti i portalampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi adesso qual'è il problema che hai? se colleghi tutto non funziona nulla? il fatto che ci sia continuità è positivo, ma dovresti verificare che questi non siano in corto verso massa.per fare cio però devi togliere ogni lampadina da tutti i portalampada.

se collego il giallo alla pulsantiera, non va nulla, se invece con il filo volante dal blu vado fino al portaluci anteriore, funzionano le luci anche posteriori(ho sostituito il cavo interrotto)

 

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, perdonami ma con questo lascia e prendi perdo un po il filo.

secondo me, dato che altrimenti non comprendo i passaggi che fai, dovresti fare una prova simile a quella fatta, ma non in quel modo...infatti cosi facendo, non sei protetto dal regolatore....... il cavo blu che viene dal motore, mettilo con un cavo volante direttamente al posto del giallo sul regolatore di tensione.se funziona tutto regolarmente è molto probabile che il giallo che va dal regolatore al devio sia in corto. Se continua a non funzionare ripristina la situazione di origine e il cavo volante lo colleghi al posto del grigio al regolatore e lo fai arrivare al portalampada,dove si connette lo stesso grigio che va al devio.

altrimenti me la porti e te la sistemo io   ??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, perdonami ma con questo lascia e prendi perdo un po il filo.
secondo me, dato che altrimenti non comprendo i passaggi che fai, dovresti fare una prova simile a quella fatta, ma non in quel modo...infatti cosi facendo, non sei protetto dal regolatore....... il cavo blu che viene dal motore, mettilo con un cavo volante direttamente al posto del giallo sul regolatore di tensione.se funziona tutto regolarmente è molto probabile che il giallo che va dal regolatore al devio sia in corto. Se continua a non funzionare ripristina la situazione di origine e il cavo volante lo colleghi al posto del grigio al regolatore e lo fai arrivare al portalampada,dove si connette lo stesso grigio che va al devio.
altrimenti me la porti e te la sistemo io  
Dopo aver sostituito quel cavo del filo posteriore, aver riparato il pulsante del freno, ricontrollato le masse e messo a posto i collegamenti, magicamente le luci sono andate anche con il devioluci originale, e le frecce anche, ma tranne quelle di sinistra per un filo interrotto che devo riparare, quindi ringrazio tutti e in particolar modo te per avermi assistito durante questa impresa.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a...bene
Ieri le luci, oggi rimettendo le pance al proprio posto ho visto che funzionavano le frecce, quindi ho pensato che le frecce non sarebbero mai potute funzionare se quelle posteriori erano scollegate e che quindi era tipo un impianto a cascata

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...