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Problema impianto elettricl vespa px125e prima serie


alessandr050r
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Salve a tutti, ho fatto il primo restauro con mio padre di una vespa px125e del 1981, la moto è stata montata del tutto, l'unico intoppo è l'impianto elettrico, ho guardato nei vari forum per vedere come fosse collegato e ho scaricato l'impianto elettrico, ho passato i cavi nuovi, sostituito bobina, scatolina dell'intermittenza, regolatore, commutatore frecce, lampadine nuove, seguito lo schema, collegati tutti i cavi, fatte le masse al telaio al regolatore e alle frecce, risultato? Funziona solamente il clacson. Dalle luci e dai segnalatori di direzione, al buio totale..chi può darmi delle dritte? Premetto che pomeriggio ho controllato la continuità dei fili e l"unico che paee interrotto è quello della freccia anteriore sinistra, il filo che parte dalla scatola fili sotto il nasello alla freccia. Soluzioni? Provo di tutto

 

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ricontrolla tutte le connessioni e specialmente le masse, anche quella del regolatore, che siano ben in contatto con il telaio. se tutto è apparentemente ok, dovrai accertarti che non sia guasta la fonte di tutto. In questo caso, se funziona il clascon, può essere che il problema sia dal regolatore. Il cavo giallo è l'ingresso e il grigio l'uscita che alimenta tutto. verifica che sia tutto ok.

 

N

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Le masse che ricordo sono alle frecce amteriori, nelle pance, quelle sotto il regolatore, e quelle dentro il vano del serbatoio vicino i cavi delle frecce, ho grattato la vernice per fare le masse, ma niente di niente

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Il regolatore ne ho uno nuovo, e l'ho provato anche quello, ci ho perso tutto il pomeriggio. Ricontrollato il collegamento, l'unica cosa che funziona è il quadro e come detto il clacson

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Ho provato ma non va, la corrente al regolatore arriva

stacca il cavo grigio dal regolatore, attaccane uno volante, lo colleghi ad una lampadina, la metti a massa e vedi se si accende!
 
N


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1 ora fa, alessandr050r dice:

Ho provato ma non va, la corrente al regolatore arriva

quindi hai provato con il cavo volante e la lampadina non va?, mi confermi?

qual'è la prova che hai fatto per dire che la tensione arriva al regolatore?

1 ora fa, alessandr050r dice:

 


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In pratica mentre lo staccavo con la pinz dal regolatore ha fatto la scintilla ma anche perchè con il tester a motore acceso ho fatto la prova mettendo un cavo sul giallo di ingresso e uno a massa e la lancetta si alzava750a8147a32c251b82c5debdc259d234.jpg

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ti chiedo scusa ma non riesco a comprendere. la prova consigliata consisteva nello staccare il grigio dal regolatore, attaccare un cavo volante al regolatore da dove è stato staccato il grigio, attaccarlo ad una lampadina e metterla a massa. hai fatto tale prova e, se non ho capito male:

-la lampadina non funziona

tensione al regolatore arriva perchè mentre staccavi il grigio ha fatto una scintilla.

MI PUOI CONFErMARE?

Se sono entrambe vere le due affermazioni, mi stupisco, in quanto sono in contrasto tra di loro.

Se hai tensione all'uscita (dove va il grigio) può essere che tutto spento perchè l'impianto da qualche parte è in corto. ma una volta che lo stacchi, l'impianto a valle non è più collegato, quindi la lampadina volate deve andare...a meno che vermante il regolatore non sia da buttare.

altra cosa. Il tester in questo caso non serve, tutte le ptrove da fare iniziali si fanno senza tester er non confondersi in letture strane. una volta che invece si vuol cercare davveto il corto nell'impianto, dovranno essere tolte TUTTE le lampadine e provato volta volta ogni pezzo dell'impianto..piu facile a farsi che a dirsi.

N.

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ti chiedo scusa ma non riesco a comprendere. la prova consigliata consisteva nello staccare il grigio dal regolatore, attaccare un cavo volante al regolatore da dove è stato staccato il grigio, attaccarlo ad una lampadina e metterla a massa. hai fatto tale prova e, se non ho capito male:
-la lampadina non funziona
tensione al regolatore arriva perchè mentre staccavi il grigio ha fatto una scintilla.
MI PUOI CONFErMARE?
Se sono entrambe vere le due affermazioni, mi stupisco, in quanto sono in contrasto tra di loro.
Se hai tensione all'uscita (dove va il grigio) può essere che tutto spento perchè l'impianto da qualche parte è in corto. ma una volta che lo stacchi, l'impianto a valle non è più collegato, quindi la lampadina volate deve andare...a meno che vermante il regolatore non sia da buttare.
altra cosa. Il tester in questo caso non serve, tutte le ptrove da fare iniziali si fanno senza tester er non confondersi in letture strane. una volta che invece si vuol cercare davveto il corto nell'impianto, dovranno essere tolte TUTTE le lampadine e provato volta volta ogni pezzo dell'impianto..piu facile a farsi che a dirsi.
N.
buongiorno, ho rifatto la prova che mi hai detto tu, la luce si accende, aspetto notizie

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ok, bene. A questo punto sappiamo che statore e regolatore funzionano. A questo punto o c'è un corto nell'impianto a valle del regolatore o hai sbagliato qualche connessione. Dalle foto però non mi pare di trovare anomalie. Prova a ricollegare tutto e procedi cosi: Vespa in moto e interruttore su fanali posizione accesi. Stacca prima uno e poi l'altro, riattaccando il precedente, i cavetti gialli del portalampada anteriore e vedi se si accende la parte anteriore. Se si accende siamo a buon punto se non cambia nulla prova staccando il cavetto verde e grigio che va all'intermittenza frecce.e vedi se cambia qualcosa.

n.

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In che posizione il commutatore è acceso? Così mi regolo, ah e un'altra cosa, ho misurato anche con il tester la comtinuità dei fili, dalla scatola fili c'è il filo verde che a salire va alla pulsantiera frecce, dall'altra parte va alla freccia simistra, solo che non ha continuità. Ma prima vedo le luci

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ok, bene. A questo punto sappiamo che statore e regolatore funzionano. A questo punto o c'è un corto nell'impianto a valle del regolatore o hai sbagliato qualche connessione. Dalle foto però non mi pare di trovare anomalie. Prova a ricollegare tutto e procedi cosi: Vespa in moto e interruttore su fanali posizione accesi. Stacca prima uno e poi l'altro, riattaccando il precedente, i cavetti gialli del portalampada anteriore e vedi se si accende la parte anteriore. Se si accende siamo a buon punto se non cambia nulla prova staccando il cavetto verde e grigio che va all'intermittenza frecce.e vedi se cambia qualcosa.
n.
Prova effettuata, esito negativo

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OK, bene...da ciò, ti chiedo, dato che come avevo detto, dalle foto qualche dettaglio mi può saltare, sei sicuro di non aver collegato qualche massa insieme ai grigi al portalampada?

altra cosa

al portalampada, dal morsetto dove si raccordano i grigi, prova a staccare quello che va verso il devio. e controlla dopo, se lo stop e le frecce funzionano.

così facendo viene escluso tutto il canale luci, mentre resta collegato quello frecce e stop, se staccando quel cavetto lo stop e frecce funzionano, allora il problema può essere nel devio o a valle di esso, controllando bene che nessun cavetto faciia contatto con la massa, anche stringendo la vide del coperchio.

altra cosa

dopo questa prova, prova a staccare il nasello anteriore, in maniera che il clacson sia libero.

fammi sapere

 

N.

 

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OK, bene...da ciò, ti chiedo, dato che come avevo detto, dalle foto qualche dettaglio mi può saltare, sei sicuro di non aver collegato qualche massa insieme ai grigi al portalampada?
altra cosa
al portalampada, dal morsetto dove si raccordano i grigi, prova a staccare quello che va verso il devio. e controlla dopo, se lo stop e le frecce funzionano.
così facendo viene escluso tutto il canale luci, mentre resta collegato quello frecce e stop, se staccando quel cavetto lo stop e frecce funzionano, allora il problema può essere nel devio o a valle di esso, controllando bene che nessun cavetto faciia contatto con la massa, anche stringendo la vide del coperchio.
altra cosa
dopo questa prova, prova a staccare il nasello anteriore, in maniera che il clacson sia libero.
fammi sapere
 
N.
 


Niente, ho staccato il cavo grigio che va al devio ma di luce da parte delle frecce o dello stop nemmeno l'ombra443253223251cb3ed46843f5bfb352e7.jpg9844e1229f98d53f3f88b9847a99a065.jpg610b9834d76f1a9f06e3d2988bc4551a.jpg

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Impianto elettrico/devio nuovi? Che fili hai al clacson? Blu e giallo?

Verifica che il filo giallo al clacson non sia in corto verso massa, e che vi sia continuità fra il giallo al clacson e quello al regolatore.

staccando il blu dallo statore, non devi avere continuità fra massa ed il giallo del regolatore. Se così non fosse, il problema è qui: l'impianto luci sarebbe in corto a massa ed il clacson, anziché essere in serie all'impianto luci, "vedrebbe" direttamente la massa (per questo funzionerebbe comunque).

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2 minuti fa, Marben dice:

Impianto elettrico/devio nuovi? Che fili hai al clacson? Blu e giallo?

 

Perdonami, mi era sfuggita la foto del devio. Vedo che ha subito qualche intervento. Accertati che nessuno dei due gialli al bottone del clacson vadano in contatto con la massa.

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