Vai al contenuto


Candela Sprint 150 del 66


fefe86vi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

avrei cortesemente bisogno della vostra immensa esperienza per capire qual è la candela esatta da utilizzare  su Vespa Sprint 150 del 66

Ho sentito parlare bene delle Champion serie Piaggio.

 

eventualmente mi indicate per favore dove prenderli e quale?

Premetto che uso la vespa da Aprile a settembre.

 

Quello che mi sta capitando ultimamente è:

- parte quasi sempre regolarmente ma a volte parte da giri bassissimi  piano piano per poi riprendersi.

- a freddo  va veramente male fino a che credo la candela non raggiunge la temperatura , stiamo parlando di 500 mt  (perdi colpi affoga) con  aria tirata ancora peggio

- a volte da calda non parte proprio e sembra ingolfata . spillo nuovo cambiato da pochissimo.

 

avete qualche consiglio?

 

Grazie mille

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎01‎/‎08‎/‎2018 at 12:19, fefe86vi dice:

Ciao a tutti,

 

avrei cortesemente bisogno della vostra immensa esperienza per capire qual è la candela esatta da utilizzare  su Vespa Sprint 150 del 66

Ho sentito parlare bene delle Champion serie Piaggio.

 

eventualmente mi indicate per favore dove prenderli e quale?

Premetto che uso la vespa da Aprile a settembre.

 

Quello che mi sta capitando ultimamente è:

- parte quasi sempre regolarmente ma a volte parte da giri bassissimi  piano piano per poi riprendersi.

- a freddo  va veramente male fino a che credo la candela non raggiunge la temperatura , stiamo parlando di 500 mt  (perdi colpi affoga) con  aria tirata ancora peggio

- a volte da calda non parte proprio e sembra ingolfata . spillo nuovo cambiato da pochissimo.

 

avete qualche consiglio?

 

Grazie mille

 

 

 

Ciao, se hai questo modello in configurazione originale di motore ti consiglio di utilizzare candele di grado termico medio calde tipo NGK B5HS. Questa candela ti offre una buona resa e ti evita i problemi che hai citato, se questi dovessero ripresentarsi allora dovrai fare come giustamente ha detto Steck81 un bel controllo del sistema d'accensione della tua vespa.

elettrodi normali.pdf

Ti ho allegato una tabella che potrà aiutarti sulla scelta della candela corretta, tieni presente che quando presi la mia sprint, una vita fa quella corretta che non mi ha mai dato problemi era la AC 44 F ora non più in produzione, fai riferimento a questa con le marche presenti sul mercato.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Steck81 dice:

 Ciao il tuo problema per come descritto sembrerebbe molto più imputabile alla bobbina AT, proverei con una sostituzione ? 

ma la bobina AT è quella esterna  o una di quelle interne  sul piatto bobine?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Steck81 dice:

esterna ? 

bene ora qui sala un grosso dilemma....

francamente mi sono rotto di acquistare dai soliti milioni di ricambisti online che vendono tutti cinesate.

Dove posso trovare questa bobina di marca seria e affidabile?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, franzpero dice:

Ciao, se hai questo modello in configurazione originale di motore ti consiglio di utilizzare candele di grado termico medio calde tipo NGK B5HS. Questa candela ti offre una buona resa e ti evita i problemi che hai citato, se questi dovessero ripresentarsi allora dovrai fare come giustamente ha detto Steck81 un bel controllo del sistema d'accensione della tua vespa.

elettrodi normali.pdf

Ti ho allegato una tabella che potrà aiutarti sulla scelta della candela corretta, tieni presente che quando presi la mia sprint, una vita fa quella corretta che non mi ha mai dato problemi era la AC 44 F ora non più in produzione, fai riferimento a questa con le marche presenti sul mercato.

Francesco

Perdonami ma quindi per comparare una  NGK B5HS.     dovrei prendere una champions  L90???

mi mandi un link di quale prendere in privato se non si può qui.... magari champions piaggio

 

Garzie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me la B5 è troppo calda, su questo genere di motori mi sembra più adeguata la solita B7HS. Equivalenti le Bosch W5AC e le Chiampio L82C (Piaggio P82M).

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marben dice:

Secondo me la B5 è troppo calda, su questo genere di motori mi sembra più adeguata la solita B7HS. Equivalenti le Bosch W5AC e le Chiampio L82C (Piaggio P82M).

Ciao, la candela è il solito dilemma personalmente parlo della mia esperienza personale e ti spiego quanto ho appreso in questi anni: siamo nel Giugno 1980 quando ho acquistato la mia sprint allora montava la Magneti Marelli imbustata Piaggio fatti 2/300 km iniziava a scoppiettare e dopo poco si spegneva e non riuscivi più a metterla in moto, ho provato anche la Champion ma qui la percorrenza era di pochi Km con lo stesso risultato detto sopra. Esasperato andai da un meccanico il quale mi disse che era la gradazione della candela che non andava bene e mi diede la AC 44 F. Da quel momento non ho avuto nessun problema di percorrenza o di scoppiettii e fermate per strada. Ne presi una scatola intera e sono andato avanti fino al 2003 anno in cui mi trasferii in Verona. Col tempo ho finito quelle candele ed ho iniziato a provare quanto si trovava sul mercato : Champions L82C, Bosch e NGK. con questi risultati:

Champions: qualche centinaio di metri e poi problemi

Bosch: qualche km

NGKBH7 come la Champions

NGK BH6 qualche centinaio di km poi la vespa si fermava

NGK BH5 6/7000 km poi la cambio per sicurezza.

La vespa è completamente originale solo fatte le normali manutenzioni e rettifiche dato il molto kilometraggio che ho percorso in questi anni che possiedo questo modello di Vespa. Sono 38 anni che ci giro e le uniche candele che mi hanno sempre portato a casa sono quelle calde.

Se poi possano essere sbagliate oppure no non lo so, ma non ho mai avuto problemi, comunque di Ac ne ho alcune nuove ed ogni volta che faggio un bel giro ne ho sempre una di scorta in tasca...

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2018 at 14:08, fefe86vi dice:

bene ora qui sala un grosso dilemma....

francamente mi sono rotto di acquistare dai soliti milioni di ricambisti online che vendono tutti cinesate.

Dove posso trovare questa bobina di marca seria e affidabile?

 

Potrebbe interessare anche a me, stesso discorso per il condensatore, ho letto in giro vari threads in cui si lamenta la bassa o bassissima qualità di questi componenti e dove addirittura, in luogo della sostituzione, si suggerisce il recupero del pezzo originale.

Ma quando il pezzo originale non c'è? Se non l'indicazione di un rivenditore avere almeno quella di una marca / casa produttrice sarebbe utilissimo.

Seguo con interesse e spero vi siano risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, querida-presencia dice:

Potrebbe interessare anche a me, stesso discorso per il condensatore, ho letto in giro vari threads in cui si lamenta la bassa o bassissima qualità di questi componenti e dove addirittura, in luogo della sostituzione, si suggerisce il recupero del pezzo originale.

Ma quando il pezzo originale non c'è? Se non l'indicazione di un rivenditore avere almeno quella di una marca / casa produttrice sarebbe utilissimo.

Seguo con interesse e spero vi siano risposte

Ciao, il condensatore è spesso fonte di tantissimi problemi perché la qualità dei materiali è spesso scadente e la rottura di togliere il volano per sostiuirlo è notevole.......

In tal proposito ti posto una parte dei miei appunti sull'elettrico delle large frame pre px e no elettroniche in quanto la mia esperienza si basa su queste, ho avuto per un breve periodo un px ganci bassi ma è stato demolito anni fa con me sopra......

Il file che ti posto può essere una piccola guida su come effettuare certi controlli con un multimetro ( tester ): Uso del multimetro & la Vespa.pdf 

A tua disposizione se hai qualche dubbio.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, querida-presencia dice:

Dubbi?  Quanti ne vuoi, anche i più banali............ ti ringrazio, leggerò con attenzione e ti disturberò solo se necessario.

:ok:

Ciao, non ti preoccupare, con la vespa quando credi di sapere tutto... Non sai niente!

Almeno hai una base per verificare i materiali.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...