Vai al contenuto


Curiosità targa


vsb1t
 Share

Recommended Posts

Piccola mia domanda curiosita, possibile che una targa di uno stesso periodo sia diversa in formato di numeri da provincia a provincia? Allego foto della mia e di un altra vespa uguale trovata in internet dello stesso periodo, notare il 6.

20180730_095848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quel sia la tua, presumo quella di sx visto che  tua GS è del 62.

 Cmq  quella a SX,  è in ferro, quella a dx  è in plastica, lo si nota dalla conformazione  del bollino RI diversa e da un grande classico : l'angolo rotto seghettato, cosa che il ferro non fa (per lo meno non in quel modo)

Come fai a dire dello stesso periodo una foto trovata in rete?

Facile che sia vicina all'anno di passaggio da targa in ferro a targa  in plastica, ovvero 1963.

Comunque la risposta è sì: ci  sono piccole variazioni sul font  dei caratteri da provincia a provincia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto exstreme, le targhe sono completamente diverse.

Inoltre, anche i colori potevano cambiare per gruppi di province.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla fine del 1961 , man mano si esaurivano i lotti di targhe in ferro "vecchio stile" , cioe' con lettere e numeri grossi , si stamparono due tipologie di targhe , sempre in ferro: 

-  con lettere grosse ( come le precedenti ) e numeri fini , come la foto a sx , specialmente nelle Province del Nord ( certamente per VI CN VA CO VC GE MI IM SP NO CR BG PV SV MN TV AT UD )

- con lettere e numeri identici alle targhe in plastica , come la foto a dx , specialmente per le Province del Centro -Sud ( certamente per NA FR RI AG GR AN RC )

 

Sulle targhe in ferro coetanee ci furono comunque , da sempre , molte piccole variazioni di carattere ( ad esempio le S , i 5 , i 3 , etc )

 

All' esaurimento di questi lotti si iniziarono a stampare le targhe in plastica , con caratteri identici per tutta Italia ( a meno di piccolissime variazioni dovute ai 2 Poligrafici che all' epoca emettevano targhe ) , a partire dai primissimi mesi del 1963

Le primissime targhe in plastica si riconoscono perché avevano dei rinforzi orizzontali a sbalzo , eliminati dopo pochissimo , sia quelle per moto che quelle per auto .

 

Una curiosita' , Vsb1t , la tua di che Provincia e' ?

 

Ciaooo

Guabix

 

 
Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. ora mi è più chiaro.  La mia è quella di sinistra ed è del 62 l altra ( quella di destra) è di seconda serie quindi del 63 e probabilmente come dite voi che in quel anno c'è stato il passaggio da ferro a plastica.

 

1 ora fa, guabixxx dice:

Una curiosita ' , Vs b1t , la tua di che Provincia e' ?

Provincia di Novara ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...