Vai al contenuto


Quale modello di vespa ho?


Kojer555
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, scrivo a voi esperti per capire precisamente quale modello di vespa ho. Sul libretto è v5a3t. La vespa ha 4 marce e dovrebbe essere del 1979, dico dovrebbe perché all'epoca ci fu rubata e successivamente ritrovata e reimmatricolata nel 1982 (se può servire ho anche il libretto storico per intenderci quello a libricino). Nel 2017 ho fatto nuova carta circolazione e nuova targa. Ora è in fase di restauro e la mia presenta alcuni dettagli che non trovo in rete. Il fanale vabbè è giallo perché si ruppe e alla Piaggio quello avevano disponibile (fonte dai miei genitori vecchi proprietari), la cornice del faro anteriore è nera?? È normale? Su internet vedo vespe con quello cromato. Inoltre sono presenti delle borchie sulla scocca affianco al nasello, cosa che non riesco a vedere dalle altre foto in rete. Il motivo della richiesta è che vorrei sostituire i pezzi usurati e vorrei mettere originali. Quindi avrei bisogno di dettagli sul colore dei pezzi ( nasello, cresta,cicalino,ecc.) Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi. Allego le foto.
 

lamiavespa.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

se la sigla del telaio è v5a3t dovrebbe essere una 50 special elestart ma dalle foto non vedo lo sportellino del vano batteria probabilmente è una v5b3t

 

qui trovi tutto quello che c’è da sapere

Modificato da ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i dati forniti nel link quindi deduco che la cornice del fanale anteriore non è quella originale. Giusto? Che dite conviene sostituirla? 

Modificato da Kojer555
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Kojer555 dice:

Ho letto i dati forniti nel link quindi deduco che la cornice del fanale anteriore non è quella originale. Giusto? Che dite conviene sostituirla? 

si io cambierei anche la gemma del faro

a parte il porta oggetti che dovrai togliere (per rispettare l'orginalità) e la cresta sul parafango ( è montata in modo sbagliato)il resto sembra tutto apposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i preziosi consigli. Per quanto riguarda la scritta anteriore "vespa" è punzonata con 2 rivetti. È una cosa originale o è da cambiare? Inoltre la barretta di alluminio al centro del nasello è leggermente ammaccata. Sostituisco o lascio questa che molto probabilmente è originale? Conviene anche in questo caso? La gemma del faro è di marca "siem" giusto? Proprio come quelle utilizzate  originalmente?

Il tappetino in gomma è rotto in un angolo ma riparabile. Lo tengo o sostituisco?

Mancano 2 listelli pedana, quelli esterni lunghi. Originali non ne ho trovati su internet quelli di altre marche (es. Olympia,cif,ecc) sono ugualmente validi? Conviene sostituirli tutti o lasciare quelli che ho già e aggiungere solo i mancanti? Sono in ottimo stato.

Grazie ancora. 

 

Modificato da Kojer555
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎28‎/‎07‎/‎2018 at 19:11, Kojer555 dice:

Grazie mille per i preziosi consigli. Per quanto riguarda la scritta anteriore "vespa" è punzonata con 2 rivetti. È una cosa originale o è da cambiare? Inoltre la barretta di alluminio al centro del nasello è leggermente ammaccata. Sostituisco o lascio questa che molto probabilmente è originale? Conviene anche in questo caso? La gemma del faro è di marca "siem" giusto? Proprio come quelle utilizzate  originalmente?

Il tappetino in gomma è rotto in un angolo ma riparabile. Lo tengo o sostituisco?

Mancano 2 listelli pedana, quelli esterni lunghi. Originali non ne ho trovati su internet quelli di altre marche (es. Olympia,cif,ecc) sono ugualmente validi? Conviene sostituirli tutti o lasciare quelli che ho già e aggiungere solo i mancanti? Sono in ottimo stato.

Grazie ancora. 

 

- non sono due rivetti, ma due piolini in alluminio ribattuti, solidati alla scritta stessa. Se la scritta è originale dovrebbe avere la scritta BOMISA sul retro. Rimuovila _con MOOLTA cura_ solo se intendi eseguire un restauro integrale (riverniciatura completa).

- il fregio nasello, con un po' di capacità lo riaddrizzi, in piano, è molto morbido. Se lo cambi, chiaramente monti una riproduzione sui 5€ , difficilmente lo trovi usato in buone condizioni.

- il tappetino in gomma gettalo nel bidone dell' indifferenziato più distante che trovi

- cambia il faro completo , la GRABOR riproduce l'identico  SIEM , completo di  parabola cornice cromata ed hardware vario , a circa 19 €.

- per i listelli  entrambe le soluzioni sono valide: o cambi tutto  con i kit riprodotti (per costo e praticità te lo consiglio), costano davvero poco , oppure recuperi due listelli usati, ben messi  (incluse gomme  e i puntalini e nuovi ribattini )  . NON mischiare  listelli nuovi a  conservati , la differenza sarebbe abissale.

 

Come ti hanno detto, se vuoi un restauro fedele dovrai rimuovere il cassettino portaoggetti  , e ti  rimarranno i buchi , da chiudere sullo scudo  affianco al nasello

Dal ri - dimensionamento  foto, non si capisce , ma il parafango anteriore parrebbe non originale o  sgraziato nella forma.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...