Vai al contenuto


Clacson px che suona da solo


anafestico
 Share

Recommended Posts

ciao Ragazzi,

da qualche giorno il clacson del mio px (prima serie, accensione elettronica, 12v senza batteria) suona quando gli pare. All'inizio solo quando si spedala per l'avviamento (premevo il pulsante appena partiva e smetteva), ora invece suona fisso sempre, se premo o no il pulsante non cambia nulla. Allora ho provato a staccare il giallo dal clacson per escluderlo, però così se premo il pulsante si spengono luci e frecce e stop finché lo tengo premuto!!!

Inoltre da poco tempo la freccia ant. dx a fermo funziona, anche sgasando, poi basta che prendo velocità e smette di funzionare, per poi riprendere quando mi fermo; ho cambiato la lampadina e controllato la massa che mi sembra ok ma non è cambiato nulla...quando non funziona la spia sul cruscotto non rimane spenta come dovrebbe in caso di malfunzionamento ma si accende molto debolmente e dietro a dx la freccia non è fissa ma lampeggia!

Ultima cosa che ho notato che quando viaggio la sera  ogni tanto (sempre a gas costante) l'abbagliante cala di intensità per 1/2/3 secondi e poi riprende come prima.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Devioluci con saldature andate?regolatore andato?intermittenza andata? l'impianto l'ho rifatto 2 anni fa

grazie a chi parteciperà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per il clacson, probabilmente il problema è nell'efficacia del contatto nel pulsante. Può essere che sia sporco o ossidato. Prova a pulire e togliere eventuali tracce di ossido: la rondella deve chiudere bene il contatto;  eventualmente puoi usare un apposito dissodante spray per contatti elettrici.

È normale che a clacson staccato, premendo il pulsante, le luci si spengano: in questi impianti il clacson è posto in serie all'impianto luci, cosicché la corrente scorre nel pulsante (contatto chiuso) oppure attraverso la bobina del clacson (quando il pulsante è premuto, ed il contatto aperto).

 

Per la freccia, assicurati che il problema non si verifichi con la rotazione della manopola del cambio: in tal caso può essere che uno dei cavi del deviofrecce si stia lacerando, col risultato che il contatto è instabile o saltuario.

 

Per il calo di luminosità: avviene solo con l'abbagliante? Con l'anabbagliante non si verifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben, grazie delle info; sabato se ho un po più di tempo smonto un attimo il devio Luci e provo con il disossidante.

Proverò anche a controllare i cavi del devio frecce per vedere se sono lacerati o no.

Se l'abbassamento di luminosità avvenisse solo con abbagliante cosa significherebbe?lampadina prossima alla rottura?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita che suona quando sterzo. Ogni volta che vado via da un posto e devo fare "manovra" per uscire dal parcheggio mi suona il clacson come se stessi salutando ? 

Ma il mio già so che è un problema di fili spellati che, con la rotazione del manubrio, vanno a fare massa sul telaio andando a far suonare il clacson. Vorrei sistemarlo ma è troppo divertente la situazione ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...