Vai al contenuto


50 special da calda non riparte


manuel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con la mia special 50. La vespa va benissimo, quando però vado a spegnerla da calda e provo a riaccenderla non vuole saperne di ripartire. Se cambio la candela riparte subito. Cosa può essere? Un'altra cosa, che candela mi consigliate considerato che monta un 84 dr con carburatore e rapporti originali?

Grazie a tutti

 

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un problema con la mia special 50. La vespa va benissimo, quando però vado a spegnerla da calda e provo a riaccenderla non vuole saperne di ripartire. Se cambio la candela riparte subito. Cosa può essere? Un'altra cosa, che candela mi consigliate considerato che monta un 84 dr con carburatore e rapporti originali?

Grazie a tutti

 

Manuel

se cambi la candela e riparte subito credo che sia lei che sta dando gli ultimi sospiri.

da molto che sta su quella candela?

se è ancora discreta puliscila e controlla la distanza elettrodi (0.6mm) e riprovala... altrimenti dona alla tua vespa una candela nuova, se la merita smile.png direi b7hs ngk...o l82 champion....in estate rovente potresti azzardare anche una b8hs o l78 champion

 

dimenticavo ma anche se monti una candela nuova la vespa a caldo non parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore e puntine le hai cambiate o sono quelle vecchie, in genere il fatto di non partire da calda è sintomo di problemi a questi ultimi o un problema di bassa compressione per motore finito, ma non penso sia questo il tuo caso.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. La vespa è stata restaurata completamente 7/8 anni fa e ha fatto 9000 km. Statore, puntine ecc vennero sostituite, tranne la bobina esterna dove cambiammo solamente il filo della candela che era un po' rovinato. Da cosa potrei partire a controllare? La può accessibile bobina esterna è da escludere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine non le ho mai toccate e in movimento va bene, non fa capricci. Potrebbero essere ugualmente le puntine? Cioè dare solamente problemi nella ripartenza e cambiando candela però riparte?

Link al commento
Condividi su altri siti

se è la bobina secondo me anche cambiando la candela la vespa a caldo non dovrebbe lo stesso ripartire, poi non si sa mai le nostre vespette alle volte sono imprevedibili :-)
dai una ricontrollata alle puntine, magari grattale leggermente con carta fine e controlla la loro apertura massima...
mica per caso hai manomesso il minimo sul carburatore?!
per quanto riguarda il condensatore sono sempre più convinto che gli attuali originali valgono poco....e sono fiero di montare uno per elettronica che in 5 anni che l'ho su non ha perso mai un colpo e la vespa parte al primo colpo sia fredda che calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho toccato niente. Questa vespa la sfrutto poco (9000km in 8 anni) ed è andato tutto bene per questi anni, anche l'elettronica è sempre quella del momento del restauro. Effettivamente il fatto che cambiando la candela riparte subito mi da da pensare, è di certo strano. A volte inoltre è successo che in decelerazione, (ad esempio ad uno stop dove scalo marcia e tolgo il gas), la vespa si spenge di colpo per poi faticare a ripartire, se non come già detto, sostituendo la candela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho toccato niente. Questa vespa la sfrutto poco (9000km in 8 anni) ed è andato tutto bene per questi anni, anche l'elettronica è sempre quella del momento del restauro. Effettivamente il fatto che cambiando la candela riparte subito mi da da pensare, è di certo strano. A volte inoltre è successo che in decelerazione, (ad esempio ad uno stop dove scalo marcia e tolgo il gas), la vespa si spenge di colpo per poi faticare a ripartire, se non come già detto, sostituendo la candela..
per adesso metti da parte la bobina....controlla in primis le puntine come ti ho detto sopra....grattale leggermente e riprova la vespa, visto che hai fatto così pochi km in tutti questi anni può darsi che i piattini siano un pelo ossidati
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Special del '73 a 3 marce. Io avevo un problema simile al tuo che si accentuava con la pioggia o comunque con il terreno bagnato che, in questi casi, la portava a spegnersi in corsa.

Ho semplicemente sostituito la bobina esterna, che avevo montato 3 anni prima, e la Vespa è rinata. Non solo non mi ha più dato il problema dello spegnimento con il bagnato, ma da calda si riaccende subito ed ha anche uno spunto migliore al minimo.

 

Modificato da Kikko10
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, tempo fa ho avuto lo stesso tuo problema e dopo aver cambiato puntine condensatore candela e bobina nulla...alla fine era il collettore di aspirazione che a vespa calda aspirava aria da una crepa sulla saldatura staffa al carter:evil:, una volta cambiato lo stesso si è tutto risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ci do' un'occhiata, anche se il collettore l'ho sostituito non troppo tempo fa perché il vecchio si era dissaldato.

Comunque controllo.

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...