Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST

Wiec

Biella e campana frizione

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato a smontare il motore per sostituire i cuscinetti, visto che recenemente la vespa aveva iniziato a fare un brutto rumore al minimo e ad un certo numero di giri.
Smontando il cilindro però ho notato che la biella ha un certo gioco laterale, non nel verso dove si muove il pistone, ma muovendola di lato appunto.
Poi ho smontato la frizione, e ho notato che la campana ha un certo gioco, nel senso della rotazione, ovvero quando ruoto la campana si muove di pochissimo, fa un rumore tipo 'clock' e dopo si muove con il pignone. Poi smontando il pignone la campana si muove liberamente senza alcun rumore strano. 
Poi c'è un attimo di ritardo rispetto a quando muovo l'albero della ruota e l'albero del cambio dal lato frizione ma credo sia normale e dovuto allo spazio tra i dentini della crociera e del cambio giusto?
In ogni caso quei due movimenti/rumori della campana e biella, quanto sono normali? 
Grazie a tutti, è la prima volta che provo a fare sta cosa😄

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel gioco assiale della biella, è normale, ed è dovuto alla gabbia a rulli che vi è sul piede biella. Il controllo più importante da fare sull'albero/biella è quello radiale, il quale non deve essere pressoché nullo.

Mentre per quanto riguarda la campana, dato che smonti tutto per cambiare i cuscinetti, una volta disassemblato controlla bene e denti della campana, del pignone, del quadruplo e della primaria.

Ma comunque niente di preoccupante.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti