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ant

ruota posteriore special

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Ciao a tutti

ho cambiato la ruota posteriore della mia special ed ho notato che a vespa sollevata non gira liberamente, è come se fosse frenata in alcuni tratti mentre l’anteriore gira normalmente, è normale questo ??

 

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4 ore fa, manuel dice:

La ruota dovrebbe girare liberamente. Hai cambiato le ganasce ultimamente o hai tirato il freno?

è stato tirato il freno 

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è stato tirato il freno 
te l'hanno tirato troppo.
avvita la vite del registro fin quando non senti la ruota girare liberamente.
tieni presente che quando stai seduto sulla vespa il cavo freno si mette già leggermente in tiro

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Il 13/7/2018 at 15:21, Vespino86 dice:

te l'hanno tirato troppo.
avvita la vite del registro fin quando non senti la ruota girare liberamente.
tieni presente che quando stai seduto sulla vespa il cavo freno si mette già leggermente in tiro

quello che devo stringete per allentare il freno è qullo che ho cerchiato, perché ho serrato l’altro e non ci sono stati cambiamenti sostanziali e come se la ruta ad un tratto fosse interrotta

mi scuso ma non ne capisco molto 😃

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Modificato da ant

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Quello cerchiato lo devi svitare di alcuni mm.L'altro dove entra la guaina lo devi avvitare di due o tre giri completi e stringi di nuovo il dado al suo posto.Dovrebbe bastare.

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Il 13/7/2018 at 15:21, Vespino86 dice:

......
tieni presente che quando stai seduto sulla vespa il cavo freno si mette già leggermente in tiro

Veramente se succede questo qualcosa non va, altrimenti ad ogni buca la vespa frenerebbe.

Concordo con tutti di allentare un pochino il cavo tramite il registro in modo che scorra liberamente. 

Però se il "tocca non tocca" del tamburo è eccessivo...... rivedere la cosa non sarebbe male.

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Veramente se succede questo qualcosa non va, altrimenti ad ogni buca la vespa frenerebbe.


infatti non ho detto che la vespa frena...ho detto che quando stai seduto il cavo si mette leggermente in tiro, appena appena....dovuto alla compressione dell'ammortizzatore con conseguente rotazione del blocco motore intorno al perno del trave motore; si tratta di una micro tensione che comunque il cavo subisce :-)

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Mi spiace ma continuo a non concordare: quello che va "in tiro" è la guaina non il cavo al suo interno, e comunque si muove non va in tiro altrimenti significa che è stata messa troppo corta.

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ho allentato il freno solo che appena appena quando la ruota gira e come se toccasse qualcosa, vorrei cambiare il tamburo per provare a risolvere  lo dovrei cambiare comunque dato che   ho anche un prigioniero spezzato ed il dado non fa presa come dovrebbe.

Ho visto i tamburi della f.a italia che ne dite ? o ce ne sono di migliori?

Modificato da ant

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1 ora fa, Andrea78153 dice:

Qui nel forum ne ho letto bene dei FA italia, bene nel senso che sarebbero i meno peggio

infatti da quello che ho visto sono gli unici made in italy il resto tutto made in taiwan ed almeno dalla foto non mi ispirano molto fiducia 

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infatti da quello che ho visto sono gli unici made in italy il resto tutto made in taiwan ed almeno dalla foto non mi ispirano molto fiducia 
Io avrei un'altra idea.. almeno io ho fatto così..ho portato i suoi tamburi a tornire.. meglio i suoi originali torniti che quelli nuovi..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

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Ottima idea anche questa! basta che ci sia "ciccia" da poter tornire, una qualsiasi officina decente dovrebbe saperti dire se si può fare e volendo risolvere anche il problema prigioniero. Occhio alla spesa comunque

Modificato da Andrea78153

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Il 25/7/2018 at 10:16, ant dice:

ho allentato il freno solo che appena appena quando la ruota gira e come se toccasse qualcosa, vorrei cambiare il tamburo per provare a risolvere  lo dovrei cambiare comunque dato che   ho anche un prigioniero spezzato ed il dado non fa presa come dovrebbe.

Ho visto i tamburi della f.a italia che ne dite ? o ce ne sono di migliori?

Io piuttosto sistemerei quello in mio possesso. Il prigioniero si cambia e per risolvere il problema del freno che tocca basta registrare le ganasce. Se poi fosse ovalizzato basta una leggera tornita: si parla di meno di 1mm da togliere, difficile che serva di più.

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