Vai al contenuto


Odore di benzina Vespa PX150 Arcobaleno


robi73
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi è da un po' di giorni che sento un forte odore di benzina per venire dal motore della Vespa Oggi ho smontato il carburatore e ho provveduto a stringere tutte le viti rappresentate dalle frecce gialle nelle foto che erano un po lente. Il filtro, anche quello, era abbastanza zuppo di benzina. È normale che sia così? Inoltre quella vite sulla sinistra del filtro contrassegnata dalla freccia gialla a cosa serve e come va tarata? Grazie

Webp.net-resizeimage-3.jpg

Webp.net-resizeimage-2.jpg

Webp.net-resizeimage-1.jpg

20180712_195655.jpg

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì intendo l'ultima foto quella dove c'è la freccetta gialla che indica la vite che mi sembra comica Quindi non credo sia quella che blocca il filtro perché per bloccare il filtro ce n'è una centrale Inoltre a terra vedo sempre qualche goccia non so dire di cosa se sia olio o benzina però il filtro era zuppo di benzina e dentro la vaschetta che regge il carburatore era umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tenere il filtro ci sono due viti, quella con la freccia gialla e l'altra a dx della vite del minimo. Da come hai descritto il problema credo proprio che tu abbia lo spillo da sostituire.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Pensavo una vite fosse a regolazione di qualcosa, comunque grazie.

Lo spillo dici? Intendi tutto il kit di revisione come in foto o soltantolo spillo? Potresti cortesemente spiegarmi come lo spillo possa provocare la fuoriuscita di benzina? Grazie

s-l400.jpg

Modificato da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che smonti il carburatore, sarebbe bene sostituire tutte le guarnizioni. Puoi sostituire solamente lo spillo, se il galleggiante è a posto, altrimenti se ti vuoi togliere il dubbio prendi nuovo anche quello. Comunque hai controllato e il tubo è ok vero? non perde mica da li?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il tubo è ok, l'ho controllato. Forse hai ragione tu, una volta che lo smonto mi converrebbe sostituire tutte le guarnizioni e, ovviamente, lo spillo.

Dunque pensi che non tenga più e lasci trafilare benzina riempiendo la vaschetta?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di perdite di benzina dal carburatore,dato per scontato che il tubo è ok, le guarnizioni e i serraggi sono a posto, la maggior parte delle volte è dato dallo spillo da sostituire, il quale non fa più tenuta  e provoca fuoriuscita di benzina, con la classica pozza a terra e ingolfamenti.

In ogni caso se sono anni che non vengono sostituiti lo spillo e le guarnizioni, è un'ottima occasione per sostituirli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ogni buon fine voglio inviare alcune foto realizzate nell'occasione dello smontaggio della ruota posteriore per chiedervi se notate qualcosa di anomalo. Mi pare di vedere dell'umido, cosa ne pensate.

Webp.net-resizeimage-8.jpg

Webp.net-resizeimage-7.jpg

Webp.net-resizeimage-6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, direi che non c'è niente da preoccuparsi. L'umidità che vedi è la somma di ciò che viene espulso dallo sfiato del carburatore e dallo sfiato frizione. Niente di preoccupante.

Ciao

Ps: ma tocca per caso la ruota sul coperchio frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Manuel mi sei stato molto utile Immaginavo comunque che mi avresti fatto la domanda della ruota sul Carter in realtà non ti so rispondere perché la prima volta che smonto la ruota e non mi pare che la mia urti contro nulla probabilmente ai precedenti proprietari sarà successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso dai una pulita con uno straccio (se non l'hai già fatto) al coperchio frizione in modo da pulire i segni della gomma. Dopodiché non sarebbe male da ruota montata provare a sollevarla e vedere se fa attrito toccando da qualche parte. Credo però che te ne saresti già accorto se toccava.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, la Vespa va che è una meraviglia, me ne sarei accorto se avesse fatto attrito. L'unica cosa è che,a volte, salta la marcia inserita,  o ho difficoltà a inserire le successive, ma non sempre. Sarà la crociera che sta andando o il selettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo aspetto ti so aiutare meno e ti consiglio di aspettare il parere dei più esperti. Se i cavi delle marce vanno bene potrebbe essere il selettore oppure la crociera, esatto.
Ma aspetta il parere di altri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da esperienze passate, posso dire che la crocera da un caratteristico segnale di quando è consumata. il problema che hai sembra più dovuto a impuntamenti dovuti molto probabilmente ai giochi dovuti all'usura sui componenti del preselettore.. se hai modo, puoi provarene un altro....ma che sia buono...non come faccio io che alla mia vespa metto quel che trovo e risolvo un problema e ne creo un altro?

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente una crocera usurata provova l'uscita, non completa, di marcia ad alto numero di giri o sotto sforzo. la mascia non esce completamente, in realta tende a restare inserita, ma ogni tanto salta...un po come dare delle sfollate ripetitive. Se questo è il tuo caso, secondo me è la crocera, se questo non è il tuo caso,e cioè il cambio si impuntao mentre muovi il cambio, ti scala ad esempip dalla 3 alla folle...o ti salta una macria e devi adoperare la leva per inserirla nuovamente, allora secondo me è un problema di altro. e ammesso che cavetti, registri siano ok, possono essere i componenti del preselettore che con il loro gioco possono rendere difficoltosi gli innesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao snaicol, il mio caso riguarda la seconda ipotesi da te formulata. Agli alti regimi le marce rimangono perfettamente inserite, tendono a scappare o ad avere difficoltà di inserimento anche da fermo o a bassa velocità, come se il cambio si impuntasse. In merito alla cavetteria non saprei, ricordo di averla fatta cambiare quando acquistai la Vespa, ma sulla regolazione non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavetti sono tirati nel modo giusto quando la manetta ha la possibilità di muoversi in basso e in alto nella giusta misura, che ovviamente...come posso dirtelo da una tastiera....basati sugli estremi opposti...cioè, non deve essere a gioco 0, quindi bloccata e non deve muoversi troppo da fare in modo che inserita una marcia, e muovendo la manetta non si arrivi a combaciare con la marcia superiore o inferiore.... .non so se mi sono capito.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...