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problema alla luce di posizione posteriore PX


cipi
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Buongiorno a tutti,

alla fine di tutti i lavori di smonta e rimonta post incidente (solamente nel manubrio) mi sono accorto di un problema alle luci:

- le luci anteriori sono perfette,

- la luce posteriore di posizione sta accesa quando l'interruttore è su "spento" (levetta al centro) mentre si spegne nel momento in cui accendo le luci (sia su posizione anabbagliante sia su luci di posizione).

è ovvio che ho sbagliato a collegare qualche filo all'interno del cruscotto, qualcuno mi sa dare una indicazione per evitare di andare a caso?

sto parlando di un PX 125 E dell'84 (ma nel posteriore non ho toccato nulla io ... forse il carrozziere?)

grazie a chi saprà darmi una indicazione.

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nessuno ha una idea?

qualcuno mi può cortesemente postare una foto dei collegamenti dentro il cruscotto sia sul faro che sul contatto chiave?

mi riferisco a una vespa px dell'84 quella con l'accensione unica sopra sul cruscotto

 

grazie :)

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se ha la chiave sopra al cruscotto, non è una arcobaleno, nonostante l'anno di immatricolazione.

al portalampada si collegano sia i cavi provenienti dal devioluci, per le varie funzioni, sia gli altri cavi di congiunzione. Nello specifico in alto a sinistra, al contatto a tre attacchi, vanno collegati 3 cavetti gialli ( uno proviene dal devio, uno va alla posizione posteriore e l'altro all'illuminazione strumenti) In alto a destra invece si raccordano i grigi (mi pare 2...l'arrivo dal regolatore e quello che va al devio)

in basso a destra si raccordano le masse....in basso a sinistra l'unico bianco per la posizione anteriore.

Molto strano quel funzionamento anomalo..semmai fai una foto, potrebbe risaltare all'occhio qualcosa che non va!

 

N.

Modificato da snaicol
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esatto non è arcobaleno (infatti non l'ho scritto) è PX125E

 

infatti prima dei lavori funzionava tutto... dopo ha dato di matto. mah verificherò con le tue indicazioni

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Cipi, la descrizione che ti ha fatto Snaicol è esatta. Prova tu a mettere una foto dei tuoi collegamenti, vediamo cosa c'è di strano.

Non è da escludere un problema del devioluci. È stato forse sostituito?

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In effetti L ho sostituito con uno nuovo, il precedente con L incidente si era rotta la levetta. Ma anche se comprato su internet era un "avanzo" storico credo pure originale.

verifico con il vecchio che ho a casa... se lo ho ancora.

potrebbero essere dei fili invertiti nel devioluci? 

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Se ritrovi il vecchio, prova a collegarlo "volante" e vedi come funziona, se riesci a manovrare la levetta.

 

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In pratica il devio prende la luce dai contatti davanti e lo distribuisce attraverso  la contattiera dietro la lampada?

 

im effetti potrebbe essere qualche strano contatto perché c'è anche una dispersione che tiene leggermente accesa sempre la lampadina davanti.

ma è un contatto sbagliato o un filo invertito? Nel senso riesco a recuperare il devio sistemando i fili oppure è una rottura delle basetta e quindi devo comprarne un altro?

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 il devio prende "luce" solo e soltanto dal cavetto grigio....entra nel devio, ed esce con tutti

gli altri cavetti ad esclusione dei cavetti blu e giallo (grande e piccolo saldati insieme).

il tuo problema potrebbe essere tutto e niente. Attendiamo fiduciosi le foto del tuo portalampada e se vuoi del devio. se risalterà all'occhio qualche anomalia, lo fareno presente, altrimenti cosi non è immediato spiegarsi il problema.

 

N.

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Grazie ... ma come si fa a allegare foto? Dal cell non si riesce perché le foto sono troppo pesanti ... e non c'è modo di abbassarle di qualità 

 

ma quando dicevamo di provare il vecchio devio collegandolo al volo: basta che provi a attaccare tutti i fili dal lato della lampada o devo anche attaccare i due davanti?... una differenza non da poco perché devo smontare tutto il naso ?

Comunque i pezzi sono identici ... e ciò che è strano è che con le luci spente sta accesa solo la posizione posteriore, mentre la posizione anteriore è spenta.

Modificato da cipi
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Ho scoperto che quello che mi ha pitturato la vespa per fare meglio il lavoro ha smontato per intero la plafoniera posteriore, magari ha invertito i fili... speriamo! 

Quali sono i fili colore che vanno dietro?

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se stacchi tutti i cavetti al portalampada e attacchi il vecchio volante dovrebbero funzionare le luci, anche se il collegamento tra statore e regolatore passera comunque dal devio che resta al suo posto. dietro la plafoniera posteriore devi trovarti: nero/massa, blu/posto superiore, giallo/posizione/posto inferiore

 

n

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https://photos.app.goo.gl/gRskWN8RqBNMiBVJ6

qui ho caricato le foto dell'incidente e dei lavori... le foto fatte ieri sera sono le ultime (ovviamente) e si riconoscono dai fili puliti :)

 

guardando le foto vecchie mi viene il dubbio del collegamento di quel filo nero che arriva dritto in alto a destra del portalampada (che nelle vecchie connessioni non vedo)... ma quello dovrebbe essere l'alimentazione generale ..(boh)

Modificato da cipi
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Perbacco, certo che non va bene!

I cavi ovviamente devono essere raggruppati per colore: nel tuo caso, invece, grigi e neri sono "mischiati".

I neri devono stare tutti in basso, collegati alla massa comune ai due portalampada (biluce e posizione); i grigi tutti in alto a destra. Se guardi le vecchie foto, noterai che in precedenza i collegamenti erano corretti.

Mi dispiace per l'incidente. Spero tu non abbia avuto conseguenze importanti, mi auguro che ora sia tutto a posto, non solo per la Vespa!  ;-)

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infatti mi sembrava che non fossero propriamente collegati uguali il fatto è che la vecchia connessione non l'avevo fotografata bene (mi ero più concentrato sul sopra) e quindi ho fatto casino.

beh l'incidente che di per se è stato una sciocchezza ha dato esiti altamente infausti sia a me che alla vespa... per fortuna tutto circa passato ... ma non parliamo del pieno che avevo appena fatto lamentandomi di aver speso 11€ ... e tutti per terra :( (per un genovese una tragedia)

:)

Modificato da cipi
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Problema risolto in 5 secondi... grazie sono proprio una bestia! 

 

E si che avevo anche le foto ... bah

GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA E PER I SUGGERIMENTI 

ed a questo punto la vespa è finita! ... certo è molto più bella senza specchietti!

Modificato da cipi
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meglio cosi, bene..ma continua a soprendermi il fatto che molti continuno con le domande senza prestare attenzione ai consigli di tutti!...ma anche questo fa esperienza...per rendervi un domani autonomi.

 

N.

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A dire la verità quando ho riaperto il cruscotto L ho fatto con la tua mail aperta davanti sul telefono...

ho sbagliato a vedere i colori dei fili sotto che ho preso per tutti neri mentre c'erano dei grigi molto sporchi.

sorry

... avessi guardato le mie stesse foto non avrei neanche aperto il post

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tutto serve...e l'attenzione è una di quelle cose. inoltre posso assicurarti che può anche accadere di riguardare le proprie foto e non accorgersi ugualmente degli errori, e per questo più che mai fare attenzione a ripercorrere i soliti passi, con occhi diversi, ha la sua efficacia....un po come quando dico a mia madre che non trovo qualcosa pur avendola cercata al solito posto....e poi sta proprio li! quindi il post hai fatto bene ad aprirlo ci mancherebbe...?

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