Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

 

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • Nuovo servizio di VR .. Hosting di immagini gratuito sino a 40 mega per utente.
  • IMAGE HOST


fabio ricci

collaudo vespa 50 V5A1T con motore V5A2M

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e stamani sono stato in motorizzazione per il collaudo di una vecchia vespa 50 N (unificata...) 3 marce tipo V5A1T che a scheda tecnica e secondo il numero di telaio avrebbe dovuto montare un motore V5A1M. Il collaudo tecnico è andato bene ma la procedura è stata sospesa perché con mia sorpresa il collaudatore mi ha fatto notare che il motore montato non corrispondeva: era un V5A2M. Mi hanno mostrato la scheda tecnica per giustificare il rifiuto a procedere. Dalla scheda tecnica Piaggio risulta che (e cito) : "il motore già denominato V5A1M viene ad essere IDENTICO a quello della vespa 50 special V5A2M..." . Ho fatto notare loro la frase e poi abbiamo anche chiamato Piaggio. Alla fine di una estenuante discussione telefonica il responsabile non se l'è sentita di rilasciarmi il libretto e vuole un nullaosta da Piaggio. Altra soluzione sostituire il motore con un V5A1M.

Domanda: ma se Piaggio dice che i motori sono identici, perché devo cambiare motore?

E' mai capitata a nessuno una cosa simile ?

Per chi vuole sono disponibili allegati

Grazie a tutti

 

img1.JPG

img2.JPG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio due cose:

- leggi questo

 

- presentati qui: In Piazzetta

Purtroppo da quel che ho letto in quel thread che ti ho suggerito sembra che per il collaudo serva un po' di fondo schiena, in questo caso non  l'hai avuto, per essere in regola al 100% dovresti cercare i carter giusti, ma spero di sbagliarmi.

Ciao

 

Modificato da querida-presencia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MODERATOR
12 ore fa, fabio ricci dice:

Dalla scheda tecnica Piaggio risulta che (e cito) : "il motore già denominato V5A1M viene ad essere IDENTICO a quello della vespa 50 special V5A2M..." . Ho fatto notare loro la frase e poi abbiamo anche chiamato Piaggio. Alla fine di una estenuante discussione telefonica il responsabile non se l'è sentita di rilasciarmi il libretto e vuole un nullaosta da Piaggio.

Si ma aspetta, non puoi prendere la frase fuori contesto, successivamente dice che quindi a partire da quell numero di telaio(V5A1T *752189*) il motore ha sigla V5A2M, non che I motori sono intercambiabili. Gia mi verrebbe da fare la domanda, il tuo motore monta il tamburo di ghisa con il cerchio aperto al centro o il tamburo con cerchio chiuso?

Vol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
STAFF

Ciao e benvenuto, da quello che ho capito, la tua vespa ha il telaio anteriore al n. V5A1T-752189, corretto? Se anteriore, dovrà montare i carter punzonati V5A1M, altrimenti quelli punzonati V5A2M, non si scappa. A meno che non convinci la Piaggio a scriverti il nulla osta per il montaggio del motore V5A2M. :boh:

Ciao, Gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio e saluto tutti.

Davvero calorosa accoglienza.

Ho capito anche da altre fonti che dovrò cambiare blocco o carter...pazienza!

Solo che quando in italiano si dice che A "diviene ad essere identico" a B significa inequivocabilmente che B  è IDENTICO ad A, come hanno serenamente ammesso anche i tecnici della  motorizzazione. Per questo motivo ho pensato che la scheda tecnica volesse suggerire la possibilità implicita di intercambiabilità. Tanti sono gli stili ed i fraseggi nei documenti ufficiali a significare concetti che ad un profano restano oscuri: magari questa frase era proprio quello che speravo volesse dire. Sembra però che non sia così. Tuttavia aspetto una risposta anche dal ministero dei trasporti ed infrastrutture perché voglio davvero levarmi questo sassolino dalla scarpa.

Ovviamente vi faccio sapere.

 

Grazie a tutti per il prezioso aiuto

 

Ciao

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
STAFF

In bocca al lupo! 👍

Ciao, Gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MODERATOR
17 ore fa, fabio ricci dice:

Solo che quando in italiano si dice che A "diviene ad essere identico" a B significa inequivocabilmente che B  è IDENTICO ad A,

Ma nella scheda non c'e' scritto che A viene ad essere uguale a B, ma c'e' scritto che con una modifica, A viene ad essere uguale a B, di conseguenza B non puo' essere uguale ad A. Ma a parte questo, il significato della scheda e' che da in certo numero di telaio la sigla motore della Vespa 50 passa da V5A1M a V5A2M uguali o diversi che siano.

 

Vol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Vol! Solo che io i tamburi in ghisa li ho! Non so chi e quando nel tempo ha lavorato al blocco motore della vespa che allora era di mio nonno, ma di certo si deve essere posto la questione ... scheda tecnica alla mano. Voglio dire (senza estrapolare frasi dal contesto questa volta) che "con tale modifica", quella dei tamburi, il motore V5A1M diventa il V5A2M ed è ad esso identico. Proprio come nel mio caso. 

Devo tuttavia aggiungere che la motorizzazione non ha potuto fare di più di quanto ha fatto: addirittura mi ha invitato a telefonare alla Piaggio per discuterne insieme! Il fatto determinante è stato che sulla scheda tecnica accanto al tipo di motore c'è un asterisco, così come per altre voci. Nelle immagini che ho postato non si vede ma ho scaricato lo stesso documento e nella legenda l'asterisco viene indicato come "caratteristica essenziale". Il collaudatore di fronte a tale nota non poteva certo prescindere e non ha potuto procedere. Però ha ammesso che i motori erano identici. E' un cavillo che speravo potesse essere superato d'ufficio visto che il collaudo tecnico era stato irreprensibile. Pazienza...cercherò un altro  blocco perché la Piaggio ha negato qualsiasi nullaosta.

In attesa della risposta del ministero dei trasporti e delle infrastrutture, sto cercando un blocco. Non vorrei spendere molto: sapreste indicarmi qualche buon link?

Grazie ancora della considerazione e delle risposte.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
STAFF

Io credo che i carter siglati V5A2M siano più ricercati di quelli V5A1m, quindi ti suggerisco di proporre scambi, su questa ed altre piattaforme, con un piccolo extra a tuo favore. ;-)

Ciao, Gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×