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Si spegne di colpo. Poi riparte, ma si spegne di nuovo


farob
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La scorsa settimana la mia Verdona (PX 150E Arcobaleno) mi ha fatto una bella sorpresa

Ero in tangenziale con mio figlio (in corsia centrale...) e, senza preavviso, il motore si è spento di colpo.

Il tempo di controllare la candela e cambiarla (anche se sembrava a posto) ed è ripartita. Pochi Km e lo ha fatto di nuovo. La faccio breve: sono arrivato al lavoro a tappe e lo stesso è successo la sera tornando a casa. Dopo ogni sosta, dopo 10 min. ripartiva ma si spegneva dopo pochi Km.

Non è una scaldata e il motore gira benissimo quando è acceso. Un amico fidato mi ha confermato che anche secondo lui si tratta o di un problema elettrico o di pescaggio benzina. Ma non è la candela, e non è nemmeno la centralina.

Resta da provare a cambiare lo statore, che è quello originale ricablato a regola d'arte un po' di anni fa da Ricmusic, dopo il primo VRaduno di Bevagna

 

Avete qualche idea su cosa potrei controllare ancora?

Ho pulito la vaschetta del carburatore (il filtro era ok) e sto verificando che non sia otturato il rubinetto della benzina (ho provato anche a viaggiare senza il tappo del serbatoio): l'ho smontato e sembra che la benzina scenda. Ma scende abbastanza? Potrei anche cambiarlo – il ricambio ce l'ho – ma devo procurarmi la chiave, che non ho.

Come potrei procedere per sturarlo, se fosse parzialmente tappato?

 

Il serbatoio è piuttosto pulito, ma visto che l'ho smontato vorrei pulire il poco che c'è dentro: con una calamita ho tolto il poco ossido che è venuto via, avete suggerimenti per “aspirare” qualche morchietta galleggiante che non riesco a prendere con scottex e straccetti?

 

Grazie a tutti  :ciao:

 

Modificato da farob
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STAFF

Visto che il problema si presenta anche senza il tappo del serbatoio, escluderei un problema a questo componente ;-)

Roby, hai provato a cambiare centralina? 
Per adesso, escluso il tappo, possiamo concentrarci sulla parte elettrica. Magari il caldo ha fatto emergere qualche criticità, nella centralina oppure nei componenti dello statore che fanno parte dell'impianto di accensione.

Potresti anche provare a staccare il filo verde, anche se non penso sia colpa sua. Il fatto che il problema si presenti di colpo e che sparisca nel giro di qualche minuti, mi fa propendere per qualcosa di elettrico, in diretta correlazione con le temperature.

Eventualmente poi ci concentreremo su alimentazione/carburazione. A proposito: non è che compare su sconnesso/dossi/giunzioni?

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Grazie ragazzi ?

Non sono nè il filo verde nè il tappo, purtroppo, e succede anche in piano e anche viaggiando da solo.

Ho provato anche a cambiare la centralina. Gli unici elementi rimasti (credo) che mi resta da controllare sono o il rubinetto o lo statore. Se avessi la chiave, il rubinetto per sicurezza lo cambierei, ma faccio prima a provare un altro statore. Spero di non dover smontare di nuovo il serbatoio, che è una menata...

Modificato da farob
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Ciao, da come si presenta il problema è sicuramente un filo che si è " cotto " che con il calore del motore non fa più contatto, il dframma è trovare quale sia. Dato che hai già provveduto a provare una centralina, credo che ti toccherà controllare lo statore. Mi è successa la sessa cosa circa un mese fa nella fretta di rimontare la vespa ( dopo un anno e mezzo di odissea ) avevo pizzicato un filo nel montare lo statore e a caldo andava a massa spegnendolo mi è toccato tornare a casa a spinta per 2.5 km in salita una libidine....

Francesco

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Il mio rubinetto si era turato al tal punto che dovevo fermarmi, far si che si riempisse il tubo benzina e riaccenderla ma a breve si spegneva di nuovo. 

Ho risolto staccando il tubo della benzina dal carburatore soffiandoci l'aria col comprerssore, serbatoio ovviamente quasi vuoto e aperto, un paio di colpetti anche tappando rapidamente il tubo di sfiato; infine con un tubo sfruttando la legge dei vasi comunicanti ho pulito il serbatoio.

Ciao Lux

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E insomma. Alla fine ho rimontato tutto. C'è stato spazio anche per qualche.. "porcaccia" a causa del bullone che fissa il funghetto della sella, che ha pensato bene di staccarsi :rabbia:  : non avendo niente di meglio a portata di mano (così imparo a non comprare l'acciaio liquido, la prossima volta), provvisoriamente l'ho fissato con la pasta rossa.

Ho cambiato lo statore e sono uscito per un giretto di prova ad anello intorno a casa (casomai si fermasse di nuovo...)

Sembra tutto ok, il motore gira benissimo e sembra anche un pelino più brillante. Ma, soprattutto, dopo mezz'ora di uso allegrotto non si è spenta e non ha mai avuto incertezze da pescaggio benzina  :banana:

Quindi, come mi avevano detto fin da subito gli amici GG e Marben (e a seguire anche altri di voi), era un problema elettrico: lo statore non andava più come deve. Saldature? Fili? Pick-up? Non lo so

Domani ci vado al lavoro: se ci arrivo e torno a casa senza intoppi, ne avremo avuto la conferma :mrgreen:

Grazie a tutti, amici :ciao:

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MODERATOR

Bravo Robi!

Gg

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10 ore fa, manuel dice:

Felice che hai risolto! Lo statore è proprio un maledetto, ottima scelta ad averlo messo nuovo.

Ciao

Ti ringrazio

Metterlo nuovo è stata una scelta praticamente obbligata: di elettrotecnica capisco ancora meno che di meccanica (cioè: una cippa :mrgreen:) per cui non avrei proprio saputo come trovare la causa del difetto. Ma di certo non lo butto via...

:ciao:

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8 ore fa, farob dice:

Ti ringrazio

Metterlo nuovo è stata una scelta praticamente obbligata: di elettrotecnica capisco ancora meno che di meccanica (cioè: una cippa :mrgreen:) per cui non avrei proprio saputo come trovare la causa del difetto. Ma di certo non lo butto via...

:ciao:

Ciao, non devi assolutamente buttarlo, anzi vedo che a Milano siete un gruppo affiatato ci sarà pure qualcuno in grado dei aiutarti per rigenerarlo. Cosa tralaltro  non difficile basta solo un po'di pazienza e un po' di pratica col saldatore. Con la mia parecchi anni fa ho fatto così ne ho un di scorta sempre pronto ed in 10 minuti la vespa riparte, se non avessi preso questa precqauzione sarei ancora appiedato.

Francesco

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