Vai al contenuto


177 pinasco doppia aspirazione


Vespa102
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.....ho sostituito da circa 2 mesi il motore al mio px, con un blocco , diciamo anni 90.....ora monta: 177 pinasco doppia aspirazione, 24 al carter e 19 phbg lamellare al cilindro, volano pinasco, rapporti 23/64, quarta da 36 denti...carter originali.

Qui viene il problema, le prime 3 marce le divora, invece, la 4 e molto più lenta e, non riesco a superare i 100.

Come marmitta ora ho una giannelli, provato a cambiarla con la pinasco cromata che mi hanno dato con il blocco ma....nulla( la pinasco ha annessa una valvola di scarico euro cilindro)....la velocità rimane invariata.

Quale potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Montato a scatola chiusa o gli hai dato una controllata?
Fasce elastiche, etc etc

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro completamente controllato.....tolte bave, lucidato testa , cielo pistone e scarico e lavori di arrotondatura, con annesse fasce nuove , anche se non erano necessarie.....

Comunque, penso proprio anche io che sia colpa delle marmitte però, a casa ora ho solo l'originale e, vedendo i giri che prende von le altre marce, mirerebbe troppo presto...

Molti consigliano le varie padelle modificate, polini, BGM, SIP.. E, io su quest'ultime non so proprio dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Vespa102 dice:

Molti consigliano le varie padelle modificate, polini, BGM, SIP.. E, io su quest'ultime non so proprio dove sbattere la testa

Vai di Polini original o BGM turing. Perdi un po' di allungo nelle marce più corte ma almeno hai la forza di tirare meglio la 4a.

Seconda cosa: Il volano Pinasco è troppo leggero, fa fatica anche per quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però vuoi una padella da giri vai di sip road xl o bgm big box sport oppure se ti piace il su misura ci sono Mega e Dorna... tanto per confonderti un po' le idee... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Salve , la lamella sul cilindro " monopetalo " come è messa ? i " tavasini " in canna .sono alquanto lillipuziani ..ossia piccoli li hai aperti " diciamo verso l'alto "...La testata è stata controllata..è un signor cilindro che pero' a mi avviso per portarlo nell'universo contemporaneo ..andrebbe montato diversamente ..be ho uno nuovo e lo penso in corsa 60 ...rapportato corto ..con volano leggero ..oppure  " mia fisima " riuscendo a realizzare per un carburatore degno di nota ossia over 30 / 32 ecc un unico collettore " come sul 130 doppia "  altresi ' andrebbe scavata e lavorata l'alimentazione al cilindro e montato un pAcco lamelalre almeno a 2 petali ..PER INCISO  è un cilindro in ghisa " quella buona" da minimo 1000 km di rodaggio  poi è eterno !

Link al commento
Condividi su altri siti

I travasini in canna, come li chiami tu, sono pensati per un unico scopo, ovvero quello per qui è nato questo cilindro....tirare rapportatura lunghe...un mio amico ha provato a farlo girare alto ma, ha peggiorato solo...ha perso la sua coppia mostruosa ai bassi per guadagnare solo 400 giri..

Le padelle BGM , mi ispirano molto però, non saprei proprio quale scegliere fra i vari modelli.

Infine, il lamellare è in ottima forma, solo cambiato le lamelle mettendone un filo più fine per recuperare ai bassi, per il volano invece, trovo che sia ottimo....oggi per scrupolo provero  il volano originale e la marmitta originale..

Per curiosità... A quanto murano le padelle modificate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carita'' tutto ok ..ma ..mio modesto parere per un cilindro che " natio "" è fasato piu' basso di un DR.. " prova a calcolare le fasi se non mi credi "....." forse " occorre lavorare sui cosidetti lanci dei travasi ossia sagomarli verso l'alto io se lo faro' assemblare il mio lo faro' sicuramente in corsa 60 ..per quanto concerne le padelle modificate avendo avuto soddisfazione  con le sip road " classiche " opterei per la sip road big box ...." forse " potrebbe essere utile l?adozione di una testata a candela centrale  naturalmente se tutto il motore è stato elaborato ..altrimenti sarebbe sprecata....per curiosita' stai usando lo sdoppiatore pinasco o soluzioni " alternative "?..altresi' l'apertura del 19 al cilindro di quanto è " ritardata" ossia apre dopo circa 1/4 di giro dell'accelleratore sul carburatore tradizonale ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non serve affatto, lavorare lanci e cose varie....

Per le padelle, proprio non saprei se andare su polini, SIP o BGM

Per lo sdoppiatore, non, non è quello originale del kit ma un'altro sdoppiatore....oggi, se riesco, prova a caricare video e foto....cmq, si, apre subito il 19

Poi, sicuramente in corsa 60 sarebbe il top ma, sono dell'idea che, è un peccato lavorare cilindri così Vecchiotti e, poco prestazionali in confronto ai vari polini o malossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, a me serve una buona pignatta che abbia più coppia delle varie simonini, giannelli ecc...ma, che allunghi ugualmente come loro perché, facendo un paio di prove, la terza arriva a quasi 8000 giri ....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vespa102 dice:

Perché, a me serve una buona pignatta che abbia più coppia delle varie simonini, giannelli ecc...ma, che allunghi ugualmente come loro perché, facendo un paio di prove, la terza arriva a quasi 8000 giri ....

La padella che fa per te è la Sip Road XL.  Ha coppia, ha potenza in alto, e non è nemmeno troppo rumorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vespa102 dice:

Più che altro è che ho trovato a poco una BGM e una polini, solo che non saprei quale prendere....è la prima volta che uso motori casati bassi così

Provate entrambe sia Polini che Bgm Touring. Come erogazione sono molto molto simili. Tanta coppia, allungo così così. Però ti tirano sicuramente un rapporto lungo. 

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente funziona un doppia aspirazione di questo tipo? E come lo si carbura? Come fai a sapere quale dei due carburatori è "sballato" se sei scarburato?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Vespa102 dice:

Ma, a me serve tanta coppia ma, allo stesso tempo che, non murino prima degli 8000 circa

Per avere quello che ti serve basterebbe la cilindrata che hai cioè i 177cc ma ci vorrebbe un lamellare al carter serio, una accensione elettronica degna di cotanto nome, il raffreddamento a liquido, una valvola parzializzatrice allo scarico e uno scarico a espansione serio... se poi fosse tutto accoppiato a un cambio a 6 marce allora potresti sicuramente ottenere quello che vuoi... :risata:

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, iena dice:

Ma veramente funziona un doppia aspirazione di questo tipo? E come lo si carbura? Come fai a sapere quale dei due carburatori è "sballato" se sei scarburato?

Per carburarlo penso bisogna pregare tanto. A meno che Pinasco a suo tempo allegasse delle tarature standard per non dover impazzire.

 

Che se non sbaglio quel cilindro è stato riproposto con il poco fortunato Pinasco 177 V.I.T. , dotato di carburatore a membrana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iena dice:

Ma veramente funziona un doppia aspirazione di questo tipo? E come lo si carbura? Come fai a sapere quale dei due carburatori è "sballato" se sei scarburato?

Se chiedi ai "vecchi" genovesi ti racconteranno che quel cilindro era stato partorito più di trent'anni fa come aspirazione al cilindro per non dover buttare una coppia di carter motore con la valvola irrecuperabile... non esistevano ancora i lamellari al carter.

Era montato con il SHB 20 della Vespa ETS per offrire quindi prestazioni uguali se non molto probabilmente superiori a quelle di un PX150 originale.

Poi data la scarsa "fortuna" del kit in questione si è pensato di rilanciarlo con lo sdoppiatore del cavo gas per riciclarlo come "prestazionale" anche se il port map non la pensa proprio alla stessa maniera...

Infine per terminare le scorte in magazzino si è tentato di ri-rilanciarlo sul mercato con il carburatore a membrana come quello dei kart da noleggio, delle motoseghe ecc ecc.

Se non sbaglio c'è stato in commercio in passato anche per 200 e forse anche in alluminio oltre che in ghisa, ma non ne sono sicuro.

Il problema è che lo stampo è il medesimo quindi con quelle fasature non vai molto lontano ghisa o alluminio che sia o per lo meno ci vai lontano ma con calma... a meno di perdere ore e ore con fresino alla mano col rischio di buttare tutto quello che rimane di un progetto anni 80.

Ghisa di prima qualità oggi ormai introvabile se non nei 166 Malossi... forse...

Chapeau al sig. Andrea Pinasco pioniere delle trasformazioni vespistiche.

Sono però passati trent'anni e qualcuno s'è preso la briga di progredire e continuare con l'evoluzione... quindi... permettetemi... questi kit sono ottimi come cimeli da scaffale oppure se volete rischiare, montateli solo se non avete altra scelta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

IL 200 doppia  ..è STATO l'oggetto di culto  ai tempi di vespazzurra .con cui pinasco ha vinto in spagna ecc ecc..era con pistone monofascia mahle in alluminio ..gia' all'epoca albero corsa 60 ecc ecc ..il 177  " doppia " a mio parere  si puo' farlo funzionare in tante salse ..sia col doppio carburatore ,  sia  con mono alimentazione tapando a piacere l'altra ..oppure  bi carburatore full lamellare o  forse ancora meglio riuscendo a realizzare un collettore unico   alimentandolo con un 'unico carburatore di dimensione adeguata ,,naturlmente rimango convinto  sull'albero corsa 60 e sip road big box..e aggiungo personalmente lo lascerei con rapportatura standard..senza tante fisime del rapporto lungo ecc ecc.. questo deve essere un motore con la " SCHIENA" non un missile che deve frullare a 10000 giri..e con quella ghisa sopraffina  con rodaggio old school = minimo 1000 km meglio ancora 1500 km . diventa un mulo eterno....il pinasco VIT..PURTROPPO  Si è auto escluso da solo con quel carburatore " ad minchiam "..non concordo che sia " atavico e da riporre sullo scaffale " ..per par condicio  allora mi si speghi come mai ancora  si vendono tanti cilindri polini 130 doppia ..ecc ecc..e diro di piu' al posto di montare uno " scampanellante DR "..BEH  un cilindro pinasco in ghisa anni "80  è UN'ALTRO PIANETA!!  stai a noi saperlo interpretare magari adottando accorgimenti e componenti che all'epoca erano completamente ignorati  ecc ecc = basta pensarlo in corsa 60 e con testa pinasco a candela centrale una buona elettronica..diciamo che l'asticella l'abbiamo alzata !!

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...