Vai al contenuto


Pinasco 215 lamellare al cilindro


paletti
 Share

Recommended Posts

ciao,dopo quasi 2000 km oggi ho tirato il collo al mio Px

carter Pinasco

215 9tx in c 57 lamellare al cilindro phbh30

albero standard a valvola

primaria 22/64 con 3à da 16 e 4à da 19/35

marmitta Pinasco touring  (ma con la Big Box sport modificata da Damiano Bianchi è leggermente più rapida e allunga di 5 kmh in 2à e 3à)

consumo medio 15 km/lt considerando che a 6000' sfioro i 90kmh la rapportatura corta influisce negativamente

in 4à oggi ho sfiorato i 9200'

PREGI:rapido,non vibra,minimo da orologio Svizzero a meno di 1000',parte sempre al primo colpo,motore con erogazione da manuale,non mette mai in difficoltà e vai avanti

DIFETTI: essendo il clone di quello che usano in pista,ha la primaria troppo corta,ma nonostante tutto a 110 kmh 7500' puoi andare all'infinito

 

https://flow.polar.com/training/analysis/2570550358

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rabbrividisco a vedere dei rapporti così corti...su un 225 poi,  ho un PX 125 trasformato Quattrini però in corsa 60. stesso cambio ma con quarta da 36 monto una primaria 24 62 ma non avrei problemi nemmeno con la 25 62. 

Abiti in pianura monta subito un pignone con almeno 2 denti in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, >Quello è il motore di Piccio è il clone della Large frame che ha corso nel 2017 .A Castelletto la settimana scorsa gli ho detto che volevo montare un pignone da 23,ma lui mi ha ribadito che il motore ha una fasatura tale da richiedere quella primaria.

Ovviamente abituato al 225 a valvola con la 24 /63,con questa primaria mi sembra di andare in giro con un vespino 90,se lo guidi nel misto è molto efficace,nel senso che nonostante la rapportatura corta invece di impennare inutilmente fai strada.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao, dopo aver percorso 4000 km + 1000 km fatti da Piccio si è bloccato l'albero motore,probabilmente per la rottura di un paraolio.

Se riesco prima di andare in ferie, lo apriamo per capire cosa è successo

Impressioni:

dopo aver avuto per oltre 2 anni un 225 a valvola con una primaria lunga da turismo,sono 2 cose completamente diverse.

Al di la del'aumento di potenza del motore,il lamellare ha un funzionamento molto più regolare del valvola,parte con mezza pedalata a caldo e a freddo,il motore rimane più pulito perché non ci sono rifiuti,vibrazioni assenti "come del resto il 225" nonostante una primaria cortissima ho toccato i 140 effettivi corrispondenti al lato sinistro dello stemma Piaggio del tachimetro,con un consumo medio di 15 km/lt

Concludendo,se uno usa la Vespa tutti i giorni macinando 10,000 km anno non è quello che fa per lui,secondo me un motore del genere va bene se hai due Vespe,una configurata random per usare tutti i giorni e l'altra ci puoi mettere un motore del genere da usare quando hai voglia di fare l'idiota  ai semafori e nelle strade in montagna o percorsi tortuosi "curve e controcurve".

Appena avremo aperto Vi terrò aggiornati .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il 25/7/2018 at 17:48, paletti dice:

ciao, dopo aver percorso 4000 km + 1000 km fatti da Piccio si è bloccato l'albero motore,probabilmente per la rottura di un paraolio.

Se riesco prima di andare in ferie, lo apriamo per capire cosa è successo

Impressioni:

dopo aver avuto per oltre 2 anni un 225 a valvola con una primaria lunga da turismo,sono 2 cose completamente diverse.

Al di la del'aumento di potenza del motore,il lamellare ha un funzionamento molto più regolare del valvola,parte con mezza pedalata a caldo e a freddo,il motore rimane più pulito perché non ci sono rifiuti,vibrazioni assenti "come del resto il 225" nonostante una primaria cortissima ho toccato i 140 effettivi corrispondenti al lato sinistro dello stemma Piaggio del tachimetro,con un consumo medio di 15 km/lt

Concludendo,se uno usa la Vespa tutti i giorni macinando 10,000 km anno non è quello che fa per lui,secondo me un motore del genere va bene se hai due Vespe,una configurata random per usare tutti i giorni e l'altra ci puoi mettere un motore del genere da usare quando hai voglia di fare l'idiota  ai semafori e nelle strade in montagna o percorsi tortuosi "curve e controcurve".

Appena avremo aperto Vi terrò aggiornati .

Chissà  se è  possibile  combinare elasticità  e regolarità    di erogazione  di questo lamellare ad un motore tutto coppia  e rapporti  lunghi come il precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enrico83 dice:

Chissà  se è  possibile  combinare elasticità  e regolarità    di erogazione  di questo lamellare ad un motore tutto coppia  e rapporti  lunghi come il precedente.

ciao,

il motore è un 215 quindi in corsa 57 e li per se non avrà mai la coppia del corsa 60.

Il motore è prontissimo  ha la potenza spalmata, ed è estremamente facile, questa dote viene fuori nel misto dove fai più strada di un motore che si impenna inutilmente "tradotto anche se non sei un manico puoi dare dei grattacapi agli smanettoni più incalliti" ed è votato ad avere allunghi importanti-

Tuttavia il cilindro ha  margini oggettivi di miglioramento,in aggiunta a un carburatore di maggior diametro e se vogliamo esagerare un'espansiva,in questo caso però non potrà mai essere un mezzo da tutti giorni,ovvero una volta all'anno devi mettere in conto di aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...