Vai al contenuto


Restauro Cuffia Motore Vespa 150 VBB1M


spaghetto
 Share

Recommended Posts

Cia a tutti!

sono in fase di Restauro di una Vespa 150 VBB1T del 1962, e mi trovo nel momento in cui dovrò ripristinare la sua cuffia motore in ferro.

So di certo che questo tipo di cuffie alla Piaggio originalmente utilizzavano un processo chimico di fosfatizzazione per salvaguardarla dalla ruggine, oramai in disuso da molti anni come processo di lavorazione dei metalli.

Sapreste indicarmi un metodo e il modo di applicazione "alternativo"  che sappia dare alla cuffia quella tipica colorazione grigia scura di quando era fosfatizzata, molto ho letto su vari forum di alcuni prodotti come il Ferox o il Rimox .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La fosfatizzazione si fa ancora senza problemi, di che zona sei? Io ho trovato a milano una ditta che fa sia la fosfatizzazione al manganese che quella allo zinco. A te serve quella allo zinco.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ti ho già scritto in altro sito:

"Credo ci siano ancora ditte che effettuano la fosfatazione e, comunque, ci sono in vendita dei prodotti appositi.

Io ho risolto in questo modo: ripulita la cuffia con spazzola rotante e carta smeriglio e sistemate alcune bottarelle, ho lasciato che si formasse un velo di ruggine superficiale, quindi l'ho spennellata di ferox. Una volta asciugata, il risultato è stato molto simile alla fosfatazione originale."

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino,

Purtroppo dalle mie parti (prov. Di VT)nessuno fa queste tipo di lavorazioni, tutto quanto quello che ho trovato su Internet sono aziende del Nord, anche se non ho trovato niente nello specifico sul servizio di spedizione del pezzo. Per i prodotto appositi che mi dici esserci in commercio sapreste indicarmene qualcuno? Poichè la fosfatizzazione allo zinco è un processo in se per se chimico (questo per quanto ho letto) e non tanto da pennello.

Per quanto riguarda il trattamento che hai fatto con il Ferox e di cui mi dici che il colore si avvicina a quello fosfatizzato, un eventuale trattamento a seguire con trasparente ad alte temperature si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le aziende: https://www.europages.it/aziende/fosfatazione.html

Contattale e chiedi per la spedizione e pagamento.

Per i prodotti: http://www.loctite.it/loctite-4762.htm?nodeid=8803875586049

Per quel che riguarda la mia soluzione, l'ho effettuata quasi 18 anni fa ed ancora regge, senza aver mai pensato di trattare il tutto con vernice trasparente ad alte temperature.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo la discussione volentieri, qualora dovessi provare una delle soluzioni ti chiedo gentilmente di postare delle foto in modo da vedere il risultato ottenuto/da ottenere.
Dovró presto anche io fare la stessa cosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Da un mese che non ci sentiamo e posso confermarvi di aver risolto il problema, ho trovato una ditta del NORD (450 Km. da casa mia) che dopo aver spedito la cuffia mi ha fosfatizzato allo Zinco la cuffia motore della mia VBB1M per una modica cifra di solo 10,00 €, con la sola differenza che mi è costata più di spedizione che di lavoro :-)

La ricerca della ditta è stata molto lunga..... però alla fine sono stato ripagato.

 

 

Cuffia Motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato sembra molto bello!! Complimenti!!
Volevo sapere se hai sabbiato la cuffia prima di mandarla o comunque che tipo di trattamento hai fatto per eliminare la ruggine?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia a tutti!
sono in fase di Restauro di una Vespa 150 VBB1T del 1962, e mi trovo nel momento in cui dovrò ripristinare la sua cuffia motore in ferro.
So di certo che questo tipo di cuffie alla Piaggio originalmente utilizzavano un processo chimico di fosfatizzazione per salvaguardarla dalla ruggine, oramai in disuso da molti anni come processo di lavorazione dei metalli.
Sapreste indicarmi un metodo e il modo di applicazione "alternativo"  che sappia dare alla cuffia quella tipica colorazione grigia scura di quando era fosfatizzata, molto ho letto su vari forum di alcuni prodotti come il Ferox o il Rimox .
Grazie
Ciao...ci sono ancora officine che fanno la fosfatazione..informati..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

LucaG63, 
Di officine dalle mie parti neanche a pagarle oro, e prima di aver trovato quella a 450km. da casa mia non è che sono stato fermo ad aspettare. Tutto dipende da dove abiti. 
Si ho letto..sono arrivato tardi.. comunque..la cuffia è venuta molto bene..

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...