Vai al contenuto


Fregi cofani vespa


rablo
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

Mi stavo chiedendo, essendo prossimo a fare dei buchi su un cofano large (ricambio nuovo), perchè i fregi laterali hanno le viti e i dadi di fissaggio mobili. Qual è il vantaggio di potersi spostare lungo i fregi?

 

Come mi consigliate di forare il cofano ? Ci sono posizioni esatte per i fori o il fatto che i fissaggi siano mobili mi consente di forare un po’ come voglio?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è mia intenzione rispettare gli originali.
Ho paura di non riuscirci però in maniera estremamente precisa, quindi mi stavo chiedendo se sbagliare di qualche millimetro crea problemi o no


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Qualche idea di come effettuare i fori sul cofano ? come riesco, avendo il cofano vecchio, ad effettuare i fori nella stessa posizione ? E' molto tonda ed è impossibile prendere misure....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rablo dice:

Qualche idea di come effettuare i fori sul cofano ? come riesco, avendo il cofano vecchio, ad effettuare i fori nella stessa posizione ? E' molto tonda ed è impossibile prendere misure....

Ciao, personalmente appoggerei i due fregi su un foglio di cartoncino e ne traccerei il profilo e la linea mediana, una volta ritagliato appoggi sul relativo cofano e decidi dove forare cercando di fare i fori più simmetrici possibile tra i due cofani

Meno complicato, nastro di carta  dello spessore del fregio e con un metro da sarto ti segni i punti da forare su entrambi i cofani, non so quante siano le viti che li fissano ma sono scorrevoli quindi di consentono di aggiustare eventuali errori, unica cosa è forare bene al cento se no svergolano un pochettino.

Francesco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rablo dice:

Qualche idea di come effettuare i fori sul cofano ? come riesco, avendo il cofano vecchio, ad effettuare i fori nella stessa posizione ? E' molto tonda ed è impossibile prendere misure....

Se ho capito bene hai i cofani originali vecchi già forati, il mio suggerimento è simile a quello di Franz ma io direi di partire dal cofano e non dai fregi, usando della carta gommata (o anche del lucido da disegno o della velina) per farti una dima, con il sistema del ricalco a matita passato sui fori e sulle modanature di ciascun cofano potresti avere non solo la posizione dei fori ma anche dei riferimenti per riportarli sui ricambi nuovi da forare.

Non so se mi sono spiegato in modo chiaro, io pensavo ad una tecnica di questo tipo:

http://3.bp.blogspot.com/-V0fWUUR3-XA/UTNXk0x6JDI/AAAAAAAABTY/1hG6BL2mNQE/s1600/304815_532608630102922_1658467133_n.jpg

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...