Vai al contenuto


corsa leva frizione cortissima


pintor
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho un problema con una vespa rush con avviamento elettrico. Ho montato una frizione con i dischi in sughero della 3 dischi e i dischi condotti in metallo della 4 dischi (più sottili) per un totale di 3+2

Il problema della frizione è che, nonostante il cavo non sia per nulla tirato (riesco a sgangiarlo dal carter con le mani), la frizione stacca non appena premo la leva, anche facendole fare semplicemente una corsa di 1 cm. Credo che se mollassi ancora il cavo, questo si sgancerebbe da solo dalla leva del carter.

Inoltre, a riprova del fatto che il cavo sia veramene molle, la leva della frizione rimane leggermente arretrata (circa mezzo cm) in quano la trazione del cavo è inferiore alla spina data dall'interruttore di sicurezza per l'avviamento. Non ho problemi di trascinameno ma in questa configurazione le prestazioni della frizione non sono il massimo, il motore 50 cc originale tende a slittare al cambio di marcia.

Credo che ci sia qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa possa essere andato storto.... confido sul vostro aiuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è quello si....dico questo perché a dire di alcune persone è prassi comune, per evitare trascinamenti, montare i dischi condotti più sottili. Addirittura ho sentito parlare di una 4 dischi montata solo con due 2 dischi

Modificato da pintor
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del trascinamento é dovuto alla molla che non é parallela , se prendi una molla, la appoggi su un tavolo e appoggi un cartoncino, un pezzo di compensato o qualsiasi altra cosa sul piano superiore vedrai che non sara parallela al tavolo, quando si tira la frizione i dischi non restano paralleli ma inclinati e trascinano, se metti meno dischi...resta piu spazio e puoi risolvere, ma é un escamotage , c'é chi modifica la leva al manubrio per avere piu corsa e tirare piu filo...ma meglio cercare una molla parallela... (problema risolto con le sei molle)

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla é meno compressa dai dischi piu sottili, ha meno precarico conseguenza meno pressione sui dischi...oppure hai montato qualcosa in modo strano, ad esempio esistono nottolini in ottone di diverse forme, sicuro di avere tutto giusto?

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la leva in effetti l'ho smontata.... e credo/spero di averla rimontata correttamente. Il nottolino non l'ho sostituito ho usato quello che già c'era nel motore (ma potrebbe essere stato combiato dal precedente proprietario). Ho comunque una foto dove si intravede in nottolino. Ti sembra diverso dall'originale?

IMG_20161203_165045.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la molla che é tra la leva e il carter serve a tener aperta al massimo la leva , far tonar in battuta la leva al manubrio e toglier pressione al nottolino , cosi non resta appoggiato al piattello della molla. io fossi in te monterei i dischi in acciaio spessi(originali) sono piu diritti di quelli sottili hanno un maggior appoggio sulle alette della campana rovinandola meno

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi139 dice:

controlla la molla che é tra la leva e il carter serve a tener aperta al massimo la leva , far tonar in battuta la leva al manubrio e toglier pressione al nottolino , cosi non resta appoggiato al piattello della molla. io fossi in te monterei i dischi in acciaio spessi(originali) sono piu diritti di quelli sottili hanno un maggior appoggio sulle alette della campana rovinandola meno

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
 

Concordo in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luigi139 dice:

controlla la molla che é tra la leva e il carter serve a tener aperta al massimo la leva , far tonar in battuta la leva al manubrio e toglier pressione al nottolino , cosi non resta appoggiato al piattello della molla. io fossi in te monterei i dischi in acciaio spessi(originali) sono piu diritti di quelli sottili hanno un maggior appoggio sulle alette della campana rovinandola meno

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
 

e mi sa che hai ragione.... effettivamente così verrebbe spiegato il motivo della leva che rimane molle e se poco poco tiro il cavo per mandarla in battuta la frizione slitta.

Appena ho un attimo verifico, per il momento grazie, farò sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento sulla situazione: ho smontato il coperchio frizione, la molla della leva era regolarmente in sede ma effettivamente funzionava poco, probabilmente l'ho snervata nello smontaggio/montaggio della leva. Ho probato a ridarle forza torcendola un po' ed ora quantomeno la leva al manubrio va in battuta.

La frizione mi è sembrata montata regolarmente, ho controllato la molla è dorata alta 370 mm (quindi originale??)  ma visto che ho tutto aperto, a questo punto cambio i dischi condotti con quelli più spessi nonché la molla della leva.

Seguono aggiornamenti appena recupero il materiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento: ho messo i dischi condotti originali ed ora funziona tutto correttamente. Però probabilmente avevo sbagliato qualcosa perché dopo aver rimontato il tutto, rispetto alla configurazione precedente, ho dovuto tirare il filo della frizione facendo scorrere il fermo di circa un centrimetro.... non penso che i dischi diversi possano avere una tale incidenza sullo spingidisco, forse rallino montato al contrario...!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so il rapporto, ma la corsa di qualche cm della leva si trasformano in pochi mm allo spingi disco, poi ci si mette anche il fatto che lavorando tramite unap camma il rapporto non é lineare e costante ma al variare della posizione della leva varia il rapporto anche di molto.
bene tutto risolto

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...