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0m8r4

Consiglio marmitta Pinasco o Megadella per Malossi 166

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Buonasera ragazzi, con Malossi 166 MHR non raccordato, rapporti 23/67 e volano leggero 1.6 kg, secondo voi è meglio la Megadella V1.4 o la Pinasco Touring?

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Scusate, io vorrei un consiglio tra la Pinasco e la Megadella, perchè ho la Megadella e ho la possibilità di prendere una Pinasco da un amico a buon prezzo..non sono interessato al altre marmitte per il moemnto..

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3 minuti fa, 0m8r4 dice:

 perchè ho la Megadella e ho la possibilità di prendere una Pinasco da un amico a buon prezzo

Potevi scriverlo subito no? 🤣

Tieni la megadella.

Quel barilotto Pinasco svuota un sacco ai bassi e son scintille sull'asfalto ad ogni curva ( per chi sa fare le curve)

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Ni, non è raccordato ma ho l'albero anticipato della Pinasco, cono 17 essendo una TS con motore prima serie.

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Il 14/6/2018 at 01:11, 0m8r4 dice:

Buonasera ragazzi, con Malossi 166 MHR non raccordato, rapporti 23/67 e volano leggero 1.6 kg, secondo voi è meglio la Megadella V1.4 o la Pinasco Touring?

ciao.la touring è indicata e va benissimo sui 215 e 225

Nelle cilindrate 166-177-190 vai di big box.

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Anche io cerco qualche info in più sulla bb touring, qualcuno di voi l'ha montata su 177?



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Coni quanti giri si riescono a tirare con polini o bgm, ci arrivano a 7.500??

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2 ore fa, bern86 dice:

Coni quanti giri si riescono a tirare con polini o bgm, ci arrivano a 7.500??

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Esatto, con quel motore arrivavo a circa quel regime, 7400-7500, sia con la Polini, sia con la BGM, ed anche con una Megadella v1.4 presa in prestito da un'altra mia vespa.

Comunque tra le 3 anche se la differenza era veramente ma veramente poca, la Polini mi sembrava avesse un pelo di forza in più in basso.

 

P.s.: sullo stesso motore ho provato anche una padella Dornax Middle, in realtà calcolata per un m1x. sono arrivato a 9300 giri ma poi ho chiuso il gas dalla paura di spaccare tutto. 😁

Ovviamente ai bassi il motore era un'agonia. Già il Magny Cours di suo è morto ai bassi, con quella padella mi sarebbe servito un cambio 6 marce per riuscire ad andare avanti.

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E' come quando montai solo per fare casino una Sip Performance sul DR..per prendere giri faceva fatica, ma quando li prendeva faceva paura...la toldi perchè beveva come una Ferrari :D

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Coni posso chiederti con che fasatura di scarico raggiungi i 7500 con quelle marmitte?

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28 minuti fa, bern86 dice:

Coni posso chiederti con che fasatura di scarico raggiungi i 7500 con quelle marmitte?

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Esattamente 172 gradi di scarico

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Grazie coni, vorrei provarla (una delle due)sul mio parmakit fasato a 170 di scarico a posto di una v4t di mega, bel sound ottimo tiro ai medi e stessi alti della sip 2.0, a dire il vero era stata presa per fare qualche giro in più rispetto alla sip road ma credo che sia un limite della fasatura faccio 110 e spicci di GPS con 22/68 (dovrei stare a 7200/7300 circa)ma se posso aggiungere un Po di bassi in più perché no..sempre se il mio ragionamento è giusto...
Che ne pensate?

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9 ore fa, bern86 dice:

Grazie coni, vorrei provarla (una delle due)sul mio parmakit fasato a 170 di scarico a posto di una v4t di mega, bel sound ottimo tiro ai medi e stessi alti della sip 2.0, a dire il vero era stata presa per fare qualche giro in più rispetto alla sip road ma credo che sia un limite della fasatura faccio 110 e spicci di GPS con 22/68 (dovrei stare a 7200/7300 circa)ma se posso aggiungere un Po di bassi in più perché no..sempre se il mio ragionamento è giusto...
Che ne pensate?

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Non è un limite di fasi. Con 170 gradi di scarico  gli 8000 giri sono assolutamente alla portata.

Lo dimostra il fatto che con 172 gradi son arrivato a 9300. 

Il problema sta nella marmitta. 

Ovviamente do per scontato che la carburazione sia ok, che magari tu non sia troppo grasso in alto da avere un effetto limitatore.

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Sicuramente sono un Pelo grasso come massimo,phbh28 getto 118 Max, a dirla tutta potrei anche essere un Pelo troppo compresso, 12.2 12.4 nn ricordo , oggi gli ho dato una bella strippata di 3 e di GPS ho superato gli 85 e di 4 112 ma ancora penso che ne aveva qualcosina, di sicuro la messa a punto è da ultimare e questi fattori influiscono sul n di giri massimo del motore ma preferisco privilegiare coppia e non numero di giri cercando di avere una velocità massima decente, sto cercando di ottenere il massimo da questa configurazione , per questo chiedevo se i 7500 li raggiungono senza "faticare troppo", si accettano critiche e consigli....

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Io con una dornax 1.3 faccio 8000 giri tirata fino al collo, 170 di scarico con il magny cours alluminio 

Modificato da Mdx4

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2 minuti fa, Mdx4 dice:

Io con una dornax 1.3 faccio 8000 giri tirata fino al collo, 170 di scarico con il magny cours alluminio 

Io non so che modello preciso è quello che mi hanno prestato. So che è una Dornax Middle calcolata per m1x spinto. Ho voluto provarla per curiosità. 

Mi dava 80 km/h effettivi in seconda con la 22/65. Quindi circa 9300. Insistendo poteva salire ancora ma erano giri inutili. Però calcola che su quel motore avevo quasi 200 gradi di aspirazione totale sull'albero.

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Io col Malossino, 24si, 118-62, tutto raccordato e polini original arrivo circa 7100 di terza con 23/68, sono indeciso se provare a cambiare il cannello di uscita con uno più grande (19mm invece di 18) come mi hanno suggerito o provare un'altra marmitta...però ora ho poco dinero e la vespa mi serve tutti i giorni 😥

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5 ore fa, bern86 dice:

Io come fasi di aspirazione mi sono tenuto basso, 110/55 più o meno..



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Poveri cilindri, con fasature così basse ammazzate un bel po' di prestazioni.

Ora non dico di arrivare ai 75 gradi di chiusura che faccio di solito, ma un 65-70 ci sta.

Anche se io con fasature così non ho mai avuto problemi di imbrodamento.

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