Vai al contenuto


Sedia Primavera Blue Jeans


emtib
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti torno a scrivere dopo un letargo prolungato dovuto a diverse situazioni
Qualche mese fa, sfruttando una buona offerta, ho acquistato una nuova poltrona da ufficio, di queste moderne ultra ergonomiche, per sostituire la mia, un modello "base" che ormai perdeva a pezzi la finta pelle di cui era rivestita.
Dal momento che però la meccanica era in ottime condizioni ho deciso di tenerla da parte per realizzarci una idea che mi frullava già in testa da tempo, costruirmi una poltrona come quelle che si vedono online a prezzi molti vari e spesso decisamente esagerati!

Nei giorni scorsi finalmente sono riuscito a portarmi a casa un telaio di 50 PK spolpato uso ricambi lamierati.
La scelta è ricaduta su questo telaio per il costo contenuto e la vicinanza.

Adesso viene il bello, vorrei modificarlo per renderlo simile alla mia vespa preferita, l' ET3, ovviamente in colorazione Blue Jeans! (più facilmente sarà un blu simile)


Tagliarlo e tappare i buchi delle frecce non sarà un problema, così come riprendere qualche punto poco regolare, poi devo rimediare:
Un nasello adeguato (ne ho trovato uno a 50 spedito, come prezzo è buono?)
Logo Piaggio e scritta Vespa
Un clacson
Bordoscudo (qui ho dei dubbi sulla quantità, lo lascio finire come in origine o ne prendo due per fargli fare il giro anche sotto le gambe?)

Per i cuscini ho gommapiuma in avanzo da un vecchio divano, vedrò se sfruttare quella della poltrona vecchia "rinforzandola" e comprerò della finta pelle nera, la più spessa che troverò.
Per il fissaggio seduta non ci sono problemi in quanto poi ci saranno dei fori sotto anche per imbullonare la base, per lo schienale dovrò studiarmela sul momento, per ora non ho molte idee di come poter fissare i cuscini senza forare, ma lo escludo

Altro dubbio è sul tunnel centrale, toglierlo vorrebbe dire perdere molto in rigidità, forse è meglio se mi limito ad abassarlo crendo poi uno "scasso" nelle sedute?
Voglio comunque poterla usare appoggiando quindi la schiena, non deve essere solo un oggetto costoso di arredo

Ditemi la vostra, tutto questo nasce dalla voglia, oltre di divertirmi, di realizzare qualcosa su misura per me
 

Vespa Telaio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'hai già visto ma ti metto questo link:

http://belybel.com/the-making-of-scooter-chair/

dalle immagini puoi vedere i vari passaggi, cosa viene rimosso e cosa viene lasciato, ad esempio questi il tunnel lo asportano e tengono parte della pedana mantenendo la prima traversa per irrobustire / irrigidire la struttura.

Per il rivestimento non avrei dubbi, se Jeans deve essere che Jeans sia!

Buon lavoro  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questi li avevo visti, sono loro le sedie in vendita per cifre non proprio ragionevoli, ma c'è da dire che sono veramente bravi.

Certo mi sembra di aver capito, da queste ed altre foto trovate sul web, che attaccano qualsiasi tipo di vespa, sembra anche roba recuperabile, ma capisco che si sono creati il business da portare avanti e per loro è un modo come un altro di guadagnare.

Per il rivestimento avevo pensato al jeans, però dopo sarebbe forse troppo pacchiana?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto credo di aver trovato il prezzo più basso sul web?!

A breve faccio l'ordine

P.S. ammetto la mia poca dimistichezza con i forum, abituato ormai ai vari social, ma sbaglio io qualcosa o non è possibile modificare il messaggio precedente per inserire la foto lì?

nasello.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, il nasello è stato ordinato
Adesso però ho alcuni dubbi

1) Vorrei separare scudo e pedana dal tunnel, visto però che anche il posteriore di questo telaio è destinato ad un riciclo, vorrei capire a che altezza tagliare per lasciare il tunnel integro come ricambio

2) Nasello, prima di saldarlo, con la puntatrice, coprirò con della lamiera il buco originario del telaio che è più grande, quanto spazio devo dare dall'alto?

3) Un mio amico ha ripreso una special verde mela e sinceramente, 'tacci suoi, mi tenta come colore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il 13/6/2018 at 11:16, emtib dice:

sbaglio io qualcosa o non è possibile modificare il messaggio precedente per inserire la foto lì?

No, non sbagli.

Trascorsi 60 minuti dalla pubblicazione, ai normali utenti non è più consentito modificare i messaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...