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magico77

Che modello è?

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Buonasera a tutti i vespisti del forum, oggi finalmente sono riuscito a fare delle foto ad una vecchia vespa, ma onestamente non sapre indicare il modello preciso, qualcuno riuscirebbe a dirmi modello ed anno per poter iniziare il suo restauro?

Grazie.

photo_2018-06-10_16-55-18.jpg

photo_2018-06-10_16-55-15.jpg

photo_2018-06-10_16-55-24.jpg

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MODERATOR

Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio in questo forum. Sarebbe buona cosa passare dalla sezione piazzetta e presentarsi al forum. 😂

Per la vespa, le poche foto che hai fatto non fanno effettivamente capire il modello esatto, ma è sicuramente una vnb. Tirala fuori e guarda sopra la marmitta, li si trova il numero di telaio da dove possiamo risalire esattamente al modello e all'anno, oltre a poterti indicare tutti i componenti mancanti e/o sbagliati. 

Bello il porta ruota centrale, da restaurare e conservare gelosamente. :ciao:

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STAFF

Già, portaruote da GS. ;-)

Comunque, dovrebbe essere una VNB3 o 4.

Ciao, Gino

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Grazie mille per la risposta, il colore ed il bicolore (rosso e nero) potrebbe essere originale o è riverniciata?

Nel frattempo mi presento nella apposita sezione e vi mostro la mia special, restaurata un anno fa!

Saluti.

Modificato da magico77

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MODERATOR
1 ora fa, magico77 dice:

il colore ed il bicolore (rosso e nero) potrebbe essere originale o è riverniciata?

E' stata riverniciata.

Il suo colore originale dovrebbe essere:

Grigio MaxMeyer 15210 se è una VNB3T 

Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 se è una VNB4T

grigio ametiststa MaxMeyer 1,298,8710 se è una VNB5T

azzurro chiaro 1.298.7400 se è una VNB6T 

 

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Grazie mille, non mi resta che tirarla fuori e guardare il numero di telaio, il proprietario si ricorda che è 125 CC ed è a tre marce.

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MODERATOR
30 minuti fa, magico77 dice:

Grazie mille, non mi resta che tirarla fuori e guardare il numero di telaio, il proprietario si ricorda che è 125 CC ed è a tre marce.

il fatto che sia un tre marce esclude la possibilità che sia un vnb5. 

 

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STAFF

Anche il manubrio della VNB3 è in alluminio a corpo unico, comunque, se ha 3 marce e la fine del telaio è sagomato per accogliere la targa, allora è una VNB4, come hai scritto.

Ciao, Gino

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Grazie a tutti, devo solo trovare il tempo di andare a recuperare la Vespa.

Volevo chiedervi cosa ne pensate circa il restauro.

A me piacerebbe "customizzarla" un po', alla "tedesca" direi, ma forse ai più questa cosa non piacerà.

Insomma cosa ne pensate?

P.S. devo aprire un altro post o continuo qui? :)

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14 ore fa, magico77 dice:

Grazie a tutti, devo solo trovare il tempo di andare a recuperare la Vespa.

Volevo chiedervi cosa ne pensate circa il restauro.

A me piacerebbe "customizzarla" un po', alla "tedesca" direi, ma forse ai più questa cosa non piacerà.

Insomma cosa ne pensate?

P.S. devo aprire un altro post o continuo qui? :)

 

Come è messa a documenti ?

Se la vespa a livello burocratico non è da passaggio, ovvero radiata o demolita, devi necessariamente rifarla perfettamente ORIGINALE, in

quanto deve essere iscritta al registro storico (FMI o ASI) per poterla RE-iscrivere al PRA ( se radiata) o nuova immatricolazione ( se demolita)

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Aggiungerei che il costo di un restauro fatto bene equivale più o meno, ed a volte supera, il valore "commerciale" del mezzo (nonostante le quotazioni folli che si leggono), tutto dipenderà da quanta parte del lavoro farai da solo o "in economia"; ma anche una customizzazione fatta bene è altrettanto costosa.

La differenza è che per eventualmente rivendere, quando ti sarai stufato, una vespa customizzata dovrai trovare chi da a quel mezzo lo stesso valore (non solo economico ma anche tecnico ed estetico) che dai tu, un problema che non avrai con una vespa restaurata specialmente se restaurata bene.

Buon lavoro e.....attendiamo sviluppi :ok:

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Buongiorno,

@exstreme in verità non so come è messa a documenti, il proprietario si ricorda di aver consegnato le targhe, quindi è radiata o demolita? Lui me la regala così come è, basta che vada a prenderla :)

In entrambi i casi, radiata o demolita, quando scrivi che deve essere rifatta perfettamente ORIGINALE, come faccio a risalire al colore se non c'è il libretto? Nel caso volessi farla di un colore diverso è possibile?

@querida-presencia e @Kaliningrad Per customizzarla intendo cambiare la marmitta, bordo scudo magari in tinta o a contrasto, sella Aquila e poco altro... magari manopole (manuzze) sempre a contrasto e mi piacerebbe il freno a disco davanti, cavalletto su un lato (sto esagerando?!?)

Avendo avuto in regalo la Vespa, ho un budget di circa 1500-2000 da poterci spendere, di sicuro non farò la carrozzeria, non ne sarei capace, quindi i primi 600-700 euro partirano per il carroziere.

La Vespa per me è stata sempre oggetto di customizzazioni, di special ne ho viste di tutti i tipi, è una moto che si presta secondo me..

Saluti a tutti

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STAFF

Se ha consegnato targa e documenti è probabilmente demolita (il condizionale è d'obbligo perché ho sentito le affermazioni più fantasiose da parte di proprietari e che si sono rivelate completamente false. Non so cosa succeda alla memoria di questi tizi), ma un numero di targa ce l'hai? Se sì, ti consiglio di fare un estratto cronologico al PRA, costa 25 euro, ma ti servirà in seguito per reimmatricolarla.

Se non c'è un numero di targa, allora l'intestatario dovrebbe fare una richiesta di visura nominativa storica (la può fare solo lui o, nel caso, un erede) per vedere se la vespa risulta nel database telematico (se non c'è, l'impresa diventa più complicata, ma si può sempre fare una prova negli archivi cartacei della motorizzazione partendo da sigla e numero di telaio e dall'anno di presunta immatricolazione).

Nel caso non sia possibile risalire al numero di targa, la reimmatricolazione si può fare lo stesso, ma ci sarà un controllo da parte della polizia stradale.

La procedura la trovi nel primo post di questo topic:

Come avrai modo di leggere, la procedura prevede che il veicolo sia restaurato pari al nuovo, cioé com'era uscito di fabbrica, senza customizzazioni di nessun genere, neanche un adesivo o un gadget dell'epoca.

Il colore previsto per la VNB4 è uno solo: Grigio Chiaro, codice MaxMeyer 1.298.8707, l'antiruggine è di colore Nocciola, codice MaxMeyer 3000M, il copriventola è di colore Alluminio, codice MaxMeyer 1.268.0983.

Altre informazioni specifiche sul modello potrai chiederle man mano che si renderanno necessarie. Comunque, c'è da lavorarci parecchio, dovrai sostituire tutte le parti in gomma e revisionare completamente il motore, sostituire le parti meccaniche usurate e restaurare la carrozzeria, direi che 2000 euro è il budget di spesa minimo.

Alle customizzazioni potrai pensare una volta che l'avrai reimmatricolata.

Ciao, Gino

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Sembra una VNB4, ma la prova del 9 è la zona posteriore della scocca che, nel caso di VNB4, dovrebbe essere squadrata per alloggiare il porta targa, prodotta dal 1962..?. 

Parere personale: il look migliore per una vespa di quegli anni è l'originalità più assoluta! Non cè niente di più affascinante, elegante e  allo stesso tempo rivoluzionario! in pochi si fermeranno a dare un occhio ad una vespa customizzata; tutti si fermeranno a dare un occhiata ad un mezzo inconfondibile che ha fatto la storia del nostro paese che non ha bisogno di orpelli! 

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Ragazzi, l'avventura è finita prima di cominciare. :(

Il signore che mi aveva promesso la vespa non era in realtà il vero proprietario, è suo fratello.

La vespa è ferma li da 40 anni, ma nell'attimo in cui ha chiesto di cedermela, si è tirato indietro.

Che dispiacere a questo punto.

Grazie a @zichiki96 @GiPiRat @querida-presencia @Kaliningrad @exstreme @Gianluca102

per i consigli e le guide.

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Non demordere, io proverei ad insistere con il proprietario. Se è li da 40 anni, sicuramente cederà prima o poi!!!

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