Vai al contenuto


Boccola frizione


Bentu
 Share

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Poi valutate che quelle bronzine da pochi Euro non sempre sono perfette, anzi...

Capitato anche a me di spaccarle nel montaggio. Scaldate bene, infilate, ma appena si raffreddano.... TAC, si spaccano.

Ora è qualche anno che uso quelle "buone" di DRT o BGM. Mai avuto problemi. E si usurano decisamente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.Una volta si è rotta anche a me ma se la scaldo bene fino a quando sputa olio ed inizia a fumare e la infilo entro pochi secondi(la spingo a battuta chiudendola nella morsa)non ho piu avuto noie.Quelle citate da coni500 sono effettivamente tutt'altra cosa.Costano molto rispetto a quelle normali ma son soldi spesi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato una differenza di quote tra il piatto portamolle (quello dove va calettata la bronzina, non so se è il nome giusto) di una penso VNB (non aveva i fori in corrispondenza delle sedi delle molle)  e di un PX150.

Ho prima provato a montare il pignone VNB nella frizione PX ma questo sporgeva proprio di 1 mm circa dal portamolle impedendo di fatto di far arrivare a battuta il pacco frizione e di conseguenza di far staccare la frizione e sono stato costretto a montare la frizione VNB completa (eccetto i dischi) nel motore PX, ecco perchè esistono 2 misure diverse di bronzine immagino.

Se si monta una bronzina più corta non ci si accorge di niente, perchè comunque a poggiare sulla rondella dell'albero sarà comunque il portamolle (se guardate attentamente il portamolle è più lungo di qualche decimo rispetto al pignone, se fosse il contrario il pignone struscerebbe sulla rondella solidale all'albero impedendo di fatto lo stacco), così come se si monta una bronzina sporgente dato che comunque a contatto con l'albero ci sarà indirettamente il portamolle, però la frizione forzerà sulla rondella solo con la sezione sottile di bronzina.

 

Modificato da V50Sfede
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...