Vai al contenuto


io penso....


vespistaro
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.. frequentando i forum da diverso tempo..ho avuto modo di condividere "gioie e dolori" riguardanti il nostro comune  e piacevole interesse.

MI è capitato  dunque di chiedere (piu' spesso ) e di rispondere .

A riguardo,ho notato come qualche volta certe discussioni di persone che cercano soluzioni, magari tecniche ma non necessariamente, si perdono nel ..niente.

Io penso....Sarebbe opportuno  che chiunque propone o addirittura sollecita soluzioni si senta in dovere di condividerne i sviluppi e magari le soluzioni.

questo Arricchirebbe sicuramente l'esperinenza di tutti e darebbe un senso ,al forum, ancora piu' funzionale per l'esperienza di tutti.

Cosa ne pensate?

Modificato da vespistaro
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sei capitato nel periodo storico sbagliato :roll: .. La vita è diventata tutto un corri-corri , con tutte le conseguenze del caso . Avrai notato che molti nuovi topic non sono altro che problemi 'passati' più o meno noti e più o meno risolti ma l'utente medio dell'era frenetica non si prende la briga di provare a cercare nell'archivio delle discussioni (uno dei punti forti dei forum , ovvero l'archiviazione per aree tematiche) .... prende e scrive .
Magari senza nemmeno troppa dovizia di particolari (non sia mai!) perchè il tempo è prezioso
Magari facendo copia e incolla (cross-posting in gergo) su tutti i forum (e gruppi social di recente) di settore perchè " tempus fugit"
Magari "uppando" dopo solo qualche ora perchè "di tempo per rispondere ne avete avuto abbastanza" e quindi via con " Up / help /qualcuno mi aiuta ?!?! " e tutto il repertorio .

Viene da se che un "utente medio " del genere  una volta ricevuto mezzo consiglio o risposta prende e 'scappa con il malloppo' ... ai posteri lascia poco e niente . Una forma di egoismo possiamo chiamarla .
Salvo ripresentarsi a distanza di qualche tempo con un nuovo problema da sottoporre agli esperti .. e così via .
Quante volte abbiamo letto discussioni di utenti che esordiscono con " Salve ragazzi è un po' che non mi faccio sentire ma blablabla ...dopo qualche rigo di giustificazioni .. tadà !
problema random da esporre "
Ripetere iterativamente .

Personalmente invece noto un altro tipo di 'problema' ,se così si può chiamare : la mancanza di buonsenso nel fornire consigli e soluzioni .. ma questa è un'altra storia .

Tornando all'argomento principale , il forum è come la piazza di paese (non a caso la sua traduzione dal latino non si discosta poi di molto) : c'è sulla panchina il vecchietto saggio e paziente che ti darà sempre buoni e pesati consigli , c'è lo sborone davanti al bar che parla e parla ma alla fine non conclude niente , c'è il giovane che impara ad andare in bicicletta e quello che sa già impennare .
In piazza trovi ognuno di loro e molto altro , tutto sta nel saperli riconoscere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespistaro,

quoto il pensiero di Razos, inoltre tutti questi post doppi e ripetitivi non fanno altro che intasare il motore di ricerca del forum stesso. Ti spiego:

Io sto cercando un buon catenaccio per la mia Vespa, e se te provi a fare una ricerca nel forum appaiono numerose e diverse discussioni di persone che chiedono il miglior metodo per legare la vespa. Probabilmente se ognuno di quelli che ha aperto un nuovo tread avesse cercato meglio, A) avrebbe magari trovato la soluzione, B) poteva continuare un tread già aperto e arricchirlo.

Poco tempo fa ero alla ricerca di opioni in merito a un supporto per smartphone chiamato "Quad lock", ho fatto una semplice ricerca e nessuno ha in precedenza aperto un tread in merito, e allora ci ho pensato io stesso ad aprirne uno (a proposito se mai lo avete testato rispondete please ?)

 

Se tutti utilizzassero il forum come andrebbe fatto si avrebbe anche una raccolta ordinata, forse eliminare i post senza risposta da almeno 2 anni ?? ? non lo so chiedo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con razos, sia per il minor tempo generale, sia per la mancata pazienza di aspettare risposte, sia per spiegazioni poco dettaglaite come problematica rilevata.

Quello che condivido a metà invece è il fatto che non si voglia perder tempo a cercare sul forum ciò che già è stato scritto. se in parte è vero, giustifico il comportamento perchè purtroppo sul forum con il tasto cerca si ha una grande vastità di risultati e la strada breve è riscrivere il problema ed attendere la soluzione. quando mi è utile utilizzarlo, faccio miolta fatica a centrare l'argomento

 

n

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero ,però.....

spesso si sbaglia perchè si ignora ; magari qualcuno leggendoci sarà indotto ad.....allungare il proprio sguardo un pò piu' in là e sentirsi ,felicemente, utile a qualcuno...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con tutti voi. Se tutti dopo aver aperto un topic, avuto risposte ed opinioni, a termine esponessero il modo in cui hanno risolto magari.... Se ho un problema, trovo x discussioni, ma in nessuna di esse viene scritto come è stato risolto?! In questo sta il buon senso della gente e si eviterebbe di aprire topic doppi, tripli e via. Molti scappano e chi si è visto si è visto.

 

Ciao

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema del forum utilizzato come Call Center esiste da sempre.
Un tempo i moderatori se non usavi la funzione cerca ti cazziavano e ti chiudevano la discussione.
Diciamo che si spera sempre nel buon senso degli utenti, ma come diceva Razos, sono sempre di più quelli che si iscrivono, aprono l'ennesima discussione e una volta trovata la soluzione non si degnano nemmeno di scrivere per ringraziare.
Va beh

Gg 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Echospro dice:

Il problema del forum utilizzato come Call Center esiste da sempre.
Un tempo i moderatori se non usavi la funzione cerca ti cazziavano e ti chiudevano la discussione.
Diciamo che si spera sempre nel buon senso degli utenti, ma come diceva Razos, sono sempre di più quelli che si iscrivono, aprono l'ennesima discussione e una volta trovata la soluzione non si degnano nemmeno di scrivere per ringraziare.
Va beh

Gg 

ciao, condivido in toto. Ma purtroppo mi rendo conto che siamo arretrati o incompetenti.

Fuori di qui in rete esistono cose che nemmeno potete immaginare,più che preparatori esperti direi degli untori del propulsore Vespa.Hai voglia caro Gigi aprire dei post come  i tuoi  Malossi i e Malossi II l'evoluzione by Echospro (discussione stupenda,evidenzia lo sbattimento e le ore perse,le prove e riprove e non ultimo discreta somma di denaro).Fuori di qui ci sono gli untori che ti smontano il gt che hai,aprono una scatola contenente un qualsiasi GT e te lo montano così com'e, se esagerano aumentano di un paio di punti il max e hai una Vespa che fa i 130.

Per questo motivo molto spesso la gente passa e se ne va come al Mc Donald,chi glielo fare di leggere pagine e pagine di una persona che si sta facendo il culo per far andare veloce la Vespa,quando li fuori con uno schiocco di dita raggiungono gli stessi obbiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, manuel dice:

Purtroppo il 90% dei topic aperti nei forum vengono lasciati a metà..

ciao, questo è il meno dei mali.Ci sono discussioni aperte ad ok per provocare e sfottere.Ti assicuro che è così,qui non molto,ma su altri forum è incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Purtroppo i social la fanno da padroni, anche se, a mio avviso, con scarsa qualità.

Ho visto scritto bestialità burocratiche immani, tanto da sentirmi in dovere di intervenire, e non è una cosa che faccia volentieri, almeno sui social.

Il mio ambito principale rimangono i forum, finché continueranno ad esistere, e spero che sia per ancora moooolto tempo. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...