Vai al contenuto


177 turistico per la mia elestart '94


vice_pks_94
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi ho appena acquistato un gruppo termico polini in ghisa da rettificare e vorrei alcuni consigli.. provengo dal mondo elaborazioni smallframe e sono abbastanza ignorante sulle large.. Il mio intento è quello di assemblare un motore per utilizzo cittadino, strade extraurbane e autostrada.. Faccio circa 10km di autostrada ogni giorno, in più utilizzo la vespa per raduni e lunghe distanze. Quindi vorrei un motore abbastanza coppioso senza che stia a manetta a 90km/h. Mi interesserebbe mantenere una velocità di crociera intorno ai 80/90 km/h col motore non troppo in tiro. Inoltre è di vitale importanza mantenere il miscelatore.. ho acquistato un modello recente proprio per avere questa comodità.

Avevo pensato a qualcosa del genere:

177 polini 6t di scatola;

Carburatore 24 con mix;

Cambio originale;

Frizione originale;

Anello rinforzo;

Marmitta modificata nei passaggi;

Testata rivista per evitare trafilaggi;

Accensione originale volano con ghiera;

Rapporti lunghi (?);

Carter raccordati;

Albero motore fasato (che fasi?)

Valvola leggermente aperta;

 

Sono totalmente allo scuro riguardo le fasi da adottare.. di sicuro anticiperei ed eviterei un grande ritardo per evitare imbrodamenti o innalzamento della curva di coppia. Poi non saprei che rapporti utilizzare e se vale la pena mettere il 24 dato l utilizzo che ne andrò a fare..

Fatevi avanti ragazzi, ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo

 

 

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se devi rettificare, lascerei perdere il pistone originale e penserei ad un pistone più moderno.

Parlano bene del pistone BGM specifico per Polini

BGM1770PP630.jpg.bbd551cd134c72771b570d3b6479cb6d.jpg

 

Riguardo la fasatura, puoi arrivare tranquillamente a 65-70 gradi di ritardo. Riguardo l'anticipo, non è come negli alberi small. Anticipare l'albero delle largeframe significa andar a lavorare in corrispondenza dello spinotto ed eviterei ad albero già chiuso. 

Come rapporti, visto che terrai il volano originale, andrei di 23/64 DD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro vicepks94 ti dico subito che per tenere una velocità di crociera di 80/90 km orari bisogna avere rapporti e "birra" per andare almeno a 110/120 max...

Detto questo

Un cilindro in ghisa non è proprio la fine del mondo per fare turismo...

Per carità il ghisone polini ce l'ho anch'io ma una velocità che mi sono prefissato di tenere in sicurezza per lunghi rettilinei sono i 70/80 di gps...

Dopodiché

La ricetta migliore non esiste, ognuno ha la sua...

Ti posso dire di: controllare bene la tolleranza in rettifica, se usi il pistone asso-polini stai sui 10/11 centesimi; cura bene l'anticipo con la strobo, eventualmente usa un ritardatore; il 24 non è indispensabile va bene anche il 20, raccorda bene tutto e segui i procedimenti per vaschetta e passaggi; non hai detto che vespa è... se fosse 125 va bene la solita 23/65 del 200 con la quarta corta sei ok; fasi... se monti il 20 non allungare la valvola e se usi un albero anticipato tipo mazzucchello che è parecchio aperto avrai qualcosa come 110/50... dovresti limare leggermente l'albero per arrivare almeno a 55/60...

Ma qui stiamo correndo troppo inizia a lavorare poi si vedrà!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pulun dice:

Caro vicepks94 ti dico subito che per tenere una velocità di crociera di 80/90 km orari bisogna avere rapporti e "birra" per andare almeno a 110/120 max...

Detto questo

Un cilindro in ghisa non è proprio la fine del mondo per fare turismo...

Per carità il ghisone polini ce l'ho anch'io ma una velocità che mi sono prefissato di tenere in sicurezza per lunghi rettilinei sono i 70/80 di gps...

Dopodiché

La ricetta migliore non esiste, ognuno ha la sua...

Ti posso dire di: controllare bene la tolleranza in rettifica, se usi il pistone asso-polini stai sui 10/11 centesimi; cura bene l'anticipo con la strobo, eventualmente usa un ritardatore; il 24 non è indispensabile va bene anche il 20, raccorda bene tutto e segui i procedimenti per vaschetta e passaggi; non hai detto che vespa è... se fosse 125 va bene la solita 23/65 del 200 con la quarta corta sei ok; fasi... se monti il 20 non allungare la valvola e se usi un albero anticipato tipo mazzucchello che è parecchio aperto avrai qualcosa come 110/50... dovresti limare leggermente l'albero per arrivare almeno a 55/60...

Ma qui stiamo correndo troppo inizia a lavorare poi si vedrà!

Concordo in tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vespa in questione è un 150 elestart del '94, la mia intenzione era quella di spendere meno possibile e utilizzare per quanto possibile roba originale ed eventualmente modificarla dato che ho l attrezzatura per farlo.. quindi opterei per tenere l albero originale ed eventualmente limarlo nei punti giusti, carburatore 20 o 24 rivisto (Dove?) mantenendo il miscelatore originale o quello del 200.. A proposito, nel miscelatore devo toccare la vite di registro per aumentare un po' la portata d olio? Se si come? Per quanto riguarda la trasmissione, opterei per una frizione originale, eventualmente rivista nei dischi, planarità ecc.. cambio originale e rapporti..
Per quanto riguarda la velocità di crociera già sul 150 sto sui 75/80 km/h costanti per km e mai ho avuto problemi.. mi sembra strano che non possa aumentare un pochino la velocità di marcia. Altra cosa.. vivendo in Sicilia il caldo non è poco.. potrei aumentare in qualche modo il raffreddamento del Cilindro? Magari agendo sulla cuffia o sulla carburazione? Vorrei un motore affidabile e duraturo, non mi interessano le prestazioni assolute..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...