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PROBLEMA 50 L


pellicanloris
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Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei avere alcuni consigli sulla carburazione di una vespa 50 L originale. Premetto che la vespa fino ad un mesetto fa andava; poi ho messo le mani nella vite dell'aria/miscela e ho fatto dei danni, ovvero non ripartiva più e siamo stati costretti ad accenderla in seconda con conseguente spurgo di qualsiasi cosa dalla marmitta. Insieme ad un amico abbiamo smontato e pulito (con benzina) carburatore (dell'orto 16/10) e filtro, cambiato candela e miscela. La vespa è partita ma abbiamo delle difficoltà a carburarla ed inoltre fa fatica a tenere il minimo, dopo un 30 secondi si spegne. Abbiamo seguito il procedimento di avvitare totalmente la vite dell'aria/miscela per poi svitarla di un giro ed un quarto. Dopo alcuni giri abbiamo guardato la candela e ci indicava una carburazione magra; di seguito abbiamo continuato ad aprire di un quarto di giro la vite sopracitata fino ad arrivare quasi al colore nocciola. Abbiamo poi acceso la vespa che al secondo tentativo è partita ma la candela dava sempre l'indicazione di carburazione magra ma leggermente migliore; abbiamo continuato ad aprire la vite dell'aria/miscela e giocato anche con quella del minimo ma la vespa ha iniziato a dare dei vuoti e soprattutto quando si scala dalla terza alla seconda tenendo la frizione tirata, sale tantissimo di giri con ingolfamento finale. Dopo aver smontato di nuovo il carburatore, cambiato le guarnizioni e tubo benzina, pulito e soffiato tutto compresi i getti la vespa continua a borbottare come se fosse ingolfata questa volta non salendo di giri e spegnendosi lasciando l'acceleratore. Premetto che la bobina è seminuova, nel senso che è come se lo fosse visto che non ho fatto molti km, la miscela è stata cambiata come la candela. C'è da dire che la marmitta (padellina) sembra essere colma di schifo. Secondo voi è il caso di smontare la testa? Ultima cosa, ho cambiato anche il filo dell'acceleratore che si era rotto ma mi hanno dato un capocorda lato carburatore non adatto, dove posso recuperarne uno che vada bene alla mia? grazie

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Il 3/6/2018 at 15:35, pellicanloris dice:

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei avere alcuni consigli sulla carburazione di una vespa 50 L originale. Premetto che la vespa fino ad un mesetto fa andava; poi ho messo le mani nella vite dell'aria/miscela e ho fatto dei danni, ovvero non ripartiva più e siamo stati costretti ad accenderla in seconda con conseguente spurgo di qualsiasi cosa dalla marmitta. Insieme ad un amico abbiamo smontato e pulito (con benzina) carburatore (dell'orto 16/10) e filtro, cambiato candela e miscela. La vespa è partita ma abbiamo delle difficoltà a carburarla ed inoltre fa fatica a tenere il minimo, dopo un 30 secondi si spegne. Abbiamo seguito il procedimento di avvitare totalmente la vite dell'aria/miscela per poi svitarla di un giro ed un quarto. Dopo alcuni giri abbiamo guardato la candela e ci indicava una carburazione magra; di seguito abbiamo continuato ad aprire di un quarto di giro la vite sopracitata fino ad arrivare quasi al colore nocciola. Abbiamo poi acceso la vespa che al secondo tentativo è partita ma la candela dava sempre l'indicazione di carburazione magra ma leggermente migliore; abbiamo continuato ad aprire la vite dell'aria/miscela e giocato anche con quella del minimo ma la vespa ha iniziato a dare dei vuoti e soprattutto quando si scala dalla terza alla seconda tenendo la frizione tirata, sale tantissimo di giri con ingolfamento finale. Dopo aver smontato di nuovo il carburatore, cambiato le guarnizioni e tubo benzina, pulito e soffiato tutto compresi i getti la vespa continua a borbottare come se fosse ingolfata questa volta non salendo di giri e spegnendosi lasciando l'acceleratore. Premetto che la bobina è seminuova, nel senso che è come se lo fosse visto che non ho fatto molti km, la miscela è stata cambiata come la candela. C'è da dire che la marmitta (padellina) sembra essere colma di schifo. Secondo voi è il caso di smontare la testa? Ultima cosa, ho cambiato anche il filo dell'acceleratore che si era rotto ma mi hanno dato un capocorda lato carburatore non adatto, dove posso recuperarne uno che vada bene alla mia? grazie

Nessuno mi aiuta?

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Innanzitutto cambia il filo dell'acceleratore, e metti quello giusto, lo puoi trovare presso qualsiasi ricambista.

Stacca la marmitta e puliscila bene, oppure sostituiscila con una nuova o pulita.

La candela è della giusta gradazione?

Le puntine sono regolate bene?

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19 ore fa, vints dice:

Innanzitutto cambia il filo dell'acceleratore, e metti quello giusto, lo puoi trovare presso qualsiasi ricambista.

Stacca la marmitta e puliscila bene, oppure sostituiscila con una nuova o pulita.

La candela è della giusta gradazione?

Le puntine sono regolate bene?

Grazie per la risposta Vins!

purtroppo preso dalla sconforto ho abbandonato la sistemazione fai da te e portato la vespa in assistenza piaggio della mia città scoprendo tra l'altro che ha anche la frizione andata! domani saprò di più e aggiornerò anche questa discussione! grazie ancora!

Ciao

 

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