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Intermittenza frecce e insieme alle luci


cielovespa
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Buonasera a tutti amici vespisti. 

Ho un problema con la mia px 150 2006.In pratica 3 giorni fa ho dato una pulita al motore della vespa per individuare una perdita di olio che mi persegue da un anno. E oltre al motore, pulito con benzina e successivamente con acqua e chante clair nella pistola con serbatoio ad aria compressa, diedi una soffiata sempre con acqua e chanteclair dietro la batteria dove ce' il relais frecce per capirci. oggi mi sono accorto che le frecce non mi funzionavano bene. Mettendo la freccia o a dx o a sx, a volte funzionavano bene, a volte rimanevano accese fisse imsieme alla spia del quadro e infine oggi ad ora di pranzo mettendo la freccia o a dx o a sx si accendevano solo quelle di davanti. Allora sono andato da un ricambista e ho comprato un nuovo rele' e l ho istallato. Ora le frecce funzionano. Però ho il problema che mettendo la freccia o a dx o a sx, quando in funzione una delle due, tenendo le luci sia di posiz, sia anabb. Sia abb. Vanno a intermittenza anke loro. Non si spengono tipo frecce ma ce' come un assorbimento che attenua le luci quando sono in funzione le frecce..cosa potrebbe essere? A qualcuno di voi è capitato?

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molto probalbile che ti abbiano venduto un relè sbagliato. le frecce della vespa, sullo stesso lato ovviamente, si devono accerndere alternate, e non insieme. se si accendono insieme il maggior carico di tensione richiesto fa abbassare la tensione e l'effetto è l'abbassamneto dell'intensità delle luci.

 

N.

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fai una prova...dall'intermittenza stacca prima il cavetto bianco (e dovrebbero funzionare solo le posteriori) e vedi se fa la stessa cosa mettendi le frecce a sx e dx.... poi riattacchi il cavetto bianco e stacchi il rosso (e dovrebbero funzionare solo le anteriori) e fai la solita prova. Potrebbe essere che uno dei due canali vada verso massa, mandando in corto l'impianto e creando l'effetto intermittente durante il corto.

 

N.

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Ok..faro' subito la prova domattina.. cmq io sul vecchio relè avevo le spinette con affianco il colore rosso e bianco.. sul nuovo ce' scritto c poi  l1 poi l2..io se non erro ho collegato il filo rosso si l1 e i restanti sul l2 e c. Ho provato anke a invertire i fili in tutti i modi..ma poi non funzionano proprio.. cmq domani faccio questa prova..grazie 1000 snaicol.

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Fatto la prova da te descritta e provando prima un canale e poi l altro, fa la sressa cosa. Cioè stacco il bianco e funziona solo davanti. Stacco il rosso e riattacco il bianco e funziona solo dietro. Ma comunque sia mi fa lo stesso problema anke solo facendo  funzionare solo quelle davanti o quelle di dietro. Una cosa strana che ho visto sapete qual e'?io credo che il rele' funzioni a 12v giusto? Ora staccando i tre fili dal rele',accendo la vespa metto una freccia a dx o a sx oppure anche senza mettere la freccia, non ho i 12 volt su nessuno dei tre fili. È possibile?

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Buonasera a tutti. Vi aggiorno. Ho comprato un nuovo rele'. Questa volta originale piaggio. Apparte che la qualità non ha paragone con quello di marca RMS. La quale é una cinesata che sconsiglio a Tutti. Apparte questo. Ho montato il relè originale e l' intermittenza delle luci che avevo prima con il rele RMS ora con il rele originale piaggio, si vede a malapena. Credo sia anche normale o no? A voi a luci accese,inserendo la freccia, il faro e lo stop diminuiscono di poco l'intensita'?  e si vedono leggermente lampeggiare?

 

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quando hai un buon regolatore e un buon statore, quando metti la freccia, è minimo e appena percettibile il calo.... per quanto sia stata una cinesata la rms, mi pare strano come possa aver dato quell'effetto nonostante funzionassero alternate.....mah. comunque è risaputo che l'intermittenza o si conosce bene l'equivalente di concorrenza o meglio l'originale.

n.

 

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Si guarda. Dopo questa esperienza che mi ha fatto uscire matto.. due giorni tra tester lampadine di prova ecc.. mai più pezzi non originali piaggio.

Ho un ultima domanda.. o curiosità diciamo. Ma alle frecce delle pance(posteriori ovviamente) tramite cosa arriva la 12 volt. Per capirci, la pancia ha quel contatto sullo spillo che entra sotto il gancio dei cofani che dovrebbe essere il +, o mi sbaglio? E il meno se quello é il + da dove viene? Prende massa dalla molla della pancia?

Modificato da cielovespa
Errore di scrittura
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il "-" che sarebbe la massa viene preso da contatto telaio telaio. quello principare è il galletto interno che trattiene il cofano nella parte anteriore...e poi anche la molla può far la sua parte, purchè non ci sia la verniciatura nella parte di contatto sulla linguetta al telaio

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Ma mi sai spiegare una cosa?scusa se ti rompo. Ho preso una batteria auto 12v.

Collegato il più alla punta del filo marrone che passa sotto la pancia.. e il meno alla molla dove si aggancia la pancia. E si accende logicamente. Ma quello che non mi spiego é perché invertendo più e meno la lampadina si accenda lo stesso?. E poi un altra domanda. Se il più é la molletta sotto il gancio che apre e chiude la pancia,perché il collegando  il tester non mi da 12v?

Non capisco

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per un normale funzionamento di una lampadina, a cc non fa nessuna differenza come la colleghi, non c'è elettronica in cc che richiede la correttezza della polarità.

anche in casa tua un elettrodomestico funziona ugualmente anche se giri la spina di corrente nella presa, ciò che conta è che hai chiuso il circuito.

perchè dovresto misurare la tensione in ca, se lo fai con vespa accesa, ma usare il tester non serve a nulla in quei casi, la prova si fa con la lampadina, è meglio.

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Ah quindi la nostra vespa funziona con corrente continua. Ok almeno questo ora l ho capito. Però pensavo che alla lampadina servisse una corretta polarità. Quindi se collegassi il più di una lampadina al buco  dove và incastrata la pancia e il meno a massa sul telaio deve accendersi giusto?

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la tua vespa funziona in ca, sei te che mi hai detto che hai fatto il collegamento con una batteria...e quindi cc. Ad ogni modo per accendere una lampadina che sia cc o ca funziona senza polarità. Le convenzioni hanno fatto in modo che si potessero realizzare impianti a cavo unico e massa a telaio.. Ma poi in realtà anche la massa molte volte é presente nel cablaggio facendo comunque caso al telaio

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