Vai al contenuto


Pneumatico sgonfio di colpo....


Loka
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa che non mi era mai capitata... Al termine di un brevissimo giro, tipo un paio di chilometri, mi fermo in box e, dopo un paio di minuti, sento un rumore tipo aria compressa e non ci faccio più di tanto caso pensando arrivasse da fuori... poi vado a rimettere via la vespa ed era la mia posteriore, l'ho trovata completamente sgonfia! 

Ad una prima occhiata lo pneumatico sembra integro, oggi non avevo il tempo di smontarla, lo farò appena riesco... Mannaggia proprio oggi che avevo montato la siluro (grazie alla mitica guida di Sartana!!) e volevo provarla per bene...

Le gomme sono delle Metzeler ME1 3.00*10, con non più di 500 km, che ho montato su cerchi nuovi con camere nuove Michelin...Vi è mai capitato qualcosa di simile? Meno male che ero fermo... :orrore:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FedeBO dice:

Potrebbe essersi pizzicata la camera d’aria in fase di
Montaggio fra i due semicerchi o in zona valvola . È una rottura di balle ma te la cavi con poco dai

Grazie, ma possibile venga fuori dopo mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, la camera tiene finché il pezzo pizzicato cede di colpo.

Fai attenzione in fase di montaggio, se mai una volta infilata la camera nello pneumatico gonfiala 

un pochino, giusto per non farla sbordare fra i due semicerchi.

Poi li fissi solo imboccando i dadi e gonfi un altro po, solo allora serri per bene e gonfi a pressione.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Muto dice:

Certamente, la camera tiene finché il pezzo pizzicato cede di colpo.

Fai attenzione in fase di montaggio, se mai una volta infilata la camera nello pneumatico gonfiala 

un pochino, giusto per non farla sbordare fra i due semicerchi.

Poi li fissi solo imboccando i dadi e gonfi un altro po, solo allora serri per bene e gonfi a pressione.

Il Muto

Ok, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la ruota, ecco come ho trovato la camera, valvola quasi staccata, come dicevo neanche 500km...

Non era Michelin come ricordavo ma Kenda, mai più... Ora ho montato Michelin, sperem.... 

Ciao! 

IMG_20180515_232443.jpg

Modificato da Loka
Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel tipo di danno potresti aver toccato con la valvola, oppure più probabile un tuo errore

nel montaggio.

Mi sembra strano sia dovuto ad un difetto della camera.

Il Muto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Muto dice:

Con quel tipo di danno potresti aver toccato con la valvola, oppure più probabile un tuo errore

nel montaggio.

Mi sembra strano sia dovuto ad un difetto della camera.

Il Muto

Ci ho pensato anch'io, nel cambiarla adesso sono stato particolarmente attento.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capitò una volta anche a me, tra l'altro ero a 100km da casa con la mia ragazza, mi misi a cambiare la ruota a bordo strada. Non ho mai capito a cosa è dovuto, gonfio sempre la camera un poco prima del montaggio evitando di pizzicare. Hai viaggiato magari con la gomma sgonfia con molto peso? Io pensai che nel mio caso poteva essere questo il motivo..

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, manuel dice:

Capitò una volta anche a me, tra l'altro ero a 100km da casa con la mia ragazza, mi misi a cambiare la ruota a bordo strada. Non ho mai capito a cosa è dovuto, gonfio sempre la camera un poco prima del montaggio evitando di pizzicare. Hai viaggiato magari con la gomma sgonfia con molto peso? Io pensai che nel mio caso poteva essere questo il motivo..

Ciao

 

 

 

Con la gomma sgonfia non ho viaggiato e ho anch'io ho gonfiato la camera per evitare di pizzicare, mah... Tra l'altro ora che ho la siluro il prossimo pit stop non sarà così rapido come in passato ?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...