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ilbintar

Olio motore...quale?

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Bene, cari vespisti, ecco un dubbio amletico:

che cosa metto nel motore? Olio sintetico, semisintetico oppure minerale

Quale marca, e poi che gradazione 10w40 o 30w oppure lo stesso che si usa per la miscela...?

Facciamo un pò di limpidezza nell'olio (scusate la battuta).

Buna gnespa a tutti

 

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Per il cambio assolutamente minerale , duro e crudo . SAE30 o 80W90 . Frizioni preistoriche a bagno d'olio e dischi in sughero mal digeriscono olii sintetici e additivi di ogni sorta .

Però stiamo sempre parlando di una vespa che digerisce tutto , quindi ci sarà chi si trova bene con l'ipersintetico da Formula1 .

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Aggiungo, in alternativa, il SAE 40 e l'olio minerale per 2T, un tempo ambedue ufficialmente consigliati dalla Piaggio. Il SAE 40 ovviamente alternabile, nella stagione calda, al SAE 30.

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13 ore fa, ilbintar dice:

Bene, cari vespisti, ecco un dubbio amletico:

che cosa metto nel motore? Olio sintetico, semisintetico oppure minerale

Quale marca, e poi che gradazione 10w40 o 30w oppure lo stesso che si usa per la miscela...?

Facciamo un pò di limpidezza nell'olio (scusate la battuta).

Buna gnespa a tutti

 

ciao, questo è ottimo.Ritengo meglio molti altri

1805_2.PNG

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vai al bricocenter o in un negozio di articoli da giardinaggio e prendi un qualsiasi Sae30...se non lo trovi prendi l'olio motore 15w40 minerale per auto....oppure l'80w90 per trasmissioni

con 8-10€ ne prendi 1 litro e ti basta per millemilachilometri (o quattro cambi d'olio- 32000 Km da libretto)

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Il pensiero di prendere ,andare al centro commerciale,ci vai in auto e non in Vespa perché quando esci hai il 50% di probabilità di trovarne 2 ,tua moglie non si sa come e  lo scopre ti dice "intanto che vai al centro commerciale vengo con te".Li sono cazzi Fernet "sarebbero cazzi amari" 

seduto con un click lo ordini in rete e ti arriva dopo 2 giorni a casa

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Il pensiero di prendere ,andare al centro commerciale,ci vai in auto e non in Vespa perché quando esci hai il 50% di probabilità di trovarne 2 ,tua moglie non si sa come e  lo scopre ti dice "intanto che vai al centro commerciale vengo con te".Li sono cazzi Fernet "sarebbero cazzi amari" 
seduto con un click lo ordini in rete e ti arriva dopo 2 giorni a casa
Quant'è vero..! 🛵

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

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ciao,fortunatamente non vado mai al supermercato anche se ho il Simply a 1 metro.

Con questo mio intervento rispondo in generale e in modo goliardico ma spero definitivamente chiaro

 

 

 

Ma è possibile che con tutti i rivenditori in rete e non,mi venite a parlare di olio al supermercato.

Se ci tenete a fare approvvigionamenti di lubrificanti al supermercato,fatelo ma risparmiateci la solita pantomima.

Olio Miscela motori originali e non olio semisintetico al 2,5% e in rodaggio il 3% costo medio dai 9 ai 14,00 euro al litro

Bardahl ,Castrol,Motul,Mobil,Elf,Repsol.Direi basta perché altre marche bisogna impegnarsi a trovarle.

Motori con i controcazzi olio sintetico al 2-2,5% e in rodaggio il 3% costo medio dai 10 ai 20 euro al litro delle stesse marche che ho menzionato,esageriamo aggiungo  Iphone Samurai

Ma sono troppo cari,al supermercato ho trovato l'olio bambi a 4,80 al litro.Bene compralo e risparmiaci la solfa

Olio motore

da tutti i rivenditori di materiale Vespa in rete, dove gli acquisti SONO PIU' COMODI con un click: OLIO MINERALE SAE 30,ma se proprio  non avete niente da fare andate al supermercato con il rischio di accompagnare la  moglie,comprate l'olio fuffy transeuropesintetico ,usatelo e fateci una recensione.

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STAFF

Diciamo che al supermercato si trovano anche Motul e Castrol, ma spesso a costi eccessivi.
Io ormai da anni compro il Castrol alle mostre scambio da un simpatico ragazzo di Cesena, spuntando dei buoni prezzi.

Poi alle volte capita di essere in viaggio e di finire la scorta d'olio, in quel caso supermercato o briconcenter sono una scelta (quasi) obbligata. Salvo mettersi alla ricerca di un negozio di ricambi e magari pagarlo ancora più caro!

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Ok, si comincia  a capire qualcosa, ma al supermercato o brico, si trovano oli minerali di marca che troveresti anche silla rete o negozi specializati, i prezzi sono decisamente inferiori, comunque in rete ho trovato un olio (qua sotto la foto) con descritto le caratteristiche ad un prezzo interessante.

Descrizione prodotto: SAE 30 minerale, breve Descrizione Motul classico olio SAE 30 è un olio motore minerale mildlegiertes, appositamente formulato per veicoli storici anno di costruzione 1950 adatto anche per modelli senza filtro dell' olio. Descrizione del prodotto per istruzioni di utilizzo Motul classico olio SAE 30 conforme ai requisiti dei fabbricanti di quel periodo e forniscono i vantaggi tecnologici di lubrificanti Motul - : - eccellente lubrificazione, perfetta protezione contro la corrosione. - forte air-pressure nonché ottimale effetto di compressione. ; compatibile con tutte le guarnizioni e cuscinetti in metallo (bronzo, rame o ottone). - ridotto Contenuto di detersivo (tbn 1.7 mg KOH/g) Crea una compatibilità ottimale con materiali di tenuta. - Aderenza eccezionale capacità fornisce una protezione ottimale, anche in tempi di inattività. Veicoli: storico benzina e diesel motori senza olio può essere utilizzato anche per il motociclo produttore cambio olio devono essere conformi al consigliata; almeno una volta all' anno prima einwinterung. Per un uso frequente o l' utilizzo in gara con veicoli storici, si consiglia di ridurre l' intervallo rimovibile.

 

71rGV-aLDPL._SL1500_.jpg

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STAFF

Stanno comparendo sul mercato questi olii specifici per veicoli storici. La prima è stata la Castrol, anch'essa rigorosamente in latta metallica.

Per spezzare una lancia a favore della grande distribuzione, poco tempo fa ho visto all'Ottimax di San Giuliano (MI) un SAE 30 della Shell, per veicoli datati, in offerta a 15€ la latta da 5 l.

 

image.thumb.png.790e32f1d8cfec4d87ee52357aeb5b31.png


Non è il solito Lubex col marchio Shell in concessione, è ancora prodotto in Gran Bretagna. Ammetto di essere stato tentato, anche solo per la bella latta, tuttavia ho sorvolato perché da anni uso (e mi trovo molto bene) olio motore per motociclette, talora anche tutto sintetico, ma sempre rigorosamente con certificazione JASO MA 2, la quale garantisce perfetta compatibilità con frizioni in carter umido.

Questi SAE30 ritengo siano comunque una buona scelta. L'importante è evitare olii motore generici, fossero anche minerali, perché non è escluso che contengano additivi anti-attrito tali da renderli incompatibili con le frizioni in olio. Dirò di più, anche certi olii specifici per cambi motociclistici, vedi il vecchio Castrol MTX 10W40, non erano del tutto adatti: nel cambio large, tutto ok, messo nell'ET3... pedalina a vuoto. 

 

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1 ora fa, ilbintar dice:

Ok, si comincia  a capire qualcosa, ma al supermercato o brico, si trovano oli minerali di marca che troveresti anche silla rete o negozi specializati, i prezzi sono decisamente inferiori, comunque in rete ho trovato un olio (qua sotto la foto) con descritto le caratteristiche ad un prezzo interessante.

Descrizione prodotto: SAE 30 minerale, breve Descrizione Motul classico olio SAE 30 è un olio motore minerale mildlegiertes, appositamente formulato per veicoli storici anno di costruzione 1950 adatto anche per modelli senza filtro dell' olio. Descrizione del prodotto per istruzioni di utilizzo Motul classico olio SAE 30 conforme ai requisiti dei fabbricanti di quel periodo e forniscono i vantaggi tecnologici di lubrificanti Motul - : - eccellente lubrificazione, perfetta protezione contro la corrosione. - forte air-pressure nonché ottimale effetto di compressione. ; compatibile con tutte le guarnizioni e cuscinetti in metallo (bronzo, rame o ottone). - ridotto Contenuto di detersivo (tbn 1.7 mg KOH/g) Crea una compatibilità ottimale con materiali di tenuta. - Aderenza eccezionale capacità fornisce una protezione ottimale, anche in tempi di inattività. Veicoli: storico benzina e diesel motori senza olio può essere utilizzato anche per il motociclo produttore cambio olio devono essere conformi al consigliata; almeno una volta all' anno prima einwinterung. Per un uso frequente o l' utilizzo in gara con veicoli storici, si consiglia di ridurre l' intervallo rimovibile.

 

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a casa con un click il prezzo 9/11 euro.Questo è un olio di qualità in anonima confezione.

s-l1000.jpg

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