Vai al contenuto


Olio motore...quale?


ilbintar
 Share

Recommended Posts

Bene, cari vespisti, ecco un dubbio amletico:

che cosa metto nel motore? Olio sintetico, semisintetico oppure minerale

Quale marca, e poi che gradazione 10w40 o 30w oppure lo stesso che si usa per la miscela...?

Facciamo un pò di limpidezza nell'olio (scusate la battuta).

Buna gnespa a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cambio assolutamente minerale , duro e crudo . SAE30 o 80W90 . Frizioni preistoriche a bagno d'olio e dischi in sughero mal digeriscono olii sintetici e additivi di ogni sorta .

Però stiamo sempre parlando di una vespa che digerisce tutto , quindi ci sarà chi si trova bene con l'ipersintetico da Formula1 .

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ilbintar dice:

Bene, cari vespisti, ecco un dubbio amletico:

che cosa metto nel motore? Olio sintetico, semisintetico oppure minerale

Quale marca, e poi che gradazione 10w40 o 30w oppure lo stesso che si usa per la miscela...?

Facciamo un pò di limpidezza nell'olio (scusate la battuta).

Buna gnespa a tutti

 

ciao, questo è ottimo.Ritengo meglio molti altri

1805_2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

vai al bricocenter o in un negozio di articoli da giardinaggio e prendi un qualsiasi Sae30...se non lo trovi prendi l'olio motore 15w40 minerale per auto....oppure l'80w90 per trasmissioni

con 8-10€ ne prendi 1 litro e ti basta per millemilachilometri (o quattro cambi d'olio- 32000 Km da libretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pensiero di prendere ,andare al centro commerciale,ci vai in auto e non in Vespa perché quando esci hai il 50% di probabilità di trovarne 2 ,tua moglie non si sa come e  lo scopre ti dice "intanto che vai al centro commerciale vengo con te".Li sono cazzi Fernet "sarebbero cazzi amari" 

seduto con un click lo ordini in rete e ti arriva dopo 2 giorni a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pensiero di prendere ,andare al centro commerciale,ci vai in auto e non in Vespa perché quando esci hai il 50% di probabilità di trovarne 2 ,tua moglie non si sa come e  lo scopre ti dice "intanto che vai al centro commerciale vengo con te".Li sono cazzi Fernet "sarebbero cazzi amari" 
seduto con un click lo ordini in rete e ti arriva dopo 2 giorni a casa
Quant'è vero..! ?

Inviato dal mio SM-G390F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,fortunatamente non vado mai al supermercato anche se ho il Simply a 1 metro.

Con questo mio intervento rispondo in generale e in modo goliardico ma spero definitivamente chiaro

 

 

 

Ma è possibile che con tutti i rivenditori in rete e non,mi venite a parlare di olio al supermercato.

Se ci tenete a fare approvvigionamenti di lubrificanti al supermercato,fatelo ma risparmiateci la solita pantomima.

Olio Miscela motori originali e non olio semisintetico al 2,5% e in rodaggio il 3% costo medio dai 9 ai 14,00 euro al litro

Bardahl ,Castrol,Motul,Mobil,Elf,Repsol.Direi basta perché altre marche bisogna impegnarsi a trovarle.

Motori con i controcazzi olio sintetico al 2-2,5% e in rodaggio il 3% costo medio dai 10 ai 20 euro al litro delle stesse marche che ho menzionato,esageriamo aggiungo  Iphone Samurai

Ma sono troppo cari,al supermercato ho trovato l'olio bambi a 4,80 al litro.Bene compralo e risparmiaci la solfa

Olio motore

da tutti i rivenditori di materiale Vespa in rete, dove gli acquisti SONO PIU' COMODI con un click: OLIO MINERALE SAE 30,ma se proprio  non avete niente da fare andate al supermercato con il rischio di accompagnare la  moglie,comprate l'olio fuffy transeuropesintetico ,usatelo e fateci una recensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Diciamo che al supermercato si trovano anche Motul e Castrol, ma spesso a costi eccessivi.
Io ormai da anni compro il Castrol alle mostre scambio da un simpatico ragazzo di Cesena, spuntando dei buoni prezzi.

Poi alle volte capita di essere in viaggio e di finire la scorta d'olio, in quel caso supermercato o briconcenter sono una scelta (quasi) obbligata. Salvo mettersi alla ricerca di un negozio di ricambi e magari pagarlo ancora più caro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, si comincia  a capire qualcosa, ma al supermercato o brico, si trovano oli minerali di marca che troveresti anche silla rete o negozi specializati, i prezzi sono decisamente inferiori, comunque in rete ho trovato un olio (qua sotto la foto) con descritto le caratteristiche ad un prezzo interessante.

Descrizione prodotto: SAE 30 minerale, breve Descrizione Motul classico olio SAE 30 è un olio motore minerale mildlegiertes, appositamente formulato per veicoli storici anno di costruzione 1950 adatto anche per modelli senza filtro dell' olio. Descrizione del prodotto per istruzioni di utilizzo Motul classico olio SAE 30 conforme ai requisiti dei fabbricanti di quel periodo e forniscono i vantaggi tecnologici di lubrificanti Motul - : - eccellente lubrificazione, perfetta protezione contro la corrosione. - forte air-pressure nonché ottimale effetto di compressione. ; compatibile con tutte le guarnizioni e cuscinetti in metallo (bronzo, rame o ottone). - ridotto Contenuto di detersivo (tbn 1.7 mg KOH/g) Crea una compatibilità ottimale con materiali di tenuta. - Aderenza eccezionale capacità fornisce una protezione ottimale, anche in tempi di inattività. Veicoli: storico benzina e diesel motori senza olio può essere utilizzato anche per il motociclo produttore cambio olio devono essere conformi al consigliata; almeno una volta all' anno prima einwinterung. Per un uso frequente o l' utilizzo in gara con veicoli storici, si consiglia di ridurre l' intervallo rimovibile.

 

71rGV-aLDPL._SL1500_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Stanno comparendo sul mercato questi olii specifici per veicoli storici. La prima è stata la Castrol, anch'essa rigorosamente in latta metallica.

Per spezzare una lancia a favore della grande distribuzione, poco tempo fa ho visto all'Ottimax di San Giuliano (MI) un SAE 30 della Shell, per veicoli datati, in offerta a 15€ la latta da 5 l.

 

image.thumb.png.790e32f1d8cfec4d87ee52357aeb5b31.png


Non è il solito Lubex col marchio Shell in concessione, è ancora prodotto in Gran Bretagna. Ammetto di essere stato tentato, anche solo per la bella latta, tuttavia ho sorvolato perché da anni uso (e mi trovo molto bene) olio motore per motociclette, talora anche tutto sintetico, ma sempre rigorosamente con certificazione JASO MA 2, la quale garantisce perfetta compatibilità con frizioni in carter umido.

Questi SAE30 ritengo siano comunque una buona scelta. L'importante è evitare olii motore generici, fossero anche minerali, perché non è escluso che contengano additivi anti-attrito tali da renderli incompatibili con le frizioni in olio. Dirò di più, anche certi olii specifici per cambi motociclistici, vedi il vecchio Castrol MTX 10W40, non erano del tutto adatti: nel cambio large, tutto ok, messo nell'ET3... pedalina a vuoto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilbintar dice:

Ok, si comincia  a capire qualcosa, ma al supermercato o brico, si trovano oli minerali di marca che troveresti anche silla rete o negozi specializati, i prezzi sono decisamente inferiori, comunque in rete ho trovato un olio (qua sotto la foto) con descritto le caratteristiche ad un prezzo interessante.

Descrizione prodotto: SAE 30 minerale, breve Descrizione Motul classico olio SAE 30 è un olio motore minerale mildlegiertes, appositamente formulato per veicoli storici anno di costruzione 1950 adatto anche per modelli senza filtro dell' olio. Descrizione del prodotto per istruzioni di utilizzo Motul classico olio SAE 30 conforme ai requisiti dei fabbricanti di quel periodo e forniscono i vantaggi tecnologici di lubrificanti Motul - : - eccellente lubrificazione, perfetta protezione contro la corrosione. - forte air-pressure nonché ottimale effetto di compressione. ; compatibile con tutte le guarnizioni e cuscinetti in metallo (bronzo, rame o ottone). - ridotto Contenuto di detersivo (tbn 1.7 mg KOH/g) Crea una compatibilità ottimale con materiali di tenuta. - Aderenza eccezionale capacità fornisce una protezione ottimale, anche in tempi di inattività. Veicoli: storico benzina e diesel motori senza olio può essere utilizzato anche per il motociclo produttore cambio olio devono essere conformi al consigliata; almeno una volta all' anno prima einwinterung. Per un uso frequente o l' utilizzo in gara con veicoli storici, si consiglia di ridurre l' intervallo rimovibile.

 

71rGV-aLDPL._SL1500_.jpg

a casa con un click il prezzo 9/11 euro.Questo è un olio di qualità in anonima confezione.

s-l1000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato su amazon un BARDAHL sae30 e un CASTROl sae30 (Venduti al prezzo di circa 15 euro in contenitori da un litrozzo) e sarei orientato su uno dei due.....consigli per gli acquisti?

 

Buone gnespa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...




Dirò di più, anche certi olii specifici per cambi motociclistici, vedi il vecchio Castrol MTX 10W40, non erano del tutto adatti: nel cambio large, tutto ok, messo nell'ET3... pedalina a vuoto. 
 


Scusate se riapro. Nella mia px con frizione 8 molle uso il castrol mtx 10w 40 e da fredda la pedalina va a vuoto proprio come ha detto Marben. Ho letto in giro che per questo tipo di frizione il sae30 non è proprio indicato, che olio consigliate?
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male sul libretto uso e manutenzione dei px piú recenti, quindi con frizione 8 molle, é consigliato l´80w90. 

io con quella frizione ho provato sia l' 80w90 che il sae30 e con entrambi ha funzionato normalmente, alla fine continuo a usare il sae30 che trovo facilmente a basso costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...