Vai al contenuto


riparazione carrozzeria


francovespa
 Share

Recommended Posts

Salve spesso rileggo la vecchia discussione su come si eliminano la colature dalla carrozzeria e la considero molto utile. Mi piacerebbe però sapere da chi più  aspetto come si fa ad intervenire quando c' è  da riparare solo una parte della carrozzeria(ad esempio il classico bozzetto o ammaccatura). In sostanza dopo  aver ribattuto stuccato e dato il fondo come si opera quando si deve fare quella che i carrozzieri chiamano la sfumatura (in modo da evitare che tra la vecchia vernice e la nuova data sul punto riparato si veda la vernice non omogenea) grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dal colore  che verrà  applicato(pastello o metallizzato ) se intendi farlo in doppio strato (base opaca +trasparente )  e la zona da sfumare . Comincia col mettere qualche foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora foto non ne ho perché  fortunatamente ancora non è  capitato. La mia era per capire la tecnica: prendiamo ad esempio una tinta pastelloe un classico danno al centro di un cofano o di uno sportello che nella zona circostante è  perfetto ma presenta un danno piccolo in un punto circoscritto; in questo caso non varrebbe la pena rifare tutto. Come si procede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io , in quel caso, bisogna riparare la zona danneggiata  rimanendo in un area più  circoscritta possibile. A quel punto  si va ad opacizzare  tutto il pezzo con una carta grana 800 o con scotch brite. Una volta  sgrassato e spolverato per bene il tutto si può  applicare una mano della tinta solo sulla parte riparata. Una seconda mano più diliuta verrà applicata allargandosi un po' e andando a sfumare. Se si dovesse  vedere ancora la "macchia" bisognerà  ripetere quest'ultimo  passaggio allargando ancora e sfumando. Una volta soddisfatti del risultato una mano di trasparente a tutto il pezzo andrà a chiudere i fumi delle sfumate. So che se può sembrare  insensato  metter mano a tutto il pannello anche se i danni sono circoscritti ma se non applichi un trasparente che vada a sigillare l'intero pezzo ti assicuro che poco o tanto la sfumata si vedrà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...