Vai al contenuto


Gruppo termico 200 originale Piaggio


mariusthesardus
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho necessità di sostituire il gruppo termico del mio PX 200. Siccome non voglio avere nessun dubbio sulla affidabilità e non voglio fare nessun tipo di modifica, dopo aver quasi scartato l'idea del Pinasco 210 per il costo eccessivo mi sto orientando sul GT originale Piaggio. Però i prezzi sono enormemente variabili e non so se quelli più bassi nascondano fregature. Di due ricambisti Piaggio interpellati uno mi fa intorno ai 270 euro, l'altro 230; in rete si trovano sia con questi prezzi, sia molto più bassi, per esempio: 

https://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-E-PISTONE-ORIGINALE-414708-PIAGGIO-VESPA-PX-200-ARCOBALENO-PE/271649504551?hash=item3f3f927d27:g:a0UAAOSwanRXg6Fw

-https://www.ebay.it/itm/CILINDRO-GRUPPO-TERMICO-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-PE-E-ARCOBALENO-200-414708/391927923031?hash=item5b40b98157:g:xHkAAOSwEaBaDb74

-https://www.ebay.it/itm/414708-GRUPPO-CILINDRO-ORIGINALE-PIAGGIO-VESPA-PX-200-ARCOBALENO-RALLY/272304092979?hash=item3f6696b733:g:M-8AAOSww9VXg6EM

-https://www.ebay.it/itm/Cilindro-Piaggio-200cc-originale-senza-testa-per-Vespa-PX-200-Rif-originale-Pia/222862244998?hash=item33e39ffc86:g:jxsAAOSwCGhamCmD

Secondo voi devo fidarmi di queste enormi differenze per quello che DOVREBBE essere lo stesso identico prodotto? 

Grazie, Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', lo so che il cilindro si può rettificare ? Ma devo cambiare per forza il cilindro perché la filettatura del collettore di scarico è rovinata e non c'è più verso di tenere il collettore stesso in sede con conseguenti sfiati e aspirazioni indesiderate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 ora fa, ggiorgio15 dice:

con 70 80 euro è come se fosse un gruppo nuovo

Col pistone originale (Piaggio-Asso) i costi sono sensibilmente maggiori.

Il problema è trovare una rettifica che davvero faccia il lavoro a regola d'arte, dando un gioco di montaggio secondo le prescrizioni Piaggio. Per mia esperienza, cosa assai rara.

Visto che ancora si trova il gruppo originale Piaggio, io non avrei dubbi. Qualche anno fa ho comprato un gruppo Piaggio completo a circa 120€ (su Ebay, da un venditore di Catania), ci ho percorso oltre 40000 km senza problemi. E gli tiro sempre il collo...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Marben dice:

Col pistone originale (Piaggio-Asso) i costi sono sensibilmente maggiori.

Il problema è trovare una rettifica che davvero faccia il lavoro a regola d'arte, dando un gioco di montaggio secondo le prescrizioni Piaggio. Per mia esperienza, cosa assai rara.

Visto che ancora si trova il gruppo originale Piaggio, io non avrei dubbi. Qualche anno fa ho comprato un gruppo Piaggio completo a circa 120€ (su Ebay, da un venditore di Catania), ci ho percorso oltre 40000 km senza problemi. E gli tiro sempre il collo...

ciao,feci fare il lavoro 7 - 8 anni fa per il 200 e spesi quella cifra con pistone asso,non credo sia aumentato tanto, per il discorso del fatto piu o meno bene infatti  avevo scritto che il problema era trovare la rettifica che lavora bene

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, mariusthesardus dice:

Sì ma il problema non è comunque la rettifica; come ho spiegato sono proprio obbligato a sostituire tutto in blocco ?

Chiedevo se dietro quei prezzi apparentemente economici si possano nascondere pacchi.

si certo,stavo rispondendo a marben , in ogni caso in effetti alcuni di quei prezzi sono un po troppo bassi e sospetti per essere originali. poi tutto è relativo ,sui ricambi old io ho molti dubbi che quello che vendono i ricambisti piaggio sia roba originale, o almeno per quello che intendo io con originale, cioè fatto a pontedera e marchiato piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal primo ricambista Piaggio mi hanno proposto in prima istanza un RMS per 160 euro ma se lo tengono; evidentemente si vergognavano anche loro a dirmi il prezzo di quello originale (270 euro!). Comunque se non ha il marchio Piaggio lo manderei indietro. È che non voglia di perdere tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mariusthesardus dice:

 il prezzo di quello originale (270 euro!).

Qui siamo a 185 euro per l'originale:

 

http://www.scooter-center.com/de/product/9020004/Zylinder+PIAGGIO+200+ccm+12PS+Vespa+PX200+Rally200?meta=9020004*scd_ALL_de*s20575349583042*px 200 zylinder*5*5*1*16

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, e qui a 135: 

https://www.ebay.it/itm/KIT-CILINDRO-E-PISTONE-ORIGINALE-414708-PIAGGIO-VESPA-PX-200-ARCOBALENO-PE/271649504551?hash=item3f3f927d27:g:a0UAAOSwanRXg6Fw

Ho chiesto se è marchiato Piaggio e se ha la confezione originale. Vediamo che dice.

Modificato da mariusthesardus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

L'originale ha un abbozzo di esagono nel pressi della base, sotto alle alette, lato volano. È appena visibile, probabilmente per usura dello stampo.
Penso che un tempo Piaggio fondesse internamente le ghise. Oggi è improbabile.
Ad ogni modo, attendersi che il ricambio originale oggi arrivi da Pontedera è una pretesa alquanto ottimistica. Già tanto se è tutto italiano. Ormai Piaggio provvede esclusivamente all'imballo, per molti ricambi.
Tuttavia a mio avviso i cilindri sono ancora una scelta sicura.

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con marben, ed aggiungo, che anche io posso testimoniare di aver preso un cilindro a cifre nettamente inferiori dei ricambisti di zona, e non aver mai avuto problemi. (L'unico che ho avuto, ma sapevo già che lo avrei avuto,  è stato appunto con un cilindro rms) I venditori su ebay non possono venderti un tarocco. se nell'inserzione viene scritto originale, a te deve arrivare l'originale Piaggio (indipendentemente da dove viene fatto) altrimenti lo mandi indietro. Attento invece alle inserzioni che indicano "cilindro Tipo originale" In quel caso il ricambio non è originale, ma il modello è uguale all'originale (quindi montabile)

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...