Vai al contenuto


PX125 mi brucia una candela a settimana


roby9229
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ieri ho portato la mia px125 del 78 in revisione, ho però un problemino con le candele.

Inizialmente era scarburata, quindi davo la colpa a quello.

Adesso però gira bene, la carburazione è sempre un po' grassa (candela abbastanza nera e non nocciola), ma continua a seccarle.

La penultima una Champion montata sabato, dopo 4 giorni mi ha salutato e preciso che non l'ho usata in quei 4 giorni.

Altra candela NGK B7HS messa su una settimana fa, ho fatto meno di 10km dietro casa e una 20ina ieri per portarla in revisione, quando l'hanno accesa e messa sui rulli, si è spenta e non è ripartita più. Prove del caso fatte, ma ho risolto cambiando la candela ancora.

Potrebbe essere la carburazione che è troppo grassa o qualche problema all'accensione?

Al momento la Vespa monta motore originale e nessuna modifica meccanica, e così come mamma Piaggio l'ha pensata.

Vi ringrazio per gli aiuti

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Giusto per toglierci qualsiasi dubbio, potresti scollegare l'impianto delle frecce, che trae alimentazione dall'accensione, e vedere se il problema si ripresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per toglierci qualsiasi dubbio, potresti scollegare l'impianto delle frecce, che trae alimentazione dall'accensione, e vedere se il problema si ripresenta.
Grazie per la risposta
Dici che è quello che può creare disturbi?
Io leggendo qua e là, stavo pensando di cambiare le puntine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Togli il gommino sul volano, avvia il motore e guarda le puntine: se vedi scintille in continuazione, può essere conveniente programmare la sostituzione sia dei contatti che del condensatore. Se le scintille sono saltuarie, va tutto bene.

In generale, se in marcia va bene, è improbabile che il problema dipenda dalle puntine.

Potresti provare anche ad abbassare il ponte della candela, qualora comparisse di nuovo il problema.
Se rimonti una delle candele che hai tolto, la Vespa va bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il gommino sul volano, avvia il motore e guarda le puntine: se vedi scintille in continuazione, può essere conveniente programmare la sostituzione sia dei contatti che del condensatore. Se le scintille sono saltuarie, va tutto bene.
In generale, se in marcia va bene, è improbabile che il problema dipenda dalle puntine.
Potresti provare anche ad abbassare il ponte della candela, qualora comparisse di nuovo il problema.
Se rimonti una delle candele che hai tolto, la Vespa va bene?
 
Allora ho provato con la candela sostituita ieri e niente, non parte.
Ho provato a verificare le scintille...accesa, è rimasta accesa 30 secondi ed è morta.
Candela nuova ed è partita alla seconda spedivellata.
Guardando le puntine, nell'arco di 1 minuto io non ho visto scintille però.
Diciamo che ieri quando l'ho guidata, una volta in moto va anche bene, a parte i cavi del cambio che probabilmente sono da regolare meglio e devo prenderci io la mano...in seconda e ogni tanto in 3 mi entra male e ho dei vuoti con degli strattoni subito dopo... Un amico (che ha già un 50special) l'ha guidata ed a lui non succede mai. A parte questo in moto va bene per quel che posso intenderci io

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato puntine e condensatore nuovi, assieme al tool per smontare il volano.
Stasera ho smontato il volano e questa è la situazione.
Le tacche cerchiate servono per regolare i gradi di anticipo giusto quindi che siano così?
Le puntine e la situazione come vi sembrano?
Domani voglio procedere con i lavori f65be33cac91829be1d7e477b3958418.jpg623f864027ee247836d972497264b887.jpg7681e1758105898b599f156b3956d740.jpg1d01fc70c3b1007b06015b03631acc6b.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riassunto...
Le puntine che aveva su vecchie sembrava fossero ancora a 0.4mm, cambiate comunque è ritarate a 0.4mm.
Il condensatore...qui arriva il bello.
Tralasciando i sacramenti tirati per farlo passare nella guaina senza togliere lo statore, la guaina del cavo rosso (che va nella scatola di derivazione) era totalmente cotto, tanto che nel togliere il cavo, mi si sbriciolava in mano ed alcuni punti erano spellati.
Nel mentre ho trovato anche il cavo nero nella scatoletta (che se non erro arriva dallo statore) spelato è nastrato poi.
Prova di accensione ok.
Dopo di che ho provato a verificare l'anticipo del volano. Seguendo un tutorial su YouTube ho fatto il tutto, mi sono risultati 19 gradi di anticipo, che considerando i metodi empirici ed i relativi errori, penso sia corretto.
Ora non mi resta che girare e vedere la prossima candela quando si brucia...
In quel malaugurato caso, cosa dite che può essere?
Bobina?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo aver cambiato le puntine e il condensatore (può fine regolate a 0.4), ero convinto di aver risolto il problema delle candele.

Così non è stato perché domenica scorsa dopo un giretto per la Brianza, 70km circa, ho iniziato a sentirla strana, fino a che una volta fermati mi si è spenta quasi come se fosse ingolfata.

Spedivellata ma niente, tolta la candela spedivellato a vuoto, bruciata la candela ma niente te da fare.

Cambiata la candela è ripartita, tempo di tornare a casa e si era ingolfata nuovamente e altra candela seccata.

Ieri ho sostituito anche la bobina con il cavo candela.  Stasera ho fatto un giretto ma la sentivo irregolare, appena accesa faticava a tenere il minimo.

Cosa può essere? Carburazione errata? (Premetto che la candela e abbastanza nera) può una carburazione grassa, mangiare così tante candele?

Sulla mia vespa (senza frecce) era stato montato il kit frecce con batteria 12v esterna, che si ricarica con l'alternatore. Potrebbe essere lui che da fastidio all'impianto?

Aiutatemi perché non so più dove sbattere la testa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io proverei a girarci un po' con la centralina delle frecce scollegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Marben dice:

Io proverei a girarci un po' con la centralina delle frecce scollegata.

Dici che potrebbe incidere quella centralina? Così tanta fatica per farla funzionare, stai a vedere che è lei la colpevole :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La particolarità di quel sistema è che preleva corrente dall'impianto di accensione per permettere la ricarica delle batterie. Quindi non è da escludere che, per qualche perdita nel circuito, la scintilla possa indebolirsi o venire meno del tutto.

Mi pare strano, invece, che le candele ne risultino così facilmente danneggiate. 

Comunque vale la pena tentare, anche perché hai già sostituito quasi per intero l'impianto di accensione: tralasciando il cablaggio, ha già cambiato puntine, condensatore e bobina ad alta tensione; resterebbe solo la bobina a bassa tensione sul piatto, ma una sua avaria è eventualità assai rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non porto buone nuove purtroppo...

Tolto per intero il kit frecce, ma un altra candela mi ha fatto ciao ciao a due mani...

Non so più cosa andare a parare...

C'è chi mi dice di controllare l'anticipo, chi lo statore e chi l'impianto elettrico...

Cosa consigliate?

 

Quando ho preso la Vespa, una volta a casa, ho trovato una marea di candele nel cassettino. Ora le cose sono due...

O il problema era noto anche al vecchio proprietario e non venendone a capo ha smesso di usarla, oppure non ha mai buttato le candele usate da quando aveva la Vespa...

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è nera sta candela? 

Metti qualche foto , altra cosa ..... Non sono sicuro .....  lo statore mi pare montato male , le punte di norma, guardando lo statore montato , non devono stare sulla sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è nera sta candela? 
Metti qualche foto , altra cosa ..... Non sono sicuro .....  lo statore mi pare montato male , le punte di norma, guardando lo statore montato , non devono stare sulla sinistra?
Questa è la candela.
Per quanto riguarda lo statore se mi riuscite a dare una dritta lo controllo.
Anche perché il prossimo step aimé é il meccanico dato che non so più che pesci prendere 5558d36f753405d3addec094caf4a20a.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei grassissimo
Lo so, eppure i giri sulla vite della carburazione sono un pelo meno di 2.
Ieri ho controllato i cavi dello statore ed ho fatto un giro, ma si affoga.
Se non la tiro un po' in 3 e resto fermo in prima, inizia ad aumentare il fumo dallo scarico fino a che gorgoglia e si spegne.
Se non erro i giri per il carburatore dell'orto sul px erano in media dai 2 ai 3 giri di vite corretto?

Per quanto riguarda la posizione del volano mi sapete dare una mano?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è ok , stavo prendendo un abbaglio.

Per quanto riguarda il carburatore ti consiglio di smontarlo per una pulizia/revisione , controlla e riporta la taratura , potresti avere lo spillo che non tiene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è ok , stavo prendendo un abbaglio.
Per quanto riguarda il carburatore ti consiglio di smontarlo per una pulizia/revisione , controlla e riporta la taratura , potresti avere lo spillo che non tiene
Il carburatore l'avevo revisionato 3 mesi fa, cambiate tutte le guarnizioni e spillo nuovo.
Dici che può essersi già rovinato?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la regolazione dell'anticipo ho fatto così...
Svuotato una candela e realizzato il blocca pistone (la vite è lunga circa 1.6cm oltre il filetto della candela).
Stampato e realizzato il disco graduato.
Smontato il volano, ho scollegato il cavo del condensatore e il cavo della bobina, dalle puntine e ci ho attaccato un filo che mi son portato fuori al volano.
Montato bloccapistone e ruotato in senso orario fino a bloccarlo, messo lo zero allineato con un filo di ferro che mi fa da tacca.
Ruotato poi in senso antiorario ed ho controllato i gradi che c'erano con lo zero e divisi a metà (17 avevo).
Ruotato il volano di 17 gradi in corrispondenza del filo di ferro e così teoricamente dovrei aver trovato il PMS.

Ruoto solo il disco graduato e lo imposto a 0 gradi mantenendo il volano allineato con la tacca del PMS.
Tester alla mano impostato sulla continuità, collego il puntale al filo che avevo tirato dalle puntine e l'altro puntale lo metto a massa sul carter.
Stando al manuale della Vespa i gradi di anticipo sono 18 + o - 1grado.
Ruoto ora il volano fino a 18 gradi e teoricamente dovrebbe suonare il tester (puntine chiuse), se così non fosse lo statore e da ruotare e regolare.

Corretto?
Spero di aver scritto comprensibile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si corretto , 3 mesi fa avevi lo stesso problema?
Che getti hai sul carburatore?
Sì ho avuto fin dall'inizio questo problema con le candele.
I getti li ho controllati e sono corretti.

Una cosa mi fa dubitare del mio lavoro...
Io regolando lo statore a 19 gradi di anticipo, mi ritrovo lo statore ruotato completamente in senso orario.
Le viti si trovano in battuta con le asole.
Vi sembra normale? Mi aspetterei una posizione più o meno centrata Delle viti sulle asole...no?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , dovrebbe stare più o meno a metà , prova a mettere tra la posizione attuale è metà e vedi se cambia qualcosa

Sabato riproverò a spostarlo in maniera sostanziale.

 

Due domande:

1) il piatto del mio statore e marchiato piaggio, ma non vedo nulla Ducati Energia. È normale o è stato già cambiato?

2) il mio statore e a 3 bobine con 5 fili a 6V. Per caso come statore e uguale ad altri modelli o devo cercare nello specifico quello p125x prima serie senza frecce?

Ed eventualmente, come marche è meglio preferire statori piaggio o ci sono altre marche che fanno validi prodotti a prezzi inferiori?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi sostituirlo passa ai  12v e all'elettronica , ti cambia la vita è forse spendi uguale.

Per le marche trovi tante cineserie .... Occhio .

Io quando avevo ste merde di punte e condensatore cambiavo condensatore ogni 100km e fottevo candele quasi come te

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...