Vai al contenuto


circonferenza pneumatici aggiornata


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,nella misura 3,50 x 10" ad oggi quale pneumatico ha la maggiore circonferenza

Infine senza modifiche quale misura massima si può montare sul Px e di conseguenza quale ha la maggiore circonferenza.

 

 le gomme migliori che ho avuto sono le Dunlop scootsmart ,nella misura 3,50x10" hanno una circonferenza di 1.325 mm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

Ciao Paolo non ho mai fatto misurazioni quindi non sono in grado di darti la circonferenza in mm ma ti posso riferire la mia esperienza empirica:

Le Dunlop che hai citato tu sono gomme molto alte ma non molto larghe: penso siano quelle che hanno la circonferenza maggiore.

Le più larghe invece sono di certo le Metzeler ME1: ottime e molto "grosse": io le monto su tutte le mie vespe

La Metzeler ME1 3.50-10 in termini di larghezza equivale ad una Michelin S83 100-90-10, ed è il pneumatico più largo che riesci a montare su una vespa large senza dover disassare la ruota posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco, mi interessa sapere quale pneumatico ha la  circonferenza maggiore dei 3,50.La larghezza non mi interessa.

Invece il 100/90 dovrebbe avere una circonferenza maggiore,ma non si può montare giusto.Però se uno vuole rischiare,al posteriore ci sta o bisogna modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Paolo al posteriore il problema è la larghezza del pneumatico non (entro certi limiti) l'altezza........la Michelin S83 100/90-10 puoi metterla tranquillamente anche dietro senza nemmeno disassare il cerchio ed effettivamente ha circonferenza sensibilmente maggiore alle 3.50-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Mdx4 dice:

Qualcuno conosce la circonferenza delle michelin s83 3.50 10?

Non ho mai rilevato il dato preciso ma mi è capitato spesso di paragonarle ad altri pneumatici e ti dico con certezza che le S83 sono tra le gomme più piccole, sia in termini di larghezza che di altezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho trovato questa tabella sul sito Pirelli,ma i 2 modelli da 3,50x10 sono tutti da 1307mm e lo trovo strano,addirittura le 100/90x10 secondo la tabella misurano 1298mm.

La circonferenza del 3,50x10" è superiore di 9mm  rispetto al 100/90x10"

Secondo me è sbagliata

dettagli_pneumetici_pirelli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

secondo me NON puoi prendere la tabelle come base per confrontare il la circonferenza delle gomme!

Lo puoi fare solo se le monti su cechi della stessa misura.... io do per scontato che le gomme della tabella vengano montate sul cerchio per la quale sono previste.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa stai dicendo? che se una delle due Pirelli la monti sul cerchio originale misura 1307mm,mentre l'altra se la monti su un cerchio tubeless ha una misura diversa?

Come?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma nooooo.....non cominciate a filosofeggiare.....Paolo te lo ho anche scritto come stanno le cose, ma sei peggio di San Tommaso.....

Visto che non ti fidi ti ho fatto una foto comparativa: in ordine, da sinistra a destra:

1) Michelin S83 3,50-10

2) Michelin S83 100/90-10

3) Metzeler ME1 3,50-10

Come vedi la S83 3,50 è molto più stretta e bassa delle altre due, per mia esperienza posso dirti che la S83 è tra le gomme più piccole a parità di misura.

La Metzeler ME1 3,50-10 invece è pressochè equivalente alla S83 100/90-10.

Ti confermo che la ME1 è la gomma per vespa più grossa a parità di misura 3,50-10 appunto: tra l'altro è il massimo che puoi montare al posteriore senza che la gomma strisci sul carterino frizione.

Chiaramente tutte le gomme sono montate sullo stesso cerchio scomponibile piaggio 2,10

Ora è sufficiente per convincerti, o no.....?

 

Pneus.thumb.jpg.fb06bb2fb5c5e05a63fa65b317f3c4c9.jpg 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, FranKesco dice:

 

Ma nooooo.....non cominciate a filosofeggiare.....Paolo te lo ho anche scritto come stanno le cose, ma sei peggio di San Tommaso.....

Visto che non ti fidi ti ho fatto una foto comparativa: in ordine, da sinistra a destra:

1) Michelin S83 3,50-10

2) Michelin S83 100/90-10

3) Metzeler ME1 3,50-10

Come vedi la S83 3,50 è molto più stretta e bassa delle altre due, per mia esperienza posso dirti che la S83 è tra le gomme più piccole a parità di misura.

La Metzeler ME1 3,50-10 invece è pressochè equivalente alla S83 100/90-10.

Ti confermo che la ME1 è la gomma per vespa più grossa a parità di misura 3,50-10 appunto: tra l'altro è il massimo che puoi montare al posteriore senza che la gomma strisci sul carterino frizione.

Chiaramente tutte le gomme sono montate sullo stesso cerchio scomponibile piaggio 2,10

Ora è sufficiente per convincerti, o no.....?

 

Pneus.thumb.jpg.fb06bb2fb5c5e05a63fa65b317f3c4c9.jpg 

 

 

(Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.)

ciao innanzitutto vedi di aggiornare la tua pagina perché è razzista :risata:

 

torniamo a noi,bravo per la foto.Intanto che hai fatto 30 facevi 31 a riportare le misure.

ho semplicemente scaricato un documento Pirelli,

ho espresso il mio dubbio sulle misure riportate.

Poi l'amico Areoib dice ,

la stessa gomma ha una circonferenza diversa a secondo dal cerchio sul quale si monta,

il mio pensiero è assolutamente opinabile a prova contraria,ma anche qui non sono d'accordo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La larghezza del canale del cerchio dovrebbe influire sulla circonferenza dello pneumatico in questi termini: più largo il canale, minore la circonferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marben dice:

La larghezza del canale del cerchio può influire sulla circonferenza dello pneumatico: più largo il canale, minore la circonferenza. Variazione direi di modesta entità nel caso specifico.

ciao Marco.secondo te Pirelli come fa a misurare la circonferenza?Usa un cerchio x per misurare la 3,50x10 e un cerchio y per misurare la circonferenza del 100/90x10?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nella tabella che hai riportato c'è la colonna "measuring ring", che riporta l'ampiezza di riferimento del canale; nel caso delle 3.50x10" e delle 100/10 è sempre 2,50", dunque le misure si riferiscono a questa condizione. In un'altra colonna è riportato il range ammesso per la larghezza canale, per ciascuna misura di pneumatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non penso che la larghezza del cerchio influisca sulla circonferenza del pneumatico....almeno nelle auto, con pneumatici radiali con tele di metallo, non è così......sulla mia auto montavo pneumatici 285/55-18 su cerchi originali da 8 pollici, troppo stretti e la gomma spanciava...li ho poi sostituiti con più idonei cerchi da 9 pollici, sui quali la gomma calza perfettamente....col passaggio da cerchio da 8'' a quello da 9'' la circonferenza però non è variata di una virgola , da rilevazioni eseguite con GPS......è solo la spalla del pneumatico che prima spanciava mentre ora si è "allargata" e calza meglio sul cerchio più largo

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Marben dice:

Nella tabella che hai riportato c'è la colonna "measuring ring", che riporta l'ampiezza di riferimento del canale; nel caso delle 3.50x10" e delle 100/10 è sempre 2,50", dunque le misure si riferiscono a questa condizione. In un'altra colonna è riportato il range ammesso per la larghezza canale, per ciascuna misura di pneumatico.

ciao Marco,quindi la circonferenza del 3,50 e la 100/10 sono proporzionate con lo stesso cerchio da 2,50.In teoria la 100/90 dovrebbe avere la circonferenza maggiore,ma nell'elenco dice il contrario.

Areoib dice che la variabile influente sulla circonferenza dello stesso pneumatico è la larghezza dl canale.Se la 3,50 misura 1,307 con il canale da 2,50",se lo monto sui miei cerchi da 2,10" dovrebbe essere maggiore e di quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
8 ore fa, paletti dice:

ciao Marco,quindi la circonferenza del 3,50 e la 100/10 sono proporzionate con lo stesso cerchio da 2,50.In teoria la 100/90 dovrebbe avere la circonferenza maggiore,ma nell'elenco dice il contrario.

Perché la circonferenza delle 100/90 dovrebbe essere necessariamente maggiore? Ch'io ricordi, la misura si legge così: 100 è l'ampiezza della sezione in mm (larghezza), 90 è l'altezza, espressa come percentuale della sezione; ovvero il 90% di 100 mm, dunque 90 mm. Dunque il copertone montato sul cerchio "tipico" risulta più "alto" "largo" che "largo" "alto".

Io ritengo che le 100/90 siano senz'altro più larghe, sulla circonferenza invece penso che il valore sia mediamente simile a quello delle 3.50x10". Prendiamo per esempio la Cosa: Piaggio scelse di allargare il canale dei cerchi a 2,50"; in compenso mantenne invariato il rinvio del contachilometri. Questo si può interpretare così: carcassa più larga, ma circonferenza simile, tale da non giustificare una variazione del rapporto della trasmissione del contachilometri.

 

8 ore fa, FranKesco dice:

Però non penso che la larghezza del cerchio influisca sulla circonferenza del pneumatico....almeno nelle auto, con pneumatici radiali con tele di metallo, non è così......

Francesco, quello che dici è giusto, dal momento che la carcassa degli pneumatici da auto è ben più rigida; nel caso dei copertoni delle nostre Vespe, la carcassa è più deformabile, in virtù del profilo "a pera" e dell'impiego di tele di nylon o di poliestere.

Non saprei quantificare a naso la possibile variazione di circonferenza in relazione alla misura del canale, ma credo proprio che si tratti di misure trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marben dice:

Perché la circonferenza delle 100/90 dovrebbe essere necessariamente maggiore? Ch'io ricordi, la misura si legge così: 100 è l'ampiezza della sezione in mm (larghezza), 90 è l'altezza, espressa come percentuale della sezione; ovvero il 90% di 100 mm, dunque 90 mm. Dunque il copertone montato sul cerchio "tipico" risulta più "alto" che "largo".

Io ritengo che le 100/90 siano senz'altro più larghe, sulla circonferenza invece penso che il valore sia mediamente simile a quello delle 3.50x10". Prendiamo per esempio la Cosa: Piaggio scelse di allargare il canale dei cerchi a 2,50"; in compenso mantenne invariato il rinvio del contachilometri. Questo si può interpretare così: carcassa più larga, ma circonferenza simile, tale da non giustificare una variazione del rapporto della trasmissione del contachilometri.

 

 

Ciao Marco, quanto tu asserisci è teoricamente ineccepibile:

- pneumatico 100/90-10 significa: larghezza battistrada 100 mm, altezza spalla 90 mm (cioè il 90%di 100 che, appunto, è la larghezza) diametro cerchio 254 mm (cioè 10 pollici x misura del pollice che è 2,54 cm) ;

- pneumatico 3.50-10 significa: larghezza battistrada 88,9 mm, altezza spalla 88,9 mm (nei pneumatici con misura in pollici il rapporto larghezza/altezza spalla è 1/1) diametro cerchio come sopra.

Come ben sappiamo però, quando si parla di Vespe la teoria è spesso cosa diversa dalla pratica: vale per un settaggio di un carburatore, e per mia esperienza posso dire che vale ancor più in tema di pneumatici.

In teoria due gomme entrambe nella misura 3.50-10 dovrebbero essere identiche: invece, come è dimostrato dalla mia foto, una S83 è molto più piccola di una ME1.....una ME1 nella misura 3.50-10 è dimensionalmente identica ad una S83 100/90-10.....una 3.50-10 dovrebbe essere più larga ma avere una spalla della stessa altezza di una 100/90-10: a partità di marca e tipo di pneumatico (Michelin S83) abbiamo visto che ciò non accade...

E' questo che intendevo quando ho scherzosamente redarguito il caro Paolo con il mio "non filosofeggiare...". Se vuoi la certezza della circonferenza, o della larghezza, di una gomma vespa, lascia perdere le tabelle: prendi la gomma e misurala...... nella vespa la teoria vale sempre molto fino ad un certo punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Marben dice:

Perché la circonferenza delle 100/90 dovrebbe essere necessariamente maggiore? Ch'io ricordi, la misura si legge così: 100 è l'ampiezza della sezione in mm (larghezza), 90 è l'altezza, espressa come percentuale della sezione; ovvero il 90% di 100 mm, dunque 90 mm. Dunque il copertone montato sul cerchio "tipico" risulta più "alto" che "largo".

 

ciao,

Perché la circonferenza delle 100/90 dovrebbe essere necessariamente maggiore?

Dunque il copertone montato sul cerchio "tipico" risulta più "alto" che "largo".

Marco risulta più alto,di conseguenza avrà più ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, ho scritto male, intendevo più "largo" che "alto". ;-)

 

4 ore fa, FranKesco dice:

In teoria due gomme entrambe nella misura 3.50-10 dovrebbero essere identiche: invece, come è dimostrato dalla mia foto, una S83 è molto più piccola di una ME1.....una ME1 nella misura 3.50-10 è dimensionalmente identica ad una S83 100/90-10.....una 3.50-10 dovrebbe essere più larga ma avere una spalla della stessa altezza di una 100/90-10: a partità di marca e tipo di pneumatico (Michelin S83) abbiamo visto che ciò non accade...

Hai assolutamente ragione. Se poi prendessimo per esempio altre gomme, tipo le VeeRubber simil S83, nella misura 3.50x10" risultano poco più grandi delle S83 3,00x10".
Ogni produttore, anzi ogni modello ha misure diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! La tabella sul sito delle Mitas Monsum MC20 riporta un diametro massimo di 448 che, se non vado errato, dovrebbe dare una circonferenza di circa 1.407 mm.  Io le ho montate su cerchi SIP, se serve le misuro.

 :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno ha misurato la circonferenza delle Metzler me1? Sto calcolando la variazione della lunghezza dei rapporti e mi servirebbe questo valore per determinarne la differenza con le s83 (nella misura classica 3.50 canale 2.10).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...