Vai al contenuto


Ricovero Vespa


rablo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

 

Mi ritrovo ad avere 3 vespe di cui 2 large e mi sto rendendo conto che lo spazio a casa mia scarseggia.

Vorrei una vostra opinione riguardo l’acquisto di un ricovero per Vespe.

Non avendo la possibilitá di costruirlo in muratura per una serie di questioni burocratiche, stavo pensando a un box come quello della foto che allego in lamiera zincata.

Ovviamente non sarebbe in mezzo alla strada ma comunque all’interno della mia proprietà privata.

Chiedo la vostra opinione perchè magari avete una struttura simile, mi interesserebbero sapere pro e contro del suo utilizzo. Per i contro pensavo ad eventuali condensa/umidità/ecc

 

836b4fb98cb5d720233a2d31ad8f7616.jpg

 

Vi ringrazio anticipatamente qualora possiate darmi un giudizio..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Oltre ai problemi invernali, quindi condensa, tieni presente che d''estate sarà una specie di forno crematorio.

Non so cosa costerebbe, ma io lo farei meglio in legno, coibentandolo con del polistirolo.

Ma, attualmente dove sono le vespe? Se sono dentro ad un garage, non hai possibilità di soppalcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comodo è comodo, ma come ti ha già detto senatore d'estate è un forno e d'inverno ripara poco dall'umidità e dal freddo. Se non hai alternative di certo è meglio di altro, ma in legno sarebbe tutta un'altra cosa secondo me.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto principale è il costo.
Il legno costa piu del doppio di quello in lamiera.
Ora valuto un po’ come fare. Ho pensato di prendere quello in lamiera e coibentarlo. Anche questa potrebbe essere un’ipotesi.

Attualmente una vespa è in una casetta che ho in campagna, una è a casa mia in un sottoscala al chiuso, la terza è in fase di restauro e a breve dovró trovargli spazio.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Una alternativa al legno, sia dal punto di vista della manutenzione che da quello del costo potrebbe essere un box in lamiera già coibentato, ci sono diverse aziende a cui puoi chiedere un preventivo anche online.

In genere producono anche canili modulari, per intenderci sul tipo di materiale.

Bisogna anche capire se ci sono altre esigenze, come quella della protezione dalle intrusioni, perchè altrimenti una alternativa ulteriore potrebbe essere una copertura a soffietto tipo queste:

grande_69_72243.jpg.9b6f16f171c616fc81382106380a6d3f.jpg

index.jpg.a884af9c750bd176fa4c2018c7f8bf52.jpg

fanno caldo comunque e dal punto di vista del microclima interno sono simili ad una serra :sbonk:ma forse puoi valutarle.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
9 ore fa, rablo dice:

Non avendo la possibilitá di costruirlo in muratura per una serie di questioni burocratiche, stavo pensando a un box come quello della foto che allego in lamiera zincata.

Non capisco questa frase purtroppo, non puoi costruire il box in muratura perchè hai problemi burocratici (tipo la richiesta di permesso di costruire ) e vuoi montare una struttura fissa senza altre richieste?

I box prefabbricati fissi, di qualsiasi materiale e natura siano devono in ogni caso sottostare al permesso di costruire firmato da un tecnico e sottostare a tutte le regole urbanistiche per quanto riguarda le dimensioni e le distanze dai confini o da altri immobili. Inoltre, se montati in una zona a rischio sismico,  devono essere dotati di apposita idoneità statica. 

Tralasciamo il fatto che se la tua è una zona paesaggistica  (ora in alcune regioni anche le aree agricole, z.t.o. E ricadono in zona paesistica ) devi anche richiedere la VAS come per ogni altra tipologia di costruzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Box e struttura in muratura andrebbero in posti differenti.
Per la struttura in muratura dovrei murare in un piano pilotis il posto auto di cui sono affidatario ma non proprietario. Ho chiesto in comune ed è possibile farlo sotto autorizzazioni comunali e ovviamente dei condomini, in quanto il piano pilotis non è riferito alla palazzina in cui abito ma a quella immediatamente accanto alla mia. Un deirio in pratica.

Il box in lamiera lo metterei in campagna, in un posto dimenticato da Dio in cui ho una regolare casetta. In comune, essendo non fissa ma smontabile, mi hanno detto che si puó richiedere un permesso rinnovabile ogni 4 mesi per una struttura così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
30 minuti fa, rablo dice:

essendo non fissa ma smontabile

e come lo blocchi sul terreno? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...