Vai al contenuto


Consiglio acquisto prima vespa


mlaza
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano. Sono indeciso tra l'acquisto di una Vespa 150 VBB o di una vespa sprint 150,  è la mia prima vespa per cui vorrei conoscere alcuni dettagli: prima di tutto sono curioso di sapere da parte vostra il loro reale valore di mercato a differenti livelli di condizione, il livello di facilità di un restauro, affidabilità ed anche quale delle due possa essere considerato un "investimento". 

Grazie mille

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mlaza!!

Benvenuto!!

per poter rispondere alle tue domande serve un po' di tempo e di riflessione perchè non chiedi cose banali e credo che la risposta non sarà univoca tra i vari utenti del forum...

Io ti posso dare il mio modesto parere da possessore di 2 vespe large di cui una VBB.

Andiamo per ordine:

VALORE

di questi tempi il valore di una vespa equivale a quanto sei disposto a pagarla.... o sei fortunato e ti capita la botta di fortuna oppure devi inevitabilmente spendere più del reale valore del mezzo che stai comprando per potertela portare a casa. La gente se ne sta approfittando sparando prezzi assurdi soprattutto sul web e nonostante questi prezzi pazzi alcune persone continuano a comprare...

A livello di valore di mercato secondo me la Sprint si fa pagare leggermente di più rispetto alla VBB a parità di condizioni.

Per un restaurato i prezzi che circolano vanno per entrambe in media sui 4000 euro con documenti e targa in regola da passaggio.

Ovviamente il prezzo scende se burocraticamente la situazione si complica (radiazione d'ufficio, smarrimento libretto, ecc)

Se cerchi un mezzo da restaurare invece ovviamente i prezzi sono inferiori.. direi che se trovi una Sprint a posto con i documenti, da restaurare e ben messa per quanto riguarda la carrozzeria, se chiedono dai 1800 ai 2200 euro trovano un acquirente abbastanza in fretta.

La VBB credo qualcosa meno, ma comunque stiamo sui 1500/1800 euro, chiedo conferma ai più esperti di ma da quello che vedo in giro i prezzi sono questi....

Ripeto però che queste cifre devono servire a darti un'idea, perchè ovviamente le valutazioni variano da mezzo a mezzo in base alle sue condizioni. 

Considera inoltre che sia le VBB, nelle loro varie versioni VBB1 e VBB2, sia le Sprint sono state prodotte in tantissimi esemplari pertanto il loro valore è moooolto inferiore complessivamente e a parità di condizione rispetto a modelli prodotti in meno esemplari... sono delle bellissime Vespe ma non sono per niente Vespe rare.

AFFIDABILITA':

Dal punto di vista affidabilistico io andrei senza dubbio sulla Sprint. I motivi che mi spingono a sposare questa tesi sono:

- assenza della batteria che scaricandosi crea sempre delle rogne (N.B. anche le VBB2T non hanno la batteria);

- ruote da 10 al posto di quelle da 8 delle VBB;

....non mi viene in mente altro, magari i possessori di Sprint saranno più precisi di me.

LIVELLO DI FACILITA' DI RESTAURO:

Bella domanda..... la risposta giusta qui è dipende. Dipende se sarai tu a fare i lavori di lattoneria e verniciatura o ti affiderai ad un carrozziere, dipende se sarai tu a smontare e revisionare il motore o ti affiderai ad un meccanico...
La difficoltà è praticamente la stessa secondo me.. i pezzi si riescono a trovare con facilità e a prezzi anche non troppo elevati vista la non rarità del mezzo. Perciò secondo me il livello di difficoltà è uguale...

INVESTIMENTO FUTURO:

Quando acquisti una VESPA, soprattuto targata, di quegli anni (siano essi anni 60 per le VBB o fine anni 60 e 70 per la/le sprint) stai già facendo un investimento buono a prescindere.

Ti stai portando a casa non solo un mezzo che è rappresentativo di un'epoca storica del nostro paese, ma devi considerare che diventandone proprietario ti porti a casa anche una parte di storia dei precedenti proprietari, che chissà quali avventure/gioie/preoccupazioni avranno portato con se in sella alle loro Vespe! Una sorta di passaggio di testimone....

A me piace pensarla così.... non potrà mai essere un investimento a perdere!

Spero di esserti stato d'aiuto!! ;-)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2018 at 22:34, rablo dice:

Ciao mlaza!!

Benvenuto!!

per poter rispondere alle tue domande serve un po' di tempo e di riflessione perchè non chiedi cose banali e credo che la risposta non sarà univoca tra i vari utenti del forum...

Io ti posso dare il mio modesto parere da possessore di 2 vespe large di cui una VBB.

Andiamo per ordine:

VALORE

di questi tempi il valore di una vespa equivale a quanto sei disposto a pagarla.... o sei fortunato e ti capita la botta di fortuna oppure devi inevitabilmente spendere più del reale valore del mezzo che stai comprando per potertela portare a casa. La gente se ne sta approfittando sparando prezzi assurdi soprattutto sul web e nonostante questi prezzi pazzi alcune persone continuano a comprare...

A livello di valore di mercato secondo me la Sprint si fa pagare leggermente di più rispetto alla VBB a parità di condizioni.

Per un restaurato i prezzi che circolano vanno per entrambe in media sui 4000 euro con documenti e targa in regola da passaggio.

Ovviamente il prezzo scende se burocraticamente la situazione si complica (radiazione d'ufficio, smarrimento libretto, ecc)

Se cerchi un mezzo da restaurare invece ovviamente i prezzi sono inferiori.. direi che se trovi una Sprint a posto con i documenti, da restaurare e ben messa per quanto riguarda la carrozzeria, se chiedono dai 1800 ai 2200 euro trovano un acquirente abbastanza in fretta.

La VBB credo qualcosa meno, ma comunque stiamo sui 1500/1800 euro, chiedo conferma ai più esperti di ma da quello che vedo in giro i prezzi sono questi....

Ripeto però che queste cifre devono servire a darti un'idea, perchè ovviamente le valutazioni variano da mezzo a mezzo in base alle sue condizioni. 

Considera inoltre che sia le VBB, nelle loro varie versioni VBB1 e VBB2, sia le Sprint sono state prodotte in tantissimi esemplari pertanto il loro valore è moooolto inferiore complessivamente e a parità di condizione rispetto a modelli prodotti in meno esemplari... sono delle bellissime Vespe ma non sono per niente Vespe rare.

AFFIDABILITA':

Dal punto di vista affidabilistico io andrei senza dubbio sulla Sprint. I motivi che mi spingono a sposare questa tesi sono:

- assenza della batteria che scaricandosi crea sempre delle rogne (N.B. anche le VBB2T non hanno la batteria);

- ruote da 10 al posto di quelle da 8 delle VBB;

....non mi viene in mente altro, magari i possessori di Sprint saranno più precisi di me.

LIVELLO DI FACILITA' DI RESTAURO:

Bella domanda..... la risposta giusta qui è dipende. Dipende se sarai tu a fare i lavori di lattoneria e verniciatura o ti affiderai ad un carrozziere, dipende se sarai tu a smontare e revisionare il motore o ti affiderai ad un meccanico...
La difficoltà è praticamente la stessa secondo me.. i pezzi si riescono a trovare con facilità e a prezzi anche non troppo elevati vista la non rarità del mezzo. Perciò secondo me il livello di difficoltà è uguale...

INVESTIMENTO FUTURO:

Quando acquisti una VESPA, soprattuto targata, di quegli anni (siano essi anni 60 per le VBB o fine anni 60 e 70 per la/le sprint) stai già facendo un investimento buono a prescindere.

Ti stai portando a casa non solo un mezzo che è rappresentativo di un'epoca storica del nostro paese, ma devi considerare che diventandone proprietario ti porti a casa anche una parte di storia dei precedenti proprietari, che chissà quali avventure/gioie/preoccupazioni avranno portato con se in sella alle loro Vespe! Una sorta di passaggio di testimone....

A me piace pensarla così.... non potrà mai essere un investimento a perdere!

Spero di esserti stato d'aiuto!! ;-)

 

 

 

 

 

rablo ti ringrazio davvero tanto per risposta molta esaustiva; sei stato chiarissimo. Mi sto concentrando sulla ricerca di una sprint 150 e ne devo vedere una del 1966. Cosa devo controllare nel caso in cui ne vada a vedere una in termini di originalità?

 

Il 15/4/2018 at 11:01, luxinterior dice:

Benvenuto

Ciao Lux

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La pedana è sicuramente è tra le primissime cose da guardare.. cerca crepe dovute all eccessivo uso di stucco durante la prepaprazione della fase di lattoneria e guarda come sono fissati i listelli. Molto spesso per guadagnare tempo e pazienza questi sono rivettati piuttosto che ribattinati con gli appositi ribattini.

Io guarderei inoltre i particolari. A partire dalla fanaleria, il faro anteriore che sia siem, idem per il posteriore, ce ne sono molte di repliche sia con il marchio siem che non, che sono economiche e bruttine da vedere.

Terzo ma non per importanza lo stato burocratico. Assicurati sempre che la vespa sia a posto con i documenti. Da passaggio di proprietà.

Poi ovviamente tratta il prezzo su ciò che vedi...





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Mlaza!

alla Sprint, moderna e dalle linee più sportive, si contrappone la scelta di una 150 VBB dal sapore più classico...Sono due Vespe molto diverse! Se segui la tua sensibilià estetica e la tua passione non puoi sbagliare..credo che sia anche la Vespa che sceglie il suo proprietario! 

il mio consiglio spassionato è di richiedere/fare una visura per escludere spiacevoli sorprese...Controlla bene i numeri di telaio, fai taaante tante domande al proprietario/venditore e presentati preparato al momento del sopralluogo. Questo forum è il posto perfetto per raccogliere preziose informazioni e dettagli! Controlla nei minimi dettagli lo stato della verniciatura. Ecco due foto, scattate da me durante un sopralluogo, che documentano la "furbizia", certe volte molto ingenua, di alcune persone...IMG_20170613_102428.jpg.9902897b16e6a8d27cdf6ce6653202aa.jpg    

Buona caccia e tienici aggiornati!

IMG_20170613_100725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...