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sostituzione cavo candela e pipetta VNB1M


Scatola79
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Ciao a tutti,

sto riesumando un motore VNB1 per la mia vespa in fase di restauro, vorrei testarlo al banco ma devo mettere un cavo candela nuovo... non ho fatto mai questo tipo di intervento e sono piuttosto ignorante in materia (ho fatto qualche ricerca ma con scarsi risultati - chiedo venia se ci sono già discussioni analoghe che non sono riuscito a trovare).

Nello specifico mi sapete dire come faccio a staccare il vecchio cavo dalla bobina (che mi sembra saldata) e mettere il nuovo?

Inoltre, lato candela, come devo montare la forcella sul cavo?

 

Vi ringrazio in anticipo per le vs risposte...

 

Saluti,

 

Alessio

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MODERATOR

Come dici, il cavo candela e' saladato sulla bobina, ma e' una saldatura a stagno, basta in banale saldatore del brico per dissaldarlo e saldarci quello nuovo.
Per quanto riguarda la forchetta, questa dovrebbe avere una spinetta di ottone che passan do attraverso al cavo la tiene fissa. Estrai la spinetta ed allarghi appena la parte di forchetta che abbraccia il cavo ed il gioco e' fatto.

 

Vol.

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Il cavo candela dovrebbe essere solo avvitato sulla bobina, prova a svitarlo.

Ciao, Gino

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MODERATOR
Il cavo candela dovrebbe essere solo avvitato sulla bobina, prova a svitarlo.
Ciao, Gino
La VNB1 se ha la bobina AT originale, è interna ed il cavo è saldato.
Vol.
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Hai ragione, mi sono confuso con quello delle VBB. :oops:

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...

Ciao!

ho svolto il lavoro e sono piuttosto soddisfatto, fatto un tentavio e scocca la scintilla dalla forchetta.

Ora, dopo aver rimontato volano e collegato la marmitta al banco, ho fatto alcune prove di avviamento: mezzo insuccesso, ne senso che parte ma dopo massimo 2-3 secondi si ingolfa e si spegne... Devo agire sulle viti di regolazione dei getti del carburatore?

 

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Ciao, sicuramente devi agire sulle viti di regolazione del carburatore, penso che lo avrai smontato e lavato e cambiate tutte le guarnizioni, per una carburazione di base devi mettere la vite posteriore ad 1.5 giri dal tutto chiuso ed avvitare la vite che agisce sulla ghigliottina del carburatore fino a quando inizia ad apparire la finestrella del minimo.

Francesco

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