Vai al contenuto


Modello vespa errato sul libretto e reimmatricolazione


Spinacio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho un problema con una Vespa VNB5T 125 del 1964 radiata d'ufficio. Vorrei reimmatricolarla a nome mio - nonostante io non sia l'intestatario - e dovrei fare la scrittura privata di vendita, ma ho notato un errore sul libretto. Sarebbe tutto in ordine se non fosse per il numero del telaio (e presumo del motore) errati: sul libretto infatti mi ritrovo (timbrato) come telaio "VNB1T" (anziché VNB5T) e come motore "VNB1M", inoltre sono riportate 3 marce nonostante la vespa ne abbia 4. Il numero del telaio dopo il modello è corretto, coincide, così come la targa e la data di immatricolazione. Insospettito da ciò, ho fatto una visura al PRA per accertarmi che non sia stato solo un errore di trascrizione sul libretto, e con mia sorpresa noto che sulla copia del documento cartaceo che mi hanno fornito, il telaio è riportato senza il modello, ma solo con il numero che lo segue (es. normalmente sarebbe "VNB5T XXXXX" mentre sul documento dell'ACI è riportato solo "XXXXX").

Ora volevo sapere, come procedo con la reimmatricolazione? Nella scrittura privata di vendita devo riportare il telaio effettivo oppure - come sul documento aci - solo il numero successivo?

Spero di essermi spiegato, grazie in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

" problema " comune a tutte le VNB (successive alla vnb1 :sbonk:)

Non ti preoccupare, non crea alcun problema nella fare di re-iscrizione al PRA: ho la stessa vespa ed anch'essa  era radiata d'ufficio.

Sul modello B FMI  riporterai i dati corretti (VNB5T  / VNB5M ) ,  ed il certificato di rilevanza storica una volta iscritta  a sua volta li riporterà corretti.

Mai nessuno mi ha fatto l'appunto della discrepanza  ( nemmenola MTCT di Torino) ,  ma Viaggerai sempre con CRS assieme a libretto  , nel caso qualcuno sollevasse il dubbio.

Nella scrittura privata riporta i numeri giusti e completi del telaio.

 

PS: se il seriale telaio è inferiore al 07071 la vespa è del 1963 ;-)

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, in caso di altri problemi vi terrò informati! :ok:

 

P.S. Sì, il numero del telaio è inferiore a quello, quindi la mia vespa sarebbe del '63, ma immatricolata nel '64

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Spinacio dice:

 

 

P.S. Sì, il numero del telaio è inferiore a quello, quindi la mia vespa sarebbe del '63, ma immatricolata nel '64

si esatto, il modello è del 1963

Se posso  , una domanda: il numero telaio è vicino al numero motore, di quanti numeri  differisce?

sulla mia che è una delle prime 300,  numero telaio = numero motore

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 ore fa, exstreme dice:

" problema " comune a tutte le VNB (successive alla vnb1 :sbonk:)

Non ti preoccupare, non crea alcun problema nella fare di re-iscrizione al PRA: ho la stessa vespa ed anch'essa  era radiata d'ufficio.

Sul modello B FMI  riporterai i dati corretti (VNB5T  / VNB5M ) ,  ed il certificato di rilevanza storica una volta iscritta  a sua volta li riporterà corretti.

Mai nessuno mi ha fatto l'appunto della discrepanza  ( nemmenola MTCT di Torino) ,  ma Viaggerai sempre con CRS assieme a libretto  , nel caso qualcuno sollevasse il dubbio.

Nella scrittura privata riporta i numeri giusti e completi del telaio.

 

PS: se il seriale telaio è inferiore al 07071 la vespa è del 1963 ;-)

Se nessuno ti ha mai fatto appunti sulla non corrispondenza, significa che nessuno mai ti ha controllato la punzonatura durante una revisione e presumo anche che tu abbia il libretto originale e che non hai dovuto fare il collaudo in motorizzazione in fase di reiscrizione al PRA. Ma l'errore sul libretto dev'essere corretto, perché non è ammissibile che ci siano discrepanze tra documenti e punzonature, in caso di controlli questo porterebbe al sequestro dei documenti ed al fermo del veicolo.

In questo caso la cosa è anche più grave del solito perché, dove generalmente per le altre VNB veniva riportata errata solo la sigla del motore, qui è errata anche la sigla del telaio, quindi non basta esibire semplicemente la scheda tecnica d'omologazione, ma è probabile che sarà necessario produrre un certificato d'origine con una spiegazione da parte di Piaggio che quella vespa, con quel numero di telaio, non può avere sigla di telaio e motore VNB1 ma DEVE avere sigla VNB5.

Penso convenga sentire in proposito il sig. Lari:

Fiorenzo Lari
Customer & Dealer Service
Assistenza Tecnica
Piaggio & C. S.p.A.
Viale Rinaldo Piaggio, 25 -
56025 Pontedera (PI) - ITALY
Tel 0587-276487
Fax 0587-272972
fiorenzo.lari@piaggio.com

Ciao,  Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il libretto  or ora : apporto una rettifica a quanto  su scritto, ricordavo erroneamente, ne ho visti molti libretti con problemi analoghi.

 

Sul mio libretto originale testualmente:

Fabbrica e tipo : PIAGGIO VESPA 125 (timbro)   Telaio n°    013XX    [  il suffisso telaio VNB5T  non c'è proprio]

la targa chiaramente in alto a destra  è univocamente legata al seriale.

motore VNB   M  (nessun numero)    cambio a : 3 marce

 

Gino , ho eseguito il collaudo  per revisione  in motorizzazione lo scorso luglio (per meccanizzazione telaio)  e con libretto alla mano, scrupoloso controllo delle punzonature   e  non mi hanno fatto appunto alcuno . ( in realtà voleva bocciarmi il collaudo perché non avevo il cuscino sul portapacchi il punto (7) del libretto posti totali : due)

 

Nel tuo caso, Spinacio, come dice giustamente  Gino,  sarebbe opportuno far correggere quanto meno il suffisso telaio da VNB1T in VNB5T , più che altro perchè

potrebbe esistere da qualche parte una medesima vespa con telaio identico al tuo ( una reale VNB1T  del 1959)

Fosse solo il motore errato, personalmente  non mi farei alcun problema.

Eviterei il certificato di origine PIAGGIO perché costa una ladrata (150 € :noncisiamo:): prima di spendere tale cifra magari chiederei all' impiegato della MTCT  che ti gestirà la pratica, se è solerte (e preparato) come quello di Torino,  ti  risolve l'inghippo. Se invece farai tutto tramite agenzia, la correzione la faranno loro senza problemi.

 

PS: Ho provato diverse volte, per altre faccende , a chiamare quel numero (LARI), mai risposto nessuno.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Ho contattato il Sig. Lari via mail e attenderò una sua risposta.

Spero proprio di poter evitare di richiedere il certificato d'origine visto il prezzo. :crazy:

Prima di reimmatricolarla dovrei reataurarla e iscriverla ad un registro storico ASI o FMI, la mia paura sta anche qui: vista la discordanza tra punzonatura e libretto, mi rilasceranno comunque il certificato di storicità?

 

3 ore fa, exstreme dice:

Se posso  , una domanda: il numero telaio è vicino al numero motore, di quanti numeri  differisce?

sulla mia che è una delle prime 300,  numero telaio = numero motore

Sarò lontano da casa fino a domani sera, quindi appena posso ti dico. Di preciso dove si trova il numero motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il sig.  Lari risponde sempre alle email (almeno,  sinora),  al telefono non saprei.

Gli esaminatori FMI conoscono perfettamente il problema delle VNB (ed altre serie) e non faranno problemi.

Ciao,  Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto ancora aspettando una risposta dal sig. Lari

Il 10/4/2018 at 11:36, exstreme dice:

Se posso  , una domanda: il numero telaio è vicino al numero motore, di quanti numeri  differisce?

sulla mia che è una delle prime 300,  numero telaio = numero motore

Ho controllato il numero del motore: gli ultimi 3 numeri differiscono dal telaio, ma non di molto.

 

Non so se può essere utile ma posto le foto del libretto e del telaio (opportunamente censurati), e una foto della vespa (non fate caso allo sfondo che non rende giustizia alla sua bellezza :roll:).

 

Potete notare le condizioni nella parte della punzonatura, solo in quella parte è un po' rovinata. Per il resto è tenuta benissimo (penso che fine anni 80/primi anni 90 sia stata riverniciata), dovrei riverniciare solo il parafango e il manubrio e molto probabilmente raddrizzare la forcella in quanto il parafango tocca lo scudo (ed è ammaccato nella parte posteriore).

Viste le condizioni generali del mezzo, dite che mostrando una foto del genere (del numero telaio) alla FMI verrà accettata? Ovviamente dopo aver messo a posto tutto quello che ho indicato prima.

PSX_20180411_173804.jpg

IMG_20180411_174733.png

Screenshot_2018-04-11-18-02-42.png

Modificato da Spinacio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le guarnizioni dei cofani devono essere grigie, ci va la sella singola più il portapacchi col cuscino sopra (altrimenti non te la omologano per 2). Fai sparire il tappetino che, oltretutto, fa solo danni. La scritta "Vespa" non è la sua e non ci sono i fregi in alluminio sui cofani.

Per il resto, non riesco a vedere altro. Ma così non passa.

Ciao, Gino

P.S.: un'ultima osservazione: ma è celestina? Perché il suo colore originale è grigio ametista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Aggiornamento più di 3 mesi dopo:
FInalmente il Sig. Lari, dopo due mail inviate a distanza di 3 mesi (ha avuto un problema con la posta elettronica), mi ha risposto indirizzandomi, come temevo, all'acquisto del certificato d'origine e della scheda tecnica omologativa, spiegandomi inoltre tutte le procedure necessarie alla reimmissione in circolazione della Vespa. Io però, prima di spendere una somma simile mi rivolgerò ad un'agenzia di pratiche auto per sentire cosa ne pensano.

Ho quasi portato la vespa nella condizione originale, ma ora ho un altro problema: per l'iscrizione al registro storico devo fotografare il numero del telaio e questo non mi sembra particolarmente visibile a causa della vernice e della ruggine. Ho pensato quindi di sverniciare il punto in questione con dello sverniciatore chimico gel e una spazzola in ottone

Prima:

prima1.thumb.jpg.9dca1443dd9595441cf181cc73c8504b.jpg

Dopo:
dopo1.thumb.jpg.cb33d70ace86abec966dd46e69ceb9a2.jpg

 

Non sono molto convinto del risultato, cosa posso fare di più? Cosa ne pensate?
Vorrei togliere questa ruggine ma ho paura di fare danni cancellando la punzonatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io trovo che sia perfettamente leggibile.

Per quanto riguarda il certificato d'origine, prova pure a farne senza, hai sempre tempo per acquistarlo, ma la scheda tecnica omologativa ti conviene scaricarla qui in download.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...