Vai al contenuto


Fasi motore Pinasco 225 corsa 60


Stefano581
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Oggi ho misurato le fasi del mio pinasco nuovo 225 corsa 60 appena montato ed ho riportato le seguenti misure montando la guarnizione originale da 0,2mm che esce dal kit:

SCARICO 169°

TRAVASI 118°

ANTICIPO 113°

RITARDO 63

TOT. FASE ASPIRAZIONE 176°

SQUISH 2,1 mm 

Che ne dite se al posto della guarnizione di 0,2mm metterei la 1mm?

Montando quella da 1mm invece ho ottenuto le seguenti misure:

SCARICO 172°

TRAVASI 124

SQUISH 2,9 mm

Cosi ho notato che al punto morto inferiore il pistone apre quasi completamente tutta la luce di scarico ma lo squish sale di parecchio:

Cosa mi consigliereste di fare lasciarlo con la guarnizione da 0,2mm che esce dal kit facendo per prima un buon rodaggio e poi caso mai montero' la guarnizione da 1mm portando ad abbassare lo Squish?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il tuo kit è per corsa 57?

Perché se con una guarnizione da 1,5 il pistone al PMI scopre tutte le luci...

Comunque anche con la guarnizione originale lo squish è alto, ovvio che dopo il rodaggio ti toccherà aprire ed adeguare quindi a sto punto fai il rodaggio con la guarnizione sottile e poi dopo il rodaggio smonti, metti quella spessa e adegui squish e tutto il resto.

Le fasi invece... il Pino ha tanto travaso e poco scarico... il differenziale è pochino... ma alzare lo scarico oltre i 175 la vedo una decisione piuttosto importante... potresti perdere la flessibilità della termica in questione oltre al fatto che ci vogliono gli attrezzi giusti per lavorare la canna cromata...

L'aspirazione non è male... ma io gli darei ancora un colpetto di qui e uno di là.

Anche se in questo tema i consigli sono del tutto relativi...

A te la scelta ora!

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure ti preoccupi di avere una adeguata altezza di squish e poi adegui il rapporto di compressione anche se la cosa è più complicata... il problema è che se avessi un RC corretto con una altezza di squish così elevata non ci sarebbe effetto squish... comunque stiamo mettendo il carro davanti ai buoi... fai rodaggio e poi si vedrà...

 

P.s. hai un motore molto simile a quello di Paletti che scrive spesso qui su VR, attendi qualche suo consiglio che ti potrebbe tornare utile...

 

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tonsille si operano dalla bocca non dal sedere come dicono si facesse nei paesi del blocco sovietico prima della caduta del muro... (La nessuno poteva aprire la bocca) concedetemi la battuta.

pertanto prima di rimontare avviare, rodare ecc col motore sul cavalletto verifichi il rapporto di compressione, visto che per fare tale opreazione correttamente è più comodo il motore smontato dal telaio... poi sei libero di andare a roma passando istambul. buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rapporto giusto... se aumenti corri seri rischi, non stai facendo un motore racing. Se vuoi ridurre lo squisch alzi troppo la compressione  a meno che non svuoti la cupola, cosa che io farei. porta lo squisch a 1,3 mm e svuota la cupola centrale fino ad avere 10,5 massimo di compressione.n   

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...