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177 Polini NON raccordato


GiulioEX125
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Buongiorno a tutti, è il mio primo post qui!

Ho una PX125E dell'82. Attualmente monta GT 150 Piaggio, tutto il resto originale.

Vorrei provare un'elaborazione tranquilla: abito a Trieste, città piena di salite/discese, e al 75% la Vespa la uso in 2, quindi vorrei puntare molto sulla coppia e sull'affidabilità, anche a costo di non guadagnare nulla in velocità massima (per ora circa 90km/h).

Inizialmente pensavo al buon caro DR 177. Plug & play, sicuro, affidabile, economico. Ultimamente però ci sto riflettendo sempre di più: e se un domani voglio cimentarmi in un'elaborazione poco poco più spinta? Mi tocca buttar via il DR, visto che non ha molto margine di elaborazioni, per prendere un altro GT più adatto (al 99% il supercollaudato Polini). Allora vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa mia idea:

 

Monto il 177 Polini in ghisa (180€ circa), però plug & play. Sarebbe uno "spreco" di un Polini, però mi darebbe la possibilità di procedere a step; se mi da soddisfazioni, posso sempre proseguire e raccordare carter, montare carb da 24 raccordato, e avanti così. Se perdo interesse in questo tipo di lavori, mi rimane un buon Polini seppur non sfruttato al massimo.

Ora mi chiedo: ho letto in giro pareri discordanti sul Polini P&P... Chi dice che ci ha fatto milioni di km, chi dice che senza raccordarlo - oltre alle prestazioni perse - si ha un aumento del rischio di grippaggio, perché gli spigoli non raccordati creano turbolenze e problemi simili.

Qualcuno può darmi delucidazioni? Per problemi famigliari/lavorativi/universitari, se monto il Polini senza raccordarlo, potrebbe accadere che rimanga così per molti mesi di utilizzo, fino a quando non avrò più tempo per fare tutti i lavori. Posso girare tranquillo in estate con un 177 Polini non raccordato?

 

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di illuminare un neo-appassionato vespista 9_9

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Per esperienza personale: evita di prendere componenti "in previsione di". Tanto quando sarà ora di aumentare vorrai comunque cambiare. In particolare se punti su un cilindro in ghisa, quando ti sarai stufato delle prestazioni e vorrai fare uno step in più come minimo vorrai rettificare il cilindro, magari non ce ne sarà bisogno ma vorrai "ottenere il massimo", andando a spendere quello che costa un DR.

Quindi, se vuoi un Polini perché già P&P "va di più" di un DR ok, ci sta, ma se lo vuoi per fare le cose step by step io ci penserei due volte.

Ho un socio del mio Vespaclub che ha il Polini P&P. Con una carburazione adeguata, un paio di punti più grassa del dovuto, non corri grossi rischi. Lui ci ha fatto anche la 500Km dolomitica tirando come un dannato senza alcun problema e lo monta da ormai 3 anni.

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Sono d'accordo anch'io con iena. Le opzioni secondo me sono due: 1) monti un motore tranquillo senza toccare nulla come il Dr e magari tra un anno cambi completamente cilindro e fai un lavoro per bene;  2) metti il polini e fai subito i lavori del caso, una volta fatto il lavoro te la godi e non ci pensi più.

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Il problema è che ora ho poco tempo, altrimenti sicuramente mi dedicherei a fare un lavoro completo. 

Però mi andrebbe anche di metter qualcosa di più del DR, anche perché se avessi un 125 Piaggio, e montassi un 177 DR, sarebbe un bel saltino apprezzabile. Ma dal mio attuale 150 Piaggio al 177 DR non è che sia tutto sto effetto, ho paura di spendere 100€ per il DR e poi avere una Vespa appena appena più briosa. Il punto sarebbe Polini p&p ora, e a fine estate quando avrò un po' più tempo fare tutti i lavori del caso. Davvero dopo pochi mesi sarà a quel punto già il caso di rettificare il cilindro? 

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1 minuto fa, GiulioEX125 dice:

a dal mio attuale 150 Piaggio al 177 DR non è che sia tutto sto effetto

Non ho mai provato un 150 originale venendo dal 125, ma su questo non posso che darti ragione, probabilmente la differenza non sarebbe moltissima rispetto al 177 dr. Per il Polini non so aiutarti purtroppo.

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9 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Il problema è che ora ho poco tempo, altrimenti sicuramente mi dedicherei a fare un lavoro completo. 

Però mi andrebbe anche di metter qualcosa di più del DR, anche perché se avessi un 125 Piaggio, e montassi un 177 DR, sarebbe un bel saltino apprezzabile. Ma dal mio attuale 150 Piaggio al 177 DR non è che sia tutto sto effetto, ho paura di spendere 100€ per il DR e poi avere una Vespa appena appena più briosa. Il punto sarebbe Polini p&p ora, e a fine estate quando avrò un po' più tempo fare tutti i lavori del caso. Davvero dopo pochi mesi sarà a quel punto già il caso di rettificare il cilindro? 

No, salvo erroracci nel montarlo (tipo lasciarlo magro o serrare la testa senza dinamometrica) non servirà rettificare. Resterai però sempre col dubbio "ma se l'avessi rettificato o se fosse nuovo, andrebbe di più?".

Purtroppo l'elaborazione è un po' come la droga ...

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Ahahaha capisco! 

Comunque il passaggio dal 125 al 150 è stato soddisfacente per più motivi

1. Gt piaggio avuto gratis usato ahah

2. Pulizia carburatore (che forse ha giovato più del Gt nuovo!) 

3. Era la mia prima esperienza, 1 settimana prima non sapevo neanche come smontare la candela (non esagero, son rimasto in strada per un problema elettrico, da lì ho cominciato ad interessarmi sempre più)

 

Anche se son solo 25cc in più, è stata una bella sensazione aprire  il gas in seconda in lieve salita e sentire la spinta ahah

Però purtroppo sì, mi sa tanto che 100€ per il DR mi lascerebbero un po' deluso, credo proprio che metterò per qualche mese il 177 Polini plug&play senza cambiare per ora nulla (getti a parte, ovviamente). 

Forse potrei cambiare giusto l'anticipo...? 

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  • 2 weeks later...

Alla fine mi son deciso a comprare il Polini 

 

Vi chiedo ora di confermarmi quanto segue:

Polini 177 plug&play (darò comunque un limatina ai carter senza aprire il blocco motore)

Carb 2020, getti? 48 min, 108 max?

Come mai il libretto di montaggio della Polini, che specifica tutte le modifiche consigliate, dice chiaramente di NON modificare i getti?

photo_2018-04-17_18-27-49.jpg

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Il 17/4/2018 at 18:33, GiulioEX125 dice:

 

Come mai il libretto di montaggio della Polini, che specifica tutte le modifiche consigliate, dice chiaramente di NON modificare i getti?

 

Più grippate = più cilindri venduti. Mi pare logico :-) 

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MODERATOR
Più grippate = più cilindri venduti. Mi pare logico :-) 
Oppure, piu grippate = cilindro inaffidabile = meno vendite.

Vol.
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2 minuti fa, volumexit dice:

Oppure, piu grippate = cilindro inaffidabile = meno vendite.

Vol.

Eh no: grippi -> vai sui forum -> ti dicono che sei un pirla -> ne compri un altro :-P 

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Credo proprio che proverò a limare un po' i carter dall'esterno, a motore chiuso. Molti lo sconsigliano, molti l'hanno fatto senza grossi problemi. Intendo solo ammorbidire gli spigoli vivi, non fare i raccordi veri e propri. 

 

Nuovo problema: i prigionieri vanno montati con la filettatura lunga al carter, o alla testa? Cercando su google non si trovano risposte definitive, però la maggioranza dice "filetto corto ai carter". Qualcuno sa darmi una risposta corretta, che non sia un'altra "secondo me vanno così" un po' sparata a caso? :(

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Hai i prigionieri originali? Se sì cambiali e metti quelli maggiorati (drt, bgm, sip .. vanno bene tutti)

Oltre che permettere una migliore precisione nel montaggi, hanno anche uno "scanso" che ti permette, con una chiave a forchetta del 6, di avvitare e svitare i prigionieri dal carter senza diventare matto con dadi e controdadi. Inoltre essendo più "grossi" degli originali, li avviti fino in fondo e senti che vanno in battuta.

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MODERATOR
19 ore fa, iena dice:

Eh no: grippi -> vai sui forum -> ti dicono che sei un pirla -> ne compri un altro :-P 

Beh, se fai cosi meriti di grippare una seconda volta. Se seguo le istruzioni per filo e per segno a poi grippo perche sono sbagliate  o cambio produttore o scrivo al costruttore abbastanza alterato.

Vol.

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3 ore fa, iena dice:

Inoltre essendo più "grossi" degli originali

Ma essendo più grossi, come entrano nelle sedi degli originali? Non le sforzano? Comunque il fatto di poterli semplicemente svitare mi fa gola, se li trovo li prendo

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39 minuti fa, GiulioEX125 dice:

Ma essendo più grossi, come entrano nelle sedi degli originali? Non le sforzano? Comunque il fatto di poterli semplicemente svitare mi fa gola, se li trovo li prendo

Il "fusto" è più grosso, ma sono sempre filettati M7. Li infili normalmente nel carter e i dadi che serrano la testa sono sempre M7 chiave 11

 

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Ho "limato" la parte superiore e ho pure asportato un po' di carne, è una via di mezzo tra plug&play e raccordatura vera e propria ahah a occhio e orecchio il motire è pulito dentro, la limatura dovrebbe essere stata rimossa del tutto, speriamo bene... 

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Gli scarti e la limatura a quanto pare non sono finiti nel blocco motore né nel gruppo termico 9_9 sono riuscito nel mio intento di fare una pseudo-raccordatura a carter chiusi, che per quanto non potrà chiaramente sfruttare il Pollo a pieno come una raccordatura precisa e completa, per i prossimi mesi (fino a quando non avrò tempo di fare gli altri lavori) mi permettterà di godermelo un po' di più!

 

Prima accensione,  3 pedalate ed è andato in moto. Dopo circa 30 secondi ha iniziato a fare un ORRENDO rumore metallico, ho preso un infarto e ho spento. Ho rimesso in moto 2 volte, il rumore era uguale, molto forte. Ho ri-smontato la testa, controllato il GT ed era immacolato, nessun segno né niente. Poi mi sono accorto che il rumoraccio metallico proveniva dal bullone che fissa la marmitta dal lato sx della vespa, l'avevo stretto male e aveva gioco :D Rimessa in moto: un orologio. Un paio di minuti  a scaldarla un po', poi non ho resistito e ho fatto un breve giro in strada.

Sembrerebbe girare molto molto bene. Il sound è qualcosa di fantastico, basso e pieno, ma dubito sia merito del Polini. Più probabilmente è dovuto al fatto che ho soffiato col compressore nella marmitta picchiandola col martello in gomma, si sarà aperta un minimo. Domani la smonto, la scaldo con la fiamma e la spurgo per bene, poi nero alte temperature e via. Più avanti magari la apro e svuoto un po', vediamo come va.

Domani vedrò di carburarla per bene, provando vari getti.

Per ora quello che so, per la carburazione, sono i seguenti punti, ditemi se sono ok:

- Candela: nera=grassa, nocciola=ok, chiara=magra. Però il colore della candela può ingannare in determinate condizioni, quindi sempre meglio affidarsi ANCHE ad altre prove ad esempio l'orecchio.

- Sound: se la carburazione è magra, il motore sale "troppo" deciso di giri, ci mette molto a ritornare al minimo e quest'ultimo è irregolare, infine i gas di scarico sono biancastri; se la carburazione è grassa, il motore borbotta per salire di giri, sale pigro.

 

In generale, mi pare di capire che una carburazione PERFETTA a ogni regime di giri sia impossibile da ottenere senza strumenti particolari o esperienza; quindi in sostanza è meglio avere la giusta carburazione ad un determinato range di giri, quello più frequentemente usato a seconda dello stile di guida.

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Direi tutto corretto, unica cosa: è indispensabile non essere magri agli alti, soprattutto con i ghisa. Vero che magari il 99% del tempo lo farai con l'acceleratore sotto i 3/4, ma se sei magro in alto ti basta una volta una tirata a tutto gas a motore ben caldo che rischi di fare danni. Quindi ok la carburazione giusta a metà acceleratore, ma valuta bene anche quella a gas spalancato.

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Per il momento ho candela nocciola dopo la tirata in 3a, però al minimo la candela è nera. Il minimo lo tiene bene, a parte quando sono in salita/discesa, li a volte tende a scendere e devo sgasare per esere sicuro che non si spenga. Non posso alzare di più il minimo con la vite perché già lo tengo abbastanza altino. Monto getto min 48-160, dovrei cambiare getto per smagrire un pelo? Poi però rischierei di essere troppo magro in rilascio dopo una tirata, dove è il getto min a decidere  la carburazione? 

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Potresti provare con la vite del titolo del minimo (quella "dietro" al carburatore che raggiungi dal foro nella scatola filtro). Avvitala di mezzo giro alla volta e vedi se cambia qualcosa.

 

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Ma quella lì non agisce su tutta la carburazione? Io sapevo che era una vite per regolazioni "di fino" della carburazione in generale. E di conseguenza se mi metto a giocare con quella magari ottengo candela nocciola al min, ma bianca dopo la tirata in 3a il che è assolutamente da evitare direi.

 

Per ora credo che rimarrò così, grassoccia al minimo ma nocciola perfetta in 3a. La vespa gira bene, non dà vuoti, va proprio bene sinceramente.

Un amico tra pochi giorni mi porta una vecchia marmitta Sito aperta e svuotata, proverò a vedere se ci sono benefici con quella. Immagino che essendo più aperta, andrà a smagrire un pelo la carburazione quindi per essere tranquillo ingrasserò tutto un pochino.

Ulteriore problema: ogni volta che torno a casa, il cancello d'entrata è su una discesa non proprio leggera, e la Vespa mentre sono fermo in folle che tiro fuori le chiavi, tende sempre a spegnersi; lo fa ovviamente su tutte le salite/discese più forti, al minimo (quindi ai semafori rossi in salita/discesa ad esempio). Mi sa che è un problema a livello di serbatoio, avete qualche idea di come poter risolvere?

Modificato da GiulioEX125
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