Vai al contenuto


Bloccaggio pedale freno


elwally
 Share

Recommended Posts

Ho un problema che non riesco a risolvere da un bel po' sulla mia vespa HP: non riesco a far funzionare il pedale del freno posteriore come dovrebbe: rimane bloccato a metà corsa la maggior parte del tempo e devo tirarlo indietro con la punta della scarpa.

Lo ho smontato, pulito e rimontato un anno fa, è andato bene per un mese poi ha ricominciato. Lo ho ingrassato di recente, è andato bene per due giorni poi si ha ricominciato a bloccarsi a metà corsa. lo svitol non da nessun effetto. qui dove sono spargono il sale sulle strade costantemente e uso la vespa sul bagnato molto spesso. può essere quello il problema? a qualcuno di voi è capitato, e avete risolto in qualche maniera?

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato per scontato che il cavo scorra bene nella guaina,se il pedale è a posto e la molla di richiamo non è snervata o troppo morbida...passerei a controllo e pulizia leveraggio piatto ganasce posteriore e controllo molla ganasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Psyco. al cavo non avevo pensato. 

ho cambiato motore di recente, e il problema si presenta su motori diversi, per cui escluderei l'area ganasce.

il problema è più frequente in giornate umide, per qualche motivo strano

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era all' anteriore, comunque mi si era un pò bloccato l'alberino dove agisce il cavo freno al tamburo, praticamente da quanto era bloccato la molla di richiamo non lo faceva tornare indietro e rimaneva mezza frenata. Vale la pena controllare secondo me, poi magari non dipende da quello, ma un controllo lo darei.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, elwally dice:

Ho un problema che non riesco a risolvere da un bel po' sulla mia vespa HP: non riesco a far funzionare il pedale del freno posteriore come dovrebbe: rimane bloccato a metà corsa la maggior parte del tempo e devo tirarlo indietro con la punta della scarpa.

Lo ho smontato, pulito e rimontato un anno fa, è andato bene per un mese poi ha ricominciato. Lo ho ingrassato di recente, è andato bene per due giorni poi si ha ricominciato a bloccarsi a metà corsa. lo svitol non da nessun effetto. qui dove sono spargono il sale sulle strade costantemente e uso la vespa sul bagnato molto spesso. può essere quello il problema? a qualcuno di voi è capitato, e avete risolto in qualche maniera?

grazie in anticipo

 

Ciao, prova a dare una controllata al “perno” che trovi tra le ganasce, esso gira su se stesso quando azioni la leva e potrebbe essersi bloccato, mi è capitato con una pk, quindi togli il tamburo, stacca il filo del freno e con una pinza rimetti a posto il perno

le ganasce devono aderire perfettamente al perno

Modificato da Frs4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, elwally dice:

grazie Psyco. al cavo non avevo pensato

ho cambiato motore di recente, e il problema si presenta su motori diversi, per cui escluderei l'area ganasce.

il problema è più frequente in giornate umide, per qualche motivo strano

al 99% è il cavo, visto anche che è sempre lo stesso con motori diversi, più precisamente il sistema cavo-guaina, cambiali o smonta e lubrifica per bene, avendo cura di controllare come consigliato che il cavo non sia sfilacciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao ragazzi, non ancora. proverò a smontare nel weekend. ieri ho ingrassato per bene ancora una volta il pedale e il cavo dal posteriore della guaina. zero miglioramenti, inchioda ancora.

immaginate la gioia nel viaggiare tutti i giorni col freno davanti e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Fai questa prova senza smontare niente:

Vespa sul cavalletto, spingi manualmente la leva sul tamburo che aziona le ganasce. Dovrai fare un pochino di forza, attenzione a non farla saltar giù dal cavalletto;-)

Se a mano la leva sulle ganasce si muove liberamente e torna indietro liberando le ganasce, allora il problema è quasi sicuramente nel cavo o nel pedale. 

Da sotto dovresti anche riuscire a vedere se il cavo in uscita dalla guaina è sfilacciato.

Quando si smonta il pedale, personalmente suggerisco di scomporlo in tutte le parti, estraendo il perno e procedeneo con una pulizia accurata ed una ingrassata. Se il perno è tanto bloccato, il solo svitol non sempre è efficace.

E da ciò che scrivevi qui, 

 

Direi che il maggior sospettato è proprio il pedale, che necessita di una revisione accurata.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

finalmente un aggiornamento sul pedale del freno. col bel tempo e l'assenza di pioggia il pedale si e' sbloccato da solo. artrosi probabilmente? smontero' tutto a breve mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...