Vai al contenuto


Denuncia di smarrimento a carico di ignoti


screecit
 Share

Recommended Posts

Ciao. 

Guardando in rete ho visto questa frase riguardo la denuncia di smarrimento. 

In altri termini sta a significare che nel momento in cui si fa ad esempio la denuncia di smarrimento  ai fini di una immatricolazione di un ciclomotore e' sufficiente specificare : "io sottoscritto. ... dichiaro lo smarrimento a carico di ignoti del librettino ......" .

Capita spesso che chi vende la vespa che magari possiede da 20 anni ti dice che non si ricorda il nome di chi gli ha venduto a sua volta tale vespa senza librettino perché non lo trovava. 

In caso invece si conosca il nome e' obbligatoria la delega per sporgere denuncia. 

Ringrazio anticipatamente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non la facciamo troppo difficile, se si è comprato un ciclomotore senza certificato per ciclomotore e/o senza denuncia dello stesso, il venditore si prende la responsabilità di denunciare lui stesso lo smarrimento. Altrimenti se lo tiene.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie .

Ho scritto per valutare le varie ipotesi. 

La motorizzazione vuole una denuncia di smarrimento. 

Poi che sia a mio carico oppure a carico di persona nota oppure a carico di persona ignota , non credo interessi .

La differenza la fa il venditore che se deve fare una firma su un contratto di vendita e' disponibile. 

Anche a farla in Comune oppure ad Agenzia abilitata .

Ma quando gli si propone di andare a sporgere denuncia si intimorisce perché magari e' già andato altre volte. 

E la buona fede del venditore e' certa , altrimenti non si metterebbe a firmare il contratto oppure la delega di presentazione denuncia di smarrimento per suo conto. 

 

Infine posso dire che la situazione diventa anche più difficile quando si tratta di veicoli dal valore simbolico. 

A me una volta e' capitato che un venditore mi disse che per qualche decina di euro non si metteva nemmeno a cercare il librettino oppure andare a fare una denuncia. 

Ed il motorino era vero che era suo da una "vita" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato ad un atto tra privati, dove il venditore autocertifica la lecita provenienza del ciclomotore,  magari fai autentificare la sua firma al Comune nel momento del passaggio ? Poi la denuncia di smarrimento la potrai fare tu.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...