Vai al contenuto


Vespa 50 N v5a1t - 1966 grigio ametista


screecit
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Omobono Tenni dice:

Mi rivedo in molte delle tue parole. Anche io ho diversi mezzi d'epoca e non cui sono legato, da una Guzzi California prima serie di mio papà al mio sogno per eccellenza realizzato una decina di anni fa: la Ducati 748s colore grigio titanio. Adoro anche la mia fiat 600D così come tante tante altre cose che i social non danno la possibilità di citare per mancanza di spazio. 

In merito alla Vespa, mi lega un ricordo a tratti simile: è stato il mio primo mezzo a 13 anni e l'ho usata regolarmente sino ai 17 anni (viaggi, uscite con le ragazze, bravate tra amici ecc...). Poi principalmente per problemi assicurativi è rimasta quindici anni a prendere polvere o poco più (solo qualche uscita l'anno per raduni o giri molto brevi senza assicurazione). 

Finalmente, però, è arrivato il momento di sottoporla ad un restauro completo dalla A alla Z ed è qui che mi rivedo anche in quella passione per la ricerca filologica di ogni minimo particolare. Dalla riproduzione degli adesivi che la piaggio metteva per il controllo qualità in fabbrica del mezzo (comprati da un utente ebay che si chiama @exstreme... semplice omonimia?) alla ricerca del tipo corretto di ogni vite se va a testa piatta, bombata e con incavo a taglio o a croce... 

Possiamo dire che non è solo il risultato finale ciò che conta ma anche tutto questo lavoro preparatorio è parte del piacere (come quando si vuole ascoltare della buona musica la scelta del vinile e la sua cura è parte del rito). 

Per quanto concerne il colore nel mio caso sono molto fortunato: La mia 50n unificata del 1967 verrà verniciata in verde chiaro "303" colore che personalmente amo oltre ad essere quello corretto. 

Siamo in totale accordo :)

sono fortunato anche io, adoro l’azzurro chiaro, ma sarei stato felicissimo anche nel caso di uno di quegli splendidi verdi. L’ametista lo trovo colore di grande eleganza e classe, ma uno step dietro i primi due 

 

purtroppo ho il suo tagliandino colore, ma è ormai illeggibile (grattando son riuscito a scorgere un ‘33 finale’ prima che svanisse tutto, ci hanno verniciato sopra), la grafica dei tagliandini in vendita è diversa da quella montata sulle prime o comunque sulla mia, che prevedeva un ‘N•’ a sinistra e appunto il numero, di solito a cinque cifre, a destra.

ho provato a cercare informazioni su eventuali correlazioni del numero in sé ma... non l’ho trovato.

 

tornando a noi... si, sono oggetti che raccontano la nostra storia. Ho ricordi di infanzia cui son molto legato, e anch’io ho sogni da realizzare (oggetti, ma diventano speciali perché li connetti ai ricordi). Ad esempio... la Brutale, per la 916 ormai è tardi (per la prima F4 1000... forse no).

La vita è fatta di passioni, e le passioni significano emozioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2021 at 17:14, Toivonen dice:

le foto sono tutte sovraesposte, non ho con me quella con luce "normale" dove si può vedere bene il colore 

880b3b48-4f75-4db4-a0eb-433c53592bff.JPG

da92e157-a6b7-4a94-8162-f06a6ccf515d.JPG

IMG_7050.JPG

Non esco pazzo per il copri ruota ma, se per comprensibili ragioni affettive volessi aggiungerlo a restauro ultimato, sappi che si trova https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=Cerchio-ruota-e-bulloneria-Borchia-per-ruota-(calotta)-VESPA-APE-AC33000-1-1484.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, si, ho visto che c'è, e ci dovrebbe essere anche il paraurti anteriore (anche se non credo di mettere nessuno dei due, mi piace di più... "pulita" :) )

mi togliete una curiosità? il paraurti e i coperchio sospensione anteriore avevano dei loghi... che loghi sono?

s-l640.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che so sono stemmi araldici senza un particolare significato se non quello estetico. Erano molto di voga in quegli anni. Io stesso ho un copri molleggio grande per vespe anni 70' ed uno piccolo per Vespino 50 che penso monterò come piccolo accessorio a restauro ultimato. 

Son curioso se qualcuno ne sa di più su questi stemmi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

considerando la non buona qualità della foto che ha quasi 40 anni, e il fatto che sia leggermente sovraesposta, ecco qui la foto di cui vi parlavo :) correggetemi se sbaglio, ma intravedo quella punta di "giallino" tipica dell'azzurro chiaro, considerando che per n anni la vespa è stata anche tenuta all'esposizione diretta del sole, prima di essere riposta sempre all'aperto ma sotto la veranda che vedete alle spalle

By3DdI6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Toivonen dice:

considerando la non buona qualità della foto che ha quasi 40 anni, e il fatto che sia leggermente sovraesposta, ecco qui la foto di cui vi parlavo :) correggetemi se sbaglio, ma intravedo quella punta di "giallino" tipica dell'azzurro chiaro, considerando che per n anni la vespa è stata anche tenuta all'esposizione diretta del sole, prima di essere riposta sempre all'aperto ma sotto la veranda che vedete alle spalle

By3DdI6.jpg

Occhio perché tutta la stampa (anzi, la scansione) soffre di un viraggio tendente al giallo tipico del procedimento di degrado ed ossidazione delle carte fotosensibili. Anche la tua pelle ha infatti una tonalità tendente al giallo o sintomo di viraggio oppure di un tuo cattivo stato di salute :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto completando una 50/1964  nel colore grigio ametista 710.

Gurdando la tua foto e considerando che è del 66,  credo che il colore avrà subito deperimenti e scoloriture dovute al tempo, al sole, all'acqua , per me la tua  è un grigio ametista. (l'azzurro 400 a mio parere resta diverso nella tonalità )

allego una foto  della  mia ametista,  fatto circa un mese fa.

03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alfred :)

intanto... la mia è una fine '65, una delle prime Unificate :)

il fatto è che tutte le persone a cui ho chiesto, e alle quali ho fatto vedere le foto, mi hanno detto "sicuramente questa"

 

Io guardando la foto vedo un azzurrino, guardando la tua vedo... un grigio

 

c'è una foto dell'instagrammer Devespagarage in cui ci sono due conservati uno grigio e uno azzurro uno accanto all'altro, e a me, appunto, sembra la azzurra, non la ametista :)

comunque devo cercare altre foto, appena dovessero saltare fuori le pubblico :)

 

https://www.instagram.com/p/B5SyUOkAaD7/

 

https://www.instagram.com/p/BynTBtUIV4y/

 

https://www.instagram.com/p/Bunpj-tAeX7/

 

https://www.instagram.com/p/Btyg8xTgGm_/

 

(in questo video la differenza è per me evidente, mentre nel primo link, con la vespa al sole, può ingannare

https://www.instagram.com/p/BrIS3U3hC43/ )

 

https://www.instagram.com/p/BrC3qA3gCrX/

 

https://www.instagram.com/p/BqHvwDwgqdW/

 

https://www.instagram.com/p/BjvHevfDqjS/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 16/4/2018 at 01:13, screecit dice:

Ciao. 

Da questo dépliant vediamo che tra i colori c'è il grigio ametista. 

Screenshot_2018-04-16-01-05-41-1.png

Screenshot_2018-04-16-01-10-22-1.png

ragazzi scusate se riuppo il topic... non riesco a leggere alla base del primo foglio, sotto la scritta "È un prodotto della Piaggio & C. Genova", mi pare di scorgere un '65. Qualcuno ha il depliant, in modo da inquadrare bene il periodo di introduzione della N Unificata (avevo un appunto ma non lo trovo, mi pare di ricordare comunque luglio/agosto '65)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
vespa 50 N unificato
V5A1T 92877-101576
 
1965
 
 
V5A1T 101577-155460
 
1966
 
 
V5A1T 155461-190977
 
1967

 

 

Perdona la formattazione sbagliata della tabella incollata da internet.   Comunque sono presenti i dati di inizio e fine telaio del modello 50n unificato per le annate 1965-1966-1967 ;)    Ad ogni modo la scriminante tra una unificata ed una serie precedente del 1965 è la presenza o meno dello sportellino grande a copertura del motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2022 at 07:54, Toivonen dice:

ragazzi scusate se riuppo il topic... non riesco a leggere alla base del primo foglio, sotto la scritta "È un prodotto della Piaggio & C. Genova", mi pare di scorgere un '65. Qualcuno ha il depliant, in modo da inquadrare bene il periodo di introduzione della N Unificata (avevo un appunto ma non lo trovo, mi pare di ricordare comunque luglio/agosto '65)

E' più verosimile che la unificata nasca  tra maggio e  giugno 1965

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Omobono Tenni dice:
vespa 50 N unificato
V5A1T 92877-101576
 
1965
 
 
V5A1T 101577-155460
 
1966
 
 
V5A1T 155461-190977
 
1967

 

 

Perdona la formattazione sbagliata della tabella incollata da internet.   Comunque sono presenti i dati di inizio e fine telaio del modello 50n unificato per le annate 1965-1966-1967 ;)    Ad ogni modo la scriminante tra una unificata ed una serie precedente del 1965 è la presenza o meno dello sportellino grande a copertura del motore. 

ma questo lo so :)

volevo vedere se sul depliant ci fosse qualche riferimento al mese ma in quello non si riesce a leggere. Ho la foto di un altro depliant '65 dove ancora sono sportellino piccolo ma c'è un numero a tre cifre prima del 65, in quello della unificata sembra essere a 2 e potrebbe essere il mese ma non riesco a leggere dall'immagine postata

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, exstreme dice:

E' più verosimile che la unificata nasca  tra maggio e  giugno 1965

ciao, non saprei, la mia è una 99xxx, ho visto seriale 97500 immatricolati ai primi di gennaio '66, e un 124XXX del 24/06. Direi che la mia è stata comunque prodotta a fine '65, in quanto tempo avrebbero potuto fare 7000 esemplari?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Toivonen dice:

ciao, non saprei, la mia è una 99xxx, ho visto seriale 97500 immatricolati ai primi di gennaio '66, e un 124XXX del 24/06. Direi che la mia è stata comunque prodotta a fine '65, in quanto tempo avrebbero potuto fare 7000 esemplari?

 

Intendevo nata sulla carta  😉 visto che stavi facendo riferimento  al depliant pubblicitario  di cui  sopra.

Assumevo la data maggio/giugno  dal momento che la nuova marmitta con omologazione  igm4109s  (non più 3309)  è del 26 maggio 65, e dovrebbe essere contestuale al passaggio sportello grande.

Anche la 90 ha fatto variazione a STO per passaggio ad unificata  a giugno 65.

Comunque produzione  ed immatricolazione  non sempre coincidono , ma  possono discostare a volte di mesi. Quindi la data su libretto la prenderei con le dovute cautele.

Il dato di fatto  da info ufficiali Piaggio è che nel 65 hanno prodotto   40228  pezzi   di cui 31529 sportellino e 8699 allungate. E' abbastanza logico ipotizzare che le allungate siano dell'ultimo trimestre.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, exstreme dice:

 

Intendevo nata sulla carta  😉 visto che stavi facendo riferimento  al depliant pubblicitario  di cui  sopra.

Assumevo la data maggio/giugno  dal momento che la nuova marmitta con omologazione  igm4109s  (non più 3309)  è del 26 maggio 65, e dovrebbe essere contestuale al passaggio sportello grande.

Anche la 90 ha fatto variazione a STO per passaggio ad unificata  a giugno 65.

Comunque produzione  ed immatricolazione  non sempre coincidono , ma  possono discostare a volte di mesi. Quindi la data su libretto la prenderei con le dovute cautele.

Il dato di fatto  da info ufficiali Piaggio è che nel 65 hanno prodotto   40228  pezzi   di cui 31529 sportellino e 8699 allungate. E' abbastanza logico ipotizzare che le allungate siano dell'ultimo trimestre.

 

 

 

 

 

 

Ciao, si con un amico (ciao Alberto) avevamo pensato a questa cosa dell’ omologazione dello scarico (scoprendo che ci dovrebbero essere unificate con marmitta a cannellino alto, come le precedenti). Nessuno ha il depliant riportato su? quello della '65 ma ancora a sportellino piccolo reca "UP 113/65" che deduco sia un codice per "ufficio pubblicità" o qualcosa di simile

Modificato da Toivonen
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Toivonen dice:

scoprendo che ci dovrebbero essere unificate con marmitta a cannellino alto, come le precedenti.

 

si questa marmitta ce l'ho sulla 50L  del 67,  logo scudetto IGM4109S e  canna alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...