Vai al contenuto


Perdita olio px125 e


cipi
 Share

Recommended Posts

I giorni scorsi Ho avuto un piccolo incidente e si è storta la forcella, nulla di grave.

vado per sostituirla e abbatto la vespa dal lato della gomma di scorta: ho un px135 e dell 84.

faccio il lavoro e quando la rimetti in piedi dal tamburo posteriore è uscito un bel po di olio del cambio.

che può essere successo?

è normale che abbattuta da quel lato trafili dal corpo motore l olio (il corteco protegge dall olio in circolo ma non se è proprio allagato) o vuol dire che il corteco è andato? ( fino al giorno dell'incidente non mi è sembrato che perdesse).

mi conviene cambiare le ganasce che si saranno inzuppate di olio?

 

grazie per i suggerimenti e buona pasqua a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Smonta il tamburo, controlla il paraolio e cambia le ganasce se sono sporche di olio

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Ma cosa controllo del paraolio? Dal piatto non si vede nulla, per cambiarlo infatti si cambia da dentro... 

la mia teoria che non tiene se è immerso nell'olio ha senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie! Ma cosa controllo del paraolio? Dal piatto non si vede nulla, per cambiarlo infatti si cambia da dentro... 
la mia teoria che non tiene se è immerso nell'olio ha senso?
Per accedere al paraolio devi smontare il tamburo. Il paraolio deve tenere anche se è immerso nell'olio.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E allora se ha perso vuol dire che non tiene più ... dal piatto lo vedi ma per cambiarlo bisogna passare da dentro motore 
Se il motore della tua vespa è il suo originale, il paraolio si cambia smontando il tamburo.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi sicuro che la tua vespa monti il paraolio esterno, quindi sostituibile senza aprire il motore. Quello interno iniziarono a montarlo nel 1985 sulla T5, poi nella cosa e successivamente negli anni 90 sugli arcobaleno e infine sulle freno a disco.(correggetemi se sbaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dici? Io sapevo da dentro ... verifico e ti faccio sapere.
è L arcobaleno che si cambia da dentro?
Arcobaleno Anni 80 da fuori.
Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok lo si cambia da fuori, ma come? Essendoci L albero ruota che esce giusto al centro ( ovviamente) come facci a fare leva da sotto per tirarlo via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando riesco a fare il lavoro metto la foto ma il dubbio è: apro il tamburo levo le ganasce e a quel punto ho il piatto, al centro L albero che esce dal cambio e si cui si avvita il tamburo e intorno all albero c'è il paraolio... sbaglio?

come lo levo? 

Ho un px e... già con le frecce ma non arcobaleno... non so se serva saperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo ti abbiano già dato le utili isitruzioni del caso. a questo punto invece di giocare a non capirsi, togli il tamburo e potresti renderti conto di quanto tutto sia così banale e senza togliere ganasce o piatto...ovviamente se le ganasce sono unte, meglio sostituirle.

 

N

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ciao ragazzi dopo secoli riprendo la discussione

Nel frattempo la vespa è stata risistemata di carrozzeria e fatto mille lavori nei ritagli di tempo quindi i lavori si sono allungati in modo incredibile... sei mesi di assicurazione buttati! e vabbè,,,,

comunque confermo che la mia Vespa aveva il corteco che si cambiava dal fuori... basta levare il tamburo ed è li.

col cacciavite si sfila facilmente, ho unto quello nuovo che è entrato davvero senza fatica. adesso speriamo che tenga.

Cambiate ovviamente anche le ganasce che erano zuppe. ed ovviamente pulito il tamburo con la nitro che era tutto unto.

ora frena finalmente! grazie a tutti per il supporto e l'aiuto competente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...